Contest estivo: "Solchiamo i mari immensi della fantasia"

Scadenza iscrizioni e consegne: 21 settembre 2016 (possibile proroga)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.      
     
    .
    Avatar

    Rinalamisteriosa

    Group
    Amministratore
    Posts
    420
    Reputation
    +167

    Status
    Offline
    Comunico che purtroppo fino a sabato ho altri impegni, vi dispiace se consegno lunedì, o al massimo martedì?
    Non vi farò aspettare tanto ^^
     
    .
  2. Noruard
         
     
    .

    User deleted


    Per me va benissimo, t I pare? ;)
     
    .
  3.      
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Scrittore
    Posts
    82
    Reputation
    +13
    Location
    The Shire

    Status
    Offline
    :siiii:
    Senza problemi, ci mancherebbe.
     
    .
  4.      
     
    .
    Avatar

    Rinalamisteriosa

    Group
    Amministratore
    Posts
    420
    Reputation
    +167

    Status
    Offline
    Grazie a entrambe ^^

    Ho quasi finito la valutazione di Noruard. :super: Per domani ce la faccio, dai xD
     
    .
  5. Noruard
         
     
    .

    User deleted


    :cheer:
     
    .
  6.     +1    
     
    .
    Avatar

    Rinalamisteriosa

    Group
    Amministratore
    Posts
    420
    Reputation
    +167

    Status
    Offline
    Aggiornamento:

    Shurei si è offerta di creare dei bannerini per tutte, perciò ecco la mia decisione riguardo ai premi delle podiste.

    - Alla prima classificata, banner + 2 recensioni storie a mia scelta;
    - alla seconda classificata, banner + 1 recensione storia a mia scelta + 1 storia tra le mie ricordate su EFP;
    - alla terza classificata, banner + 1 recensione storia a mia scelta.

    Siete d’accordo?

    Inoltre, al di là delle tre partecipanti che hanno usufruito dei tre punti bonus, ho deciso di assegnare un punto bonus a BluTsunami perché è stata la prima partecipante a consegnare.

    Risultati in arrivo xD a dopo!

    Discorso pre-risultati

    Dunque... Sarò breve, tranquille xD lo so che non vedete l’ora di leggere la classifica, lo capisco.
    Vi chiedo soltanto due minuti -anche meno- del vostro tempo per leggere le mie sincere parole.
    Al di là della classifica e dei punteggi, ho adorato ognuna delle vostre storie, perché mi avete emozionato e perché abbiamo condiviso un’esperienza che porterò sempre nel cuore ^^ mi sono divertita a occuparmi di un contest.
    Grazie a tutte, davvero. Siete state fantastiche!
    Spero di ritrovarvi tutte la prossima estate, per la seconda edizione di “Solchiamo i mari immensi della fantasia”.
    Ebbene sì, non finisce qui! Se tutto va bene, tornerò anche l'anno prossimo xD
    Ah, se per caso i miei commenti vi sembrano troppo superficiali, o non capite qualcosa di quello che ho scritto, fatemelo sapere e cercheremo di chiarirci senza problemi ^^
     
    .
  7.     +1    
     
    .
    Avatar

    Rinalamisteriosa

    Group
    Amministratore
    Posts
    420
    Reputation
    +167

    Status
    Offline
    Giudizi (in ordine casuale):

    Sotto un ciliegio di BluTsunami

    Stile: 9
    Chiaro e delicato. Due aggettivi che trovo calzanti per definire il tuo stile. Il modo in cui scrivi e la scelta di narrare in prima persona mi guidano a occhi chiusi nei luoghi dell’anime, mi accompagnano nella disperazione della protagonista e mi fanno vivere con leggera commozione il suo gesto estremo.
    L’unico difetto che ti segnalo sta nell’uso della punteggiatura. A parte qualche virgola mancante, il fatto di non mettere punto e a capo laddove necessario, secondo il mio modesto parere, rende meno scorrevole il testo.
    Leggere delle lunghe sequenze poste tutte di seguito è un po’ pesante. È un consiglio che ti sarà utile, fidati.
    Originalità: 8
    Purtroppo, storie di suicidi se ne trovano a bizzeffe; anche la scelta di concludere facendo riunire la protagonista – nella morte – con le anime del suo amore e di tutti gli altri è scontata, no?
    Ricorre spesso nelle fan fiction.
    Tuttavia, io ho apprezzato il fatto di ripercorrere il luogo della memoria svelando pian piano alcuni dettagli essenziali, forse perché la stessa protagonista si faccia coraggio, oltre che abbandonarsi alle lacrime.
    Sta per compiere un gesto estremo e non può mostrarsi codarda.
    E la delicatezza dei suoi movimenti è sicuramente degna di essere menzionata.
    IC: 10
    Caratterizzazione giusta. Pur nella brevità della scena, riconosco Chizuru. Dopo tutto quello che lei ha passato, il suo dolore è comprensibile. Non le rimane più nessuno, non le resta altra scelta. Nella possibilità tragica, anche io l’avrei descritta come hai fatto tu. E qui lodo ancora una volta la delicatezza e la compostezza dei suoi gesti.
    Persino quando, prima che il veleno faccia effetto, trova la forza e la determinazione di raggiungere un albero che ha significato tantissimi negli ultimi anni. Brava!
    Trama: 8
    Non è una trama complessa, non ci sono colpi di scena, è forse scontata, ma mi ha colpito ugualmente.
    È semplice, efficace e costruita intorno a sensazioni, ricordi, dolore e lacrime. Fino a quando la protagonista non trova il suo personale paradiso nella morte causata dal veleno.
    Gradimento personale: 4.5
    Tolgo mezzo punto per una sciocchezza, soltanto perché non amo molto le tragedie e i suicidi.
    Però il giudizio nel complesso è assolutamente positivo. Hai superato la prova e hai completato il tuo viaggio, facendo approdare la tua nave in porto.
    Capitano BluTsunami, hai scelto di navigare in assoluta libertà e ce l’hai fatta. È stata una bella esperienza?
    Spero davvero di sì. Per me, è stato bellissimo poter leggere una piccola perla come questa e ricordare un anime per il quale provo una sorta di amore-odio. Grazie mille!
    Totale: 39.5 + 1 = 40.5


    Sapore di mare di shurei

    Stile: 8
    Come ben sai, trovo che il tuo stile sia scorrevole e dolce. Lo adoro. È essenziale, riporti le immagini, le azioni e i pensieri in modo chiaro, così che tutti possano comprendere il testo. Per i lettori più esigenti può costituire un difetto non descrivere abbastanza, ma è tutta questione di allenamento. Da amica, che ti vuole bene veramente, ti consiglio di riprendere a scrivere con regolarità. I manuali di scrittura creativa che sto consultando consigliano almeno una pagina al giorno. Se tu non hai tempo, ma hai davvero volontà di scrivere, basta anche una frase al giorno, scritta in cinque minuti. Fidati, funziona.
    Originalità: 9.5
    L’idea è sicuramente originale. E personale. Insomma, vedere realizzato un desiderio così bello e particolare, essere destinata a una così dolce sorpresa organizzata dal fidanzato… Immagino che sia un’esperienza unica. Molto azzeccato anche inserirvi sprazzi di romanticismo. Solo l’amore può spingere a tanto. E bravo lui, che è riuscito a rendere felicissima la sua amata. Anche nel tuo caso, la narrazione in prima persona aiuta a immedesimare chi legge nella breve scenetta.
    IC: 9
    Chizuru è IC nella sua curiosità, nella compostezza nel parlare e nell’esternare completamente la sua felicità di fronte a uno spettacolo splendido come quello offerto dai delfini.
    Perdonami se ho un piccolo dubbio sul fatto che non si sarebbe fatta tranquillamente baciare in pubblico. Questo aspetto è molto dolce e romantico, ma per come la immagino io, Chizuru è più riservata in amore, più timida. Ci passo sopra soltanto perché si è fatta trasportare dalla gioia del momento, vero?
    E questo Sanosuke è adorabile. Anche nell’anime voleva vederla sorridere e a volte le organizzava delle sorprese piacevoli per cui lei gli era riconoscente. E in un contesto più moderno, normale, lo vedo benissimo comportarsi come nella tua storia. Anche tirare in ballo Heisuke, secondo me, lo rende più IC che mai. È una cosa, questa, che mi fa sorridere.
    Trama: 7
    Trama semplicissima, ma molto gradevole, costruita intorno al tema della sorpresa e al luogo scelto.
    Dolce e a tratti anche comica.
    Gradimento personale: 4
    Questa è l’unica storia leggera e a lieto fine del contest e non posso che gioire di ciò.
    Mi mette di buonumore e mi intenerisce a tal punto che vorrei essere un ghiacciolo che si scioglie sotto il sole.
    Davvero carina e adorabile nella sua semplicità.
    Capitano shurei, adesso puoi tirare un sospiro di sollievo. Per un momento hai dubitato di farcela, volevi arrenderti perché non avevi trovato il tempo di scrivere l’idea iniziale. Tuttavia hai trovato una soluzione, un’alternativa che ti ha permesso di attraccare al porto senza danni alla tua nave. Grazie per l’impegno preso e mantenuto. Grazie di cuore!
    Totale: 37.5 + 3 = 40.5


    Satella di ash111 | doremi1

    Stile: 8.5
    È uno stile chiaro, ordinato ed efficace, perché nella sua semplicità mi permette di visualizzare tutta la scena del primo incontro tra i due personaggi e lo sfondo in cui è ambientata. Il testo avrebbe potuto essere più scorrevole se tu avessi evitato alcune ripetizioni e reso meglio alcune frasi, ma nel complesso si legge che è un piacere, quindi per me hai fatto un buon lavoro.
    Originalità: 9
    So che anche il tema del primo incontro è ricorrente nel mondo delle fan fiction, però il periodo finale ha colpito la mia attenzione per quanto riguarda l’originalità, mi ha fatto pensare che per una volta è stata una ragazza a riportare a casa un ragazzo addormentato, non viceversa. È la prima volta che leggo una storia riguardante questo anime, dopo essermi documentata un po’. In effetti non era specificato il loro primo incontro, quindi hai fatto bene a parlarne.
    IC: 10
    Documentandomi su wikipedia, ho scoperto che il vero nome di questa Satella è Emilia. Lei è una mezz’elfa dai capelli argentei e molto graziosa, si comporta come una teenager pur essendo – immagino – molto più grande di quello che appare e considera Subaru come un bambino dispettoso di cui è costretta a prendersi cura.
    La vera Satella è una strega malvagia è invidiosa, mi risulta, quindi non penso ti riferissi a lei.
    Perciò, leggendo la parte in cui i due si incontrano per la prima volta, si studiano con lo sguardo e poi assumono un atteggiamento sereno e giocoso correndo su quel prato, ritengo che la caratterizzazione sia abbastanza calzante.
    Trama: 8
    Non presenti una trama complessa, ricca di avvenimenti e colpi di scena. Tuttavia l’ho apprezzata ugualmente poiché è costruita intorno al tema del primo incontro, che a me personalmente interessa, specie quando in una qualsiasi opera (che sia un anime, un film, un libro, ecc) non ci è raccontata.
    Gradimento personale: 3.5
    Come prima storia che leggo, pur non avendo ancora avuto occasione di vedere l’anime, mi è piaciuta. È molto carina e rilassante, davvero. A un certo punto mi sembrava quasi di essere su quel campo di fiori a correre insieme a loro due.
    Deve essere stato piacevole il viaggio sulla tua nave, capitano ash. Anche tu hai scelto di navigare in assoluta libertà e sei arrivato in porto senza problemi. Grazie ancora per la partecipazione, “Satella” è un’altra piccola perla che ricorderò volentieri.
    Totale: 39


    Conor di Noruard

    Stile: 10
    Di tutte le storie partecipanti, la tua presenta lo stile che mi ha colpito di più per la cura che ci hai messo nel rendere tutti i dettagli e anche per l’analisi degli stati d’animo, che in un clima di guerra e di tensione è importante. Tante sono le emozioni che si profondono in questo testo complesso e ben articolato – ne cito alcune: curiosità, paura, diffidenza, rassegnazione –, io le ho avvertite desiderando quasi di arrivare alla fine per tirare un po’ il fiato. Molto bello, davvero. E adatto a una storia di genere fantascientifico.
    Originalità: 10
    Anche qui, non ho parole. Sarà che non leggo spesso storie del genere, ma hai saputo trattare tematiche simili con un tuo personale punto di vista. L’originalità sta anche in questo, nell’essere capaci di giostrare in contesti surreali e difficili in modo maturo e consapevole. Magistrale.
    IC: 10
    I personaggi ti appartengono, per cui qui non si tratta di fare paragoni, ma di evidenziare la coerenza della loro caratterizzazione. Sia il personaggio principale che il gruppo di soldati mi sembrano abbastanza coerenti. Li ho conosciuti, le loro azioni e i loro discorsi rientrano nel contesto, li ho trovati pertinenti e ho apprezzato soprattutto Bottero quando ricorda la favola dello Schiaccianoci.
    Trama: 9.5
    La trama è intessuta intorno a un altro pianeta che si è evoluto e che si è trovato in guerra. La sua metropoli è in rovina e un gruppo di soldati si apposta in una sala dei ricevimenti ormai abbandonata, dove si permettono di ascoltare musica classica – che proviene dal pianeta Terra, ovviamente. Finché, durante una perlustrazione, non trovano Conor, che all’inizio della storia avevamo visto analizzare il proprio corpo dopo il risveglio, per poi vederlo in movimento a esplorare le rovine. Già si intuiva che non era un giovane normale, e infatti tu l’hai confermato nel corso degli eventi. Il finale è spiazzante, non lo scrivo qui per non fare spoiler a chi volesse leggere, ma non mi sarei mai aspettata un simile sviluppo. Ottimo lavoro, davvero.
    Gradimento personale: 4
    Forse sono la persona meno indicata per fare un’analisi più approfondita della tua opera. Non sono un’esperta del genere, adoro Star Wars e mi accontento di questo, non vado a esplorare di più. Però ho percepito da parte tua una larga conoscenza del genere, si percepisce proprio che ti piace leggerlo e anche scriverci su, utilizzi un lessico appropriato allo scopo.
    Capitano Noruard, l’impegno profuso nel manovrare fino alla fine e con molto impegno il timone della sua nave mi ha decisamente conquistata. Grazie!
    Totale: 43.5 + 3 = 46.5


    Voci Lontane di Airalila | Amatus
    Stile: 9.5
    Da amante delle introspettive quale io sono, mentirei se dicessi che il tuo stile non mi è piaciuto. Sei stata bravissima a seguire la tua idea fino in fondo, hai uno stile delicato che mira dritto al punto, scorrevole, diretto e piacevole. In tutti e tre i capitoli non mi sono mai annoiata, hai tenuto accesa la mia curiosità fino alla frase conclusiva.
    Originalità: 10
    La mini long ha una sua originalità di pensiero, partendo dalle vicissitudini intorno al lago fino alle rivelazioni nel castello. Non avrei mai immaginato che da due luoghi suggestivi e belli ne avresti tratto una storia simile, con la sua profondità e il suo legame con una realtà non proprio serena e spensierata.
    IC: 10
    La caratterizzazione di Altea è fantastica. Sono arrivata a comprenderla pian piano. Può sembrare a tratti sfuggente e misteriosa, però colgo che in fondo è una bella persona, altruista e forse un po’ troppo ambiziosa. Non sapremo mai fino a che punto, dato che ha voluto perdere la memoria e poi, alla fine, sparire dalla scena.
    Pare confondersi con quel lago la cui voce la richiama costantemente.
    Anche l’uomo non scherza. Il destino ha fatto incontrare due persone che, secondo me, non sono tanto dissimili tra loro, pur avendo certamente trascorsi differenti.
    Trama: 8.5
    Trama accattivante. Non mancano colpi di scena, rivelazioni inaspettate e riflessioni profonde. Tuttavia, ritengo che forse ti sia sfuggita di mano, che potevi fare meglio. Nel momento in cui si accenna al passato di Altea, ho notato un cambiamento nel ritmo della narrazione. Essa prosegue più velocemente verso il finale lasciando delle domande irrisolte, non solo su di lei, ma anche sul destino degli altri personaggi di contorno.
    Però potrai sopperire a tale mancanza realizzando uno spin off, oppure un seguito. Che ne pensi? Le capacità per farlo le possiedi.
    Gradimento personale: 5
    Ho sinceramente adorato la tua storia e ti ringrazio per averla scritta. Sono lieta che i miei prompt ti abbiano ispirata a creare questo intrigante universo distopico. La sua bellezza non viene intaccata mai, nemmeno dai piccoli buchi a livello di trama, davvero, sono insignificanti in confronto.
    Capitano Airalila, si è lasciato condurre dalla testa e non ha sbagliato rotta. La nave è giunta a destinazione, sii orgogliosa del tuo percorso e dell’impegno che ci hai messo.
    Totale: 43 + 3 = 46


    Classifica finale:

    1° Classificata: Noruard, con Conor (46.5)
    2° Classificata: Airalila [Amatus], con Voci Lontane (46)
    3° Classificata parimerito: BluTsunami, con Sotto un ciliegio (40.5)
    3° Classificata parimerito: Shurei, con Sapore di mare (40.5)
    4° Classificata: ash111 [doremi1], con Satella (39)
     
    .
  8.      
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Scrittore
    Posts
    82
    Reputation
    +13
    Location
    The Shire

    Status
    Offline
    CITAZIONE (X.:Rinalm:.X @ 24/10/2016, 19:23) 
    Discorso pre-risultati

    Dunque... Sarò breve, tranquille xD lo so che non vedete l’ora di leggere la classifica, lo capisco.
    Vi chiedo soltanto due minuti -anche meno- del vostro tempo per leggere le mie sincere parole.
    Al di là della classifica e dei punteggi, ho adorato ognuna delle vostre storie, perché mi avete emozionato e perché abbiamo condiviso un’esperienza che porterò sempre nel cuore ^^ mi sono divertita a occuparmi di un contest.
    Grazie a tutte, davvero. Siete state fantastiche!
    Spero di ritrovarvi tutte la prossima estate, per la seconda edizione di “Solchiamo i mari immensi della fantasia”.
    Ebbene sì, non finisce qui! Se tutto va bene, tornerò anche l'anno prossimo xD
    Ah, se per caso i miei commenti vi sembrano troppo superficiali, o non capite qualcosa di quello che ho scritto, fatemelo sapere e cercheremo di chiarirci senza problemi ^^

    Yeeeeeeee. Grazie Rina per questa bella occasione! Grazie per il tempo che hai dedicato alle nostre storie e grazie per l'entusiasmo con cui lo hai fatto.
    :fioraio:
    Alla prossima occasione! :fuckyeah:
     
    .
  9. Noruard
         
     
    .

    User deleted


    Avevo scritto la risposta ieri sera ma ho visto che non è arrivata mai a destinazione...dicevo, sono contenta che ti sia piaciuta la mia storia e sono felicissima del risultato. L'esperienza, per quanto tosta (non ingranava proprio e non avevo mai tempo di scrivere con un po' di serenità) è stata bella e mi ha lasciato tanta nostalgia per i personaggi. Sono abbastanza sicura che tornerò a lavorare sul racconto, che non è nella sua forma definitiva, e in quell'universo narrativo che è la trasposizione del mio grande amore storico, la Guerra Civile Americana. Sto già preparando qualcosa per Trasformazioni Elementali e, come vedi, l'idea del concorso sopravviverà alla sua conclusione. Quest'estate avrò certamente una sessione di esami, ma farò tutto il possibile per partecipare ugualmente! Grazie ancora :)
     
    .
  10.      
     
    .
    Avatar

    Rinalamisteriosa

    Group
    Amministratore
    Posts
    420
    Reputation
    +167

    Status
    Offline
    Bene, sono contenta ^^
    Da domani parto con le recensioni. Anche i bannerini arriveranno presto. Vi terrò aggiornate xD
     
    .
  11.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    5,966
    Reputation
    +592
    Location
    Neo Landia

    Status
    Anonymous

    Concorso spostato fra i Conclusi (in ritardo)


    --------------------------------------------------------------------------------
     
    .
70 replies since 20/6/2016, 20:07   1422 views
  Share  
.