Posts written by hapworth

  1. .
    Mi iscrivo, sperando di tirar fuori qualcosa da qui a settembre ♥
  2. .
    Benvenuta! Gli sfigafandom sono uno stile di vita. ù-ù
  3. .
    Parlarne tra amici
    di Sally Rooney

    TRAMA: Frances è una ragazza acuta e razionale, analizza ogni istante della sua esistenza e decide qual è la posizione più adatta da assumere per sembrare a proprio agio. Anche se forse non si è mai interrogata su cosa significhi essere davvero a proprio agio con se stessa. Frequenta l'università a Dublino, e scrive poesie che la sua amica Bobbi mette in scena durante serate frequentate da un'umanità molto attenta a occupare il posto giusto. Frances ha con Bobbi, che è lesbica, un rapporto strano, fatto di ammirazione e sudditanza; Bobbi le sembra così certa del suo ruolo, quasi non lo stesse soltanto recitando. Durante uno dei loro reading incontrano Melissa, una fotografa e scrittrice molto apprezzata. E iniziano a frequentare lei e il marito Nick, un attore di una certa fama. Parlano tra di loro di qualsiasi cosa: sesso, politica, arte, religione, convinti di potersi mettere al riparo dai sentimenti che intanto dentro di loro crescono. Sono belli, intelligenti, votati al successo e anticonformisti, pensano che le piccole meschinità dei rapporti umani non li riguardino, e invece scopriranno di essere soggetti alle stesse irrazionali leggi emotive di chiunque altro. E scopriranno di potersi fare molto male.
    CASA EDITRICE: Einaudi
    PAGINE: 296
    PREZZO: 12 euro (cartaceo) / 7,99 euro (digitale)

    Premessa: è il romanzo d'esordio dell'autrice ed è uscito diversi anni fa, TUTTAVIA non è una scusante. E soprattutto già il fatto che la paragonino a Salinger e Fritzgerald non si può sentire né in cielo né in terra. Dopodiché.
    Anche questo è un libro con tante, troppe tematiche che vengono introdotte e non approfondite adeguatamente: omosessualità, tradimento, mondanità, malattia mentale e non. Temi interessanti, che vengono tuttavia introdotti e poi scartati, lasciati sullo sfondo di una città che potrebbe essere dovunque, poiché l'autrice non ci fornisce davvero elementi per riconoscerla.
    Linguaggio pretenzioso, una suddetta "innovazione" di linguaggio e punteggiatura, laddove in realtà altri hanno già esplorato e con risultati migliori.
    Frances è un personaggio che si odia, che non ha davvero niente di innovativo o di particolare (ed è per questo che molti lo hanno trovato un personaggio realistico), ma allo stesso tempo non è davvero un personaggio, è piatto come tutti gli altri. Ci sono 4 personaggi (e altre piccole comparse), ma non sono davvero caratterizzati se non per il fatto di essere "protagonista" "Bobbi" "moglie" "tizio per cui Frances sbava". Non c'è un'evoluzione nella trama e la storia non è per nulla brillante nei dialoghi, che si suppone siano la colonna portante del libro, risulta il tutto parecchio sciapo e insapore, senza un senso.
    Un libro con un messaggio? No, ma non è necessario in realtà, il problema è che dopo averlo finito non ti lascia nulla e, anzi, ti fa sentire di aver sprecato ore della tua vita su un libro che non ha niente di innovativo e di significativo.
    Il fatto poi che sia ambientato nel decennio scorso è forse la cosa più irritante di tutte: è un libro già vecchio, che si rifà a un'ambientazione che non esiste, a personaggi che vivono le loro vite come se tutti i giorni fosse una festa e che non hanno reali preoccupazioni. Frances? Frances è lì per caso, si atteggia a persona di mondo che non è, adattandosi a un'ambientazione intellettuale che, tuttavia, finisce per essere come il libro: vuota.
    DATE UN NOME A QUEL CANE, PORCA ZOZZA.
  4. .
    Buondì, stavo rimandando l'inevitabile, ma approfittando del tempo libero ritrovato...
    Dunque il duo Barisone / Vernet continua a essere molto produttivo con il Lux Lab, e hanno pubblicato anche Le notti bianche con Quixote Edizioni.
    Ester Manzini (EFP) che mi sembra di non aver mai citato prima, ha pubblicato con Triskell Edizioni Civico 77 e L'ultimo desiderio del genio. Si è inoltre unita al Lux Lab e ha pubblicato con il collettivo Cronaca Rossa e Almost Cyrano.
    Nel frattempo è nato un nuovo collettivo di autori UNO collettivo, dove ci sono autori che sono stati sia su EFP che su Wattpad che sul defunto Writer's Wings.
    Del collettivo fanno parte Clizia Salvati (EFP), Lucrezia Luce (Wattpad), Emma J. Croft (Wattpad), Ezra T Marshall (EFP), Venda J. Croft, A. L. Red.
    Non mi pare di averlo mai citato, ma per Over the Rainbow, collana editoriale di PubMe, sono stati pubblicati diversi autori di EFP: Melanto Mori (EFP) che con loro ha pubblicato Il lusso dell'angelo e un racconto autoconclusivo nella raccolta Uniporn. In self invece ha pubblicato Let's Twerk!.
    Sempre da OTR abbiamo Corinna Corti con Escape e Return, più un racconto sempre in Uniporn.
    elyxyz ha pubblicato altri due nuovi libri in self: Profumo d'amore e Cuori rinati.
    Nykyo ha pubblicato il seguito di un suo altro libro, Unchained, sempre per Triskell Edizioni.
    Sul momento non mi viene altro, ma sicuramente mi sono persa gente per strada.
  5. .
    Un grammo di rabbia
    di Angeline Boulley

    TRAMA: Daunis Fontaine, diciotto anni, non si è mai sentita davvero a suo agio nella cittadina del Michigan al confine con il Canada dove da sempre vive, e neppure nella vicina riserva indiana Ojibwe, dove affondano metà delle sue radici. In partenza per l’università, spera in un nuovo inizio, ma dopo la morte improvvisa dello zio e l’ictus che ha colpito la nonna, sceglie di restare vicino alla madre rinunciando per il momento a spiccare il volo. Un raggio di sole in quella situazione di stallo sembra essere Jamie, nuovo arrivo in città e nella squadra di hockey locale capitanata dal suo fratellastro Levi.Ben presto Daunis comincia a sospettare che l’affascinante Jamie nasconda qualcosa dietro l’inquietante cicatrice che segna il suo volto altrimenti perfetto, ma tutto precipita quando assiste a un omicidio che la mette faccia a faccia con un’indagine dell’FBI su una nuova droga letale che si sta diffondendo tra i giovani. Suo malgrado, Daunis accetta di collaborare sotto copertura, ma la ricerca della verità è più complicata di quanto avesse mai immaginato e la costringe a fronteggiare devastanti segreti e vecchi dolori. A mano a mano si ritrova sempre più coinvolta in un’indagine il cui obiettivo non sembra essere quello di proteggere le vittime ma esclusivamente di punire i criminali. Sotterfugi e morti sembrano susseguirsi inarrestabili e Daunis per restare salda dovrà comprendere che cosa significa essere una donna Ojibwe e quanto è disposta a sacrificare per la propria comunità, anche a costo di mandare in frantumi il mondo che conosce e che ama.
    CASA EDITRICE: Rizzoli (collana: Ragazzi)
    PAGINE: 516
    PREZZO: 17 euro (cartaceo) / 9,99 euro (digitale)


    Parto io a bomba (?) con un libro che ho letto a febbraio di quest'anno direi e che mi sento di sconsigliare spassionatamente.
    So che devono farci una serie tv e che, magari, con questo espediente magari la storia potrebbe "migliorare", ma ci sono cose su cui davvero non sono riuscita a passare sopra: il romanzo si propone di essere in qualche modo veicolo di femminismo, di antirazzismo e di denuncia verso uomini orribili - e ok, anche se ci sono anche altri 25 temi dentro e l'autrice non riesce a starci dietro e ad approfondirli in modo degno -, ma francamente ho ODIATO il modo che ha questa autrice di dipingere ogni essere di sesso maschile che compare in questo libro (a meno che non sia morto o anziano).
    Lo stile è veramente molto pesante, non so se per via della traduzione, ma è stato un calvario terminarlo. Inoltre davvero: troppi temi, troppe cose date per scontate e lacune di trama evidenti. Inoltre ha anche una trama "crime", come se non ci fosse già tutto il resto dentro. Io capisco che è il libro di una persona che fa parte di una minoranza, che magari è un libro che porta un messaggio importante (più di uno), ma sono trattati proprio male.
  6. .
    Buonasera!
    Data l'assenza di una discussione apposita, mi è venuta voglia di aprire questo topic (sperando sia in regola), dove scrivere i libri che non ci sono piaciuti o che comunque in generale sconsigliamo.
    Seguendo la struttura usata per i libri consigliati, usiamo lo specchietto titolo, autore, trama, editore e numero di pagine e se vogliamo spiegare perché il libro è nella lista degli sconsigliati... facciamolo! ♥
  7. .
    28. notte stellata | Under the Stars (AO3 - EFP) | L'attacco dei Giganti - Erwin/Levi | AU

    22. tatuaggio | Solo un altro giorno (AO3 | EFP) | Boku no Hero Academia - Touya/Shouto | AU, incest

    Edited by Mikki_chan - 18/8/2021, 15:21
  8. .
    Buondì! Mi iscrivo anche io, almeno una storia dovrei riuscire a farla... se riesco anche più di una. *w*
  9. .
    Tasuku Hatanaka - Dying Wish
  10. .
    CITAZIONE
    «Sicuro di essere maggiorenne?» la domanda lo colse completamente di sorpresa, ma cercò di mantere un contegno, soprattutto perché era davvero imbarazzante la situazione in cui si trovava e aveva appena cominciato a sentire la sua eccitazione affievolirsi, non aveva bisogno di tornare a fissare quell'uomo negli occhi, non da così vicino. «Ho ventun anni, quindi sì.»
    Una risposta semplice, mentre si arrischiava a lanciare uno sguardo nella direzione dell'altro e lo vedeva intento a versarsi dello champagne – o almeno così aveva pensato – dato che gli porse il bicchiere. «Prego.»
    «Grazie...» la sorpresa ebbe la meglio e si voltò verso l'uomo. Era più basso di lui di almeno una ventina di centimetri, ma aveva la figura longilinea. Il taglio di capelli era cortissimo ai lati e aveva i capelli neri, come il suo completo e gli occhi... gli occhi erano davvero grigi come l'acciaio, ed erano bellissimi, anche con quella forma lievemente allungata che gli donava un'aria severa e apparentemente disinteressata.
  11. .
    Benvenuta!
  12. .
    Personalmente ho superato da tempo - o forse non l'ho mai avuta se non prettamente negli anni dell'adolescenza - la fase del riscontro. La scrittura per me è sfogo personale, una mia necessità prima di ogni altra cosa. Dato che ho avuto sempre ferma questa idea, non mi sono mai davvero posta il problema delle visualizzazioni e dei commenti, non come forse molti altri hanno fatto.
    C'è anche da dire che io ho iniziato a scrivere quando il mio fandom di partenza (Inuyasha) era particolarmente attivo, quindi a riguardare le mie schifezze (perché sono tali al mio occhio maturo a distanza di più di dieci anni), mi rendo conto di aver avuto un riscontro davvero esagerato per quello che scrivevo e che rispetto a ora, che scrivo in fandom semi-sconosciuti o di coppie poco popolari nel fandom italiano, ho molto meno seguito.
    Certo, mentirei se dicessi che non mi fanno piacere kudos/commenti/seguite/ecc, d'altro canto se non mi interessasse condividere ciò che scrivo, me lo terrei semplicemente per me, ma non è mai stato necessario, non ai livelli che a volte - anche in passato - ho visto su EFP e non solo. Basti pensare alle famose storie che "proseguirò se arriverò a tot recensioni" e che non sono certo così attuali, ma le vedevo girare già nel 2007-2008 in alcune sezioni.
  13. .
    Ho giusto finito ieri sera In fuorigioco di Taylor Fitzpatrick, una lettura davvero molto interessante e pregna. Ho già letto libri che cercano di affrontare la tematica dei traumi sportivi e delle sue conseguenze - a volte lievi, a volte purtroppo anche letali e... niente, questo libro mi è entrato un po' sottopelle.

    "Mike Brouwer ha lottato per tutta la vita. Ha lottato per la sua famiglia, per i suoi compagni di squadra, per proteggere se stesso senza mai abbassare la guardia. Ha lottato per ottenere un posto nella National Hockey League e l'unica maniera per riuscire a conservarlo è usare i pugni, per il divertimento dei tifosi e per proteggere la sua squadra.

    Liam Fitzgerald è una recluta con dodici anni meno di Mike e più talento nel suo dito mignolo di quanto Mike ne abbia in tutti e due i pugni. È il giocatore più piccolo sul ghiaccio, ma non permette mai che quello gli impedisca di ottenere ciò che vuole. E a quanto pare, ciò che vuole è Mike e quella è una battaglia che Mike si ritrova a perdere.

    Mike sapeva che sarebbe stato un errore permettere a quella recluta di infilarsi nel suo letto, ma non sapeva che quell'errore lo avrebbe seguito per il resto della sua vita."
  14. .
    Pinguini Tattici Nucleari - La storia infinita
  15. .
    Dunque dunque, dov'ero rimasta?
    Ho finalmente scoperto chi era Erika Tamburini: Yuko majo su EFP (sapevo che aveva un nick simile, ma lo confondevo con un altro).
    Francesca Bufera ha pubblicato, sempre per Triskell Edizioni: La sua forma e La storia del divoratore di corpi; mentre in self sta proseguendo la saga di Clover (il titolo che aveva inizialmente pubblicato con Centauria).
    Come avevo anticipato, Sara Neptune ha pubblicato Il ritmo della passione per la Triskell Edizioni.
    L'autrice elyxyz, storica su EFP, ha pubblicato in self i libri: My Fidelity, My Destiny e di prossima uscita c'è Profumo d'amore.
    Per quanto riguarda Eleonora C. Caruso soon pubblicherà un fumetto per Mizar, in collaborazione con Andrea Pacini (anche lei autrice su EFP come Kumiho, ma che ormai si è spostata nei lidi dei disegnatori essendo bravissima) dal titolo "Little Earthquakes", una vecchia ff della prima che è stata trasformata in una originale per questa occasione. Sempre Eleonora pubblicherà presto una serie di libri per bambini.
    Sabrina Romiti e Micol Mian per Triskell hanno pubblicato il primo libro della serie Rosa dei Venti (sì, proprio la serie che era stata pubblicata su EFP e non solo, completamente restaurata): In luce fredda.
    Poi ci sono Daniela Barisone (EFP) e Juls SK Vernet (EFP) che insieme ad altre hanno fondato un collettivo (Lux Lab) per il quale sono usciti diversi titoli in self come per esempio le serie Just Beat It! (prima pubblicata fino al secondo con una casa editrice che però non esiste più) e L'Agenzia che sono tutt'ora in corso sempre del duo o la shot La scommessa e La gabbia. Sempre loro, di prossima uscita a Ottobre c'è The Devil per Quixote Edizioni.
    Nykyo (EFP) con Triskell ha pubblicato Sogno di una notte e Barebones.
    Infine Luana Arfani (EFP) pubblicherà con Darcy Edizioni S.M.S. - sotterfugi, menzogne e scompigli.

    Per il momento mi sembra di aver detto tutto, anche se quasi sicuramente dopo aver inviato mi verrà in mente qualcun altro. XD

    Edited by Mikki_chan - 6/9/2020, 15:23
53 replies since 23/3/2007
.