1. Sfondamento dei cieli Gurren Lagann
    Recensione Anime

    AvatarBy Ilarya Kiki il 3 April 2015
          4 Comments   127 Views
    .





    Sfondamento dei cieli Gurren Lagann (Tengen toppa Guren Lagan) è uno shonen di 27 episodi realizzato dallo studio Gainax, andato in onda per la prima volta nel 2007 in Giappone e nel 2009 in Italia.
    Sì, insomma, è piuttosto famoso: è uno di quei classici anime pieni zeppi di robottoni tamarri con le esplosioni super-colorate e gli attacchi a razzi cosmici, di quelli che il mecha di turno prende in mano una galassia e te la lancia addosso (letteralmente) con un sacco di fuochi artificiali. Devo ammettere che non l’avevo mai visto, ma mi aveva in qualche modo incuriosito, pur non essendo specificatamente il mio genere. Dunque, procediamo con ordine.
    Trama: l’umanità vive sottoterra, costretta in questa condizione dagli uomini-bestia. Kamina – baldo giovane ricoperto di tatuaggi blu – vorrebbe raggiungere la superficie e coinvolge in quest’impresa il silenzioso Simon, ragazzetto con la trivella costantemente in mano che passa la vita a scavare cunicoli. La loro impresa finalmente ha compimento con il ritrovamento da parte di Simon di una testona gigante meccanica sotterrata (che si rivelerà essere un Gunmen, ossia un mecha pilotabile) assieme ad una piccola trivella che serve per attivarla, proprio nel momento in cui dal soffitto del villaggio cade un altro robot, pericoloso e distruttivo, pilotato da un uomo-bestia, insieme ad una formosa donzella munita di fucile – Yoko Littner – che ha la missione di distruggerlo.
    Dopo aver sconfitto insieme a Yoko questo primo robot, il duo finalmente esce in superficie e decide di unirsi alla ribellione degli esseri umani contro la tirannia degli uomini–bestia e il loro pericolosi gunmen.
    Considerazioni tecniche: le animazioni nel complesso sono un po’ scattose e non curatissime, ma lo stile dei robot e dei personaggi mi è garbato parecchio, nonostante non sia convenzionale (sarà che somiglia un po’ a Soul Eater…). Le OST non sono tutto questo gran ché, le ritengo piuttosto dimenticabili tranne giusto quelle durante i combattimenti verso la fine del primo arco narrativo; per il resto, o non si notano, o sembrano tratte da altri anime (vedi, di nuovo, Soul Eater…), oppure talvolta tentano di seguire l’epicità della situazione ma falliscono miseramente, suonando quasi fastidiose.
    Pareri personali (e occhio che qui iniziano gli SPOILER): beh, devo dire che questo anime mi ha abbastanza sorpreso per determinati motivi, ma iniziamo a dire le cose che sono un po’ più meh. Dunque: per prima cosa, Yoko è l’incarnazione animata del fan service. Tutto questo anime è pieno zeppo di fan service (e occhio, non solo per i maschietti…), ma Yoko è davvero eccessiva, pur essendo un personaggio cazzutissimo. Aggiungo che personalmente tette e culi non mi hanno mai dato troppo fastidio, però ritenevo doveroso segnalare questa cosa.
    Una delle cose che mi h...

    Read the whole post...

    Last Post by emmevic il 4 April 2015
    .
  2. Sidonia no Kishi
    Recensione anime

    By emmevic il 23 Mar. 2015
          2 Comments   101 Views
    .

    Sidonia no Kishi

    15dfkx



    Sulla scia di Black, che ha dato il via alle recensioni con questa discussione su Madoka Magica, ho deciso di commentare la prima serie di Sidonia no Kishi, un anime del 2014 tratto dal manga Knights of Sidonia di Nihei.

    Introduzione e trama (no spoiler): Sidonia no Kishi è un anime di ambientazione post-apocalittica, da inserire nel filone fantascientifico. La prima serie è composta da dodici episodi e racconta la vita dei soldati della Sidonia, un'astronave sulla quale vive ciò che resta dell'umanità. E se per caso vi state comprensibilmente chiedendo per quale strambo motivo un'astronave nello spazio più profondo debba avere un esercito, la risposta è semplice: i Gauna. I Gauna sono alieni mangia-uomini che, con un sesto senso degno di Wolverine e pari cocciutaggine, riescono a fiutare e rintracciare la presenza umana dagli angoli più infimi del cosmo. Pur trovandosi ad anni luce di distanza, sono infatti in grado di lanciarsi in viaggi interstellari pur di farsi uno spuntino a base d'uomo (o per essere ridotti a una massa di bolle). Per ovvi motivi l'umanità ha dovuto quindi darsi da fare e organizzarsi per combattere il pericoloso nemico; l'unico modo che hanno per non estinguersi è addestrare un corpo scelto che, per mezzo dei Difensori, enormi armature robotiche, tenga lontani gli alieni e ― nei limiti del possibili ― li uccida.

    Opinione e voto (SPOILER): mi è piaciuto. Per quanto l'animazione sia abbastanza disastrosa, la trama merita. Certo, da un punto di vista estetico non è un anime propriamente godibile, ma c'è di peggio ― mettiamola così.
    Parliamo dei personaggi principali: il protagonista, Nagate Tanikaze, è un ragazzo tutt'altro che sveglio. Dopo aver trascorso l'infanzia negli abissi della Sidonia, raggiunge la superficie spinto dalla fame e passa i primi episodi tra un inciampo e l'altro, infilandoci pure una bella rigettata di stomaco e un volo dal secondo piano. Ma non lo reputo così idiota come sembra, per quanto abbia uno spessore psicologico quasi inesistente, apprezzo la sua costanza e la sua volontà nel difendere la Sidonia. In realtà credo che, se i produttori lo avessero trattato meglio, avrebbe potuto essere un personaggio coi controattributi. Peccato sia stato trascurato in maniera imbarazzante e non abbia un momento di vera introspezione in quasi tutto l'anime. La mia simpatia va, ad ogni modo, a Izana Shinatose, una personcina davvero deliziosa (personcina perché sulla Sidonia esiste un terzo genere, individui in grado di assumere caratteristiche femminili o maschili in base al partner scelto e Izana, per l'appun...

    Read the whole post...

    Last Post by emmevic il 23 Mar. 2015
    .
  3. Puella Magi ☆ Madoka Magica
    Recensione anime!

    By Alasse il 22 Mar. 2015
          6 Comments   297 Views
    .

    Puella Magi
    Madoka ☆ Magica



    Madoka_Magica




    Salve Popolo!
    Era da molto che non scrivevo una recensione, ma Madoka Magica ha occupato cinque ore della mia scorsa settimana (tanto ci ho messo a guardarlo tutto) e quindi mi trovo qui a scrivere questa cosa.
    Ora, metto immediatamente le mani avanti e dico che, qualunque cosa io possa scrivere in questa recensione, sono pareri personali, e come tali vanno presi, che a voi l’anime sia piaciuto o meno.
    E, seconda cosa, farò spoiler, quindi se volete vederlo, limitatevi a leggere la parte sulla trama.


    Trama: Madoka Magica si presenta inizialmente come il classico Majokko (o mahō shōjo) del sottogenere Sentai Mono con due ragazzine di 14/15 anni, di nome Madoka e Sayaka, che vengono travolte da alcuni eventi inspiegabili (più o meno) che vengono loro spiegati da Mami, una maga che come lavoro distrugge le streghe, entità sovrannaturali distruttrici.
    Ad aver dato i poteri a Mami è Kyubey, un esserino che propone anche a Madoka e Sayaka quello che lui chiama contratto, cioè un patto che in cambio di un desiderio – un desiderio qualunque, senza limiti di alcun genere, quasi un miracolo, come lo chiamano le protagoniste – trasforma le ragazze in maghe, che per "ripagare" dovranno impegnarsi a combattere le streghe.

    Qui finisce la trama, se non volete spoiler, chiudete!

    Opinioni, commenti e voto: Allora, questa è la parte difficile, perché Madoka Magica avrebbe potuto essere un bellissimo anime, anche educativo volendo, ma non lo è.
    Non lo è perché sono 5 ore buttate, assolutamente buttate appresso a un anime scarno e inutile, pieno di pianti e null’altro.
    Ma partiamo dai pregi, perché qualcuno ce l’ha: le cose – poche – che mi sono piaciute sono il Chara Design, particolare e delicato, mi è piaciuto molto; le OST, davvero meravigliose, me le ho scaricate tutte e le ascolto fissa da una settimana! Le streghe, che erano davvero particolari per la maniera in cui erano disegnate ** Molto belle, direi l’unica idea originale della serie!
    E poi Sayaka e Kyouko, ma loro le spiego sotto.
    Ecco, queste sono le cose che mi sono piaciute, pochine no? Ma spieghiamo tutta la merda di quest’anime, veh.
    Il problema principale dell’anime è, essenzialmente, ...

    Read the whole post...

    Last Post by Mokochan il 24 Mar. 2015
    .