L'ultimo libro che ho letto...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. PandaNemoMinerva
        +1    
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Scrittore
    Posts
    16
    Reputation
    +12

    Status
    Offline
    L'ultimo libro che ho letto è stato Cercami di André Aciman, l'autore di Chiamami col tuo nome ed infatti il libro è una sorta di "sequel" delle vicende di Elio ed Oliver.
    Il primo l'ho adorato e riletto infinte volte, con questo volume una sola lettura è stata una fatica immane. Ho finito solo perchè mi sono impuntata. Questa è una impressione a caldo, forse prossimamente riproverò a leggere saltando dei pezzi.
    Della magia del precedente volume non ho trovato nulla. La parte peggiore - e che mi sembra totalmente campata in aria - è quella sul padre di Elio, Sami.
    Ho avuto l'impressione che l'autore abbia scritto a sforzo, magari per cavalcare l'onda, provando in ogni modo a ricreare le dinamiche di amore potente e scardinatore, atmosfera magica e vibrante, che è così piaciuta e caratteristica nella storia di Elio ed Oliver.
    Sami è un uomo maturo che vive - dovrebbe vivere - un'attrazione totale ed irrefrenabile, ma mi sembra tutto senza senso, specie alcune scene: lo schiaffo, la confessione di rapporti incest e fare un figlio all'istante (non per dimenticanza delle precauzioni ma per scelta)
    Nel primo libro è stato un personaggio molto amato dai lettori, sopratutto per i dialoghi avuti con Elio ed Oliver, il modo in cui sembrava capire e accettare la loro relazione, dando loro uno sprone in modo gentile e sotterraneo.
    In questa versione non lo riconosco

    E' stato bello leggere di Elio ed Oliver dopo averli lasciati nel romanzo precedente, eppure non sono riuscita a godermi i loro capitoli. Forse perchè dalla parte su Sami sono uscita con la testa ubriaca e stanca.
    Voglio provare, fra qualche tempo, a rileggere di loro saltando però la parte precedente.
    Sono combattuta: finito il primo libro avrei tanto voluto un sequel, ma leggendolo mi son detta "forse era meglio lasciare tutto sospeso"

    Voi, se li avete letti entrambi od uno solo, che ne pensate? Sarebbe bello parlarne con qualcuno, anche con opinioni differenti.
     
    .
38 replies since 30/1/2015, 23:42   348 views
  Share  
.