Writers On Rush - I edizione

« inizio: 1° agosto • fine: 23:59 del 15 agosto »

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1    
     
    .
    Avatar

    𝐏𝐀𝐆𝐄 𝐎𝐅 𝐖𝐀𝐍𝐃𝐒

    Group
    Amministratore
    Posts
    13,326
    Reputation
    +83

    Status
    Anonymous
    Writers On Rush
    Benvenuti alla prima edizione del contest Writers on Rush di Torre di Carta. Writers on Rush è una competizione, come suggerisce già il nome, che si basa sulla rapidità. O meglio: la rapidità che serve per produrre ed elaborare idee e poi metterle su carta nel minor tempo possibile. Non si tratta di un processo creativo poco attento: si tratta invece di ottimizzazione del tempo per terminare un lavoro, del risultato di un impegno giornaliero che funge da iniziazione alla disciplina - prendendo in considerazione il consiglio di scrivere ogni giorno un certo numero di parole avanzato da moltissimi scrittori.
    Stendere un romanzo non è semplice: non deve essere niente che viene tirato troppo per le lunghe - si rischia sia di perdere il filo, se il problema sono i capitoli di troppo, o di dimenticare l'idea iniziale e il focus, se il problema è l'incertezza provocata dal blocco dello scrittore - né deve essere un lavoro che manca di impegno da parte del suo autore e di labor limae. Dunque in questo contest ogni partecipante si metterà in gioco per testare:
    1) Il suo vocabolario. Quante parole riesco a tirar fuori nell'immediato? Quante poche ripetizioni riesco a fare? Quanto specifiche sono le parole che uso? Che tipo di registro sto usando?
    2) La quantità di parole giornaliere. Quanto riesco a scrivere in un'ora? In tre? In un giorno? Riesco a sfruttare bene i miei tempi morti?
    3) La fantasia. Se colgo intorno a me un particolare che non avevo mai notato sono in grado di tirar fuori una buona idea? Se guardo un quadro riesco a immaginare la sua storia? Se incontro una persona comune invento un personaggio intorno alla sua figura per poterle dare un vissuto altrettanto comune senza annoiare il lettore?

    Questo tipo di iniziativa è, ci tengo a dirlo, sperimentale. L'idea è nata come un contest con una proposta di uno spunto illustrato, ma ho deciso di renderlo leggermente più profondo proprio sulla base di ciò che ho scritto prima. Passiamo alle regole.

    1) Il contest durerà dal 1° agosto al 15 agosto e può partecipare l'utenza di twitter, facebook, forum e wattpad.

    2) Sono ammesse solo storie originali e naturalmente inedite. Perciò non potrete pubblicarle sulle piattaforme prima della fine del contest e della recensione finale del giudice. Quanto al genere, sbizzarritevi.

    3) Le storie devono necessariamente contenere i riferimenti al prompt primario, un'illustrazione fornita dal giudice.

    4) La giuria è composta solo da un giudice, che è lo stesso che gestisce l'iniziativa (frei). A questo proposito, qui di seguito i parametri che verranno valutati nella maniera più oggettiva possibile:
    a) Aspetto grammaticale
    b) Aspetto strutturale
    c) Coerenza logica
    d) Coerenza tematica

    Altri parametri valutati su cui però è impossibile dare un parere davvero oggettivo, quindi sarà un mero parere personale, saranno i seguenti:
    a) Trama
    b) Scelte narrative
    c) Preferenze stilistiche
    d) Risultato complessivo
    .
    NB: Tengo a fare il disclaimer della soggettività del giudizio poiché non sono esperta di editoria, non sono una scrittrice affermata, non sono un'insegnante. Si tratta di un contest amatoriale e non si vince mica il Premio Strega.

    5) Tutte le storie devono avere un massimo di tre capitoli con una lunghezza minima di 2000 caratteri.

    6) Potete inviarmi le vostre storie attraverso la condivisione del file su drive - così da fare anche i dovuti controlli dei caratteri. Se non avete google drive posso anche leggerle se me le inviate per MP. Il tutto entro le 23:59 del 15 agosto.

    7) Commenterò sinteticamente ogni storia nella recensione finale che pubblicherò sotto questo post. Il primo classificato avrà una recensione completa della storia, più del beta-reading più approfondito ed eventuali correzioni. Ogni partecipante riceverà un banner di partecipazione.

    8) Alla fine del contest le vostre storie verranno pubblicate su una pagina personalizzata sul nostro sito, collegata alla homepage da un tab. Il primo classificato avrà naturalmente la posizione più alta nella pagina, con allegato la recensione del giudice, seguita dal secondo e terzo classificato a scendere.

    Il prompt di questa edizione è l'illustrazione meravigliosa di Magdalena Radziej, Swords.
    CITAZIONE

    Buona scrittura e divertitevi!


    CITAZIONE
    Partecipanti:
    1)
    2)
    3)
    4)

    Dal 1° agosto alle 23:59 del 15 agosto

    (c) ƒrei
     
    .
0 replies since 1/8/2020, 08:50   132 views
  Share  
.