L'ultimo libro che ho letto...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    5,966
    Reputation
    +592
    Location
    Neo Landia

    Status
    Anonymous
    ... è Il respiro del drago di Michael Connelly. Mi mancava, l'ho dovuto saltare passando al libro successivo x_x

    « Fortunato è l'uomo che trova rifugio in se stesso »
    (Scritta sulla scatola di fiammiferi Fortune Liquors)



    Il detective della divisione Speciale Omicidi Harry Bosch e il suo partner Ignacio Ferras devono indagare sull'omicidio di John Li, un vecchio commerciante cinese ucciso con tre colpi di pistola al petto nel suo negozio di liquori a South Los Angeles. All'apparenza il caso può essere liquidato come una semplice rapina finita male, ma Bosch capisce che c'è dell'altro: dietro al delitto si nasconde infatti la mafia cinese della Triade e i sospetti si indirizzano subito su Bo-Jing Chang, ripreso dalla telecamera di sorveglianza mentre intasca una tangente da Li. Bosch procede immediatamente con l'arresto di Chang, ma contemporaneamente gli arriva un video sul cellulare in cui sua figlia Maddie, che vive a Hong Kong con la madre Eleanor Wish, appare legata e imbavagliata. Convinto che dietro al rapimento della figlia ci sia la stessa Triade, vendicatasi per l'arresto di Chang, Bosch si precipita a Hong Kong deciso a liberarla: purtroppo sapeva che prima o poi le forze oscure contro le quali lotta ogni giorno avrebbero usato Maddie per arrivare a lui.
     
    .
  2.      
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Scrittore
    Posts
    101
    Reputation
    +37

    Status
    Offline
    L'ultimo libro che ho letto è Storia di una ladra di libri di Markus Zusak, pubblicato in precedenza con il titolo La bambina che salvava i libri (che personalmente preferisco) e divenuto famoso per l'omonima trasposizione cinematografica. [Ne consiglio la lettura.]

    Fu a nove anni che Liesel iniziò la sua brillante carriera di ladra. Certo, aveva fame e rubava mele, ma quello a cui teneva veramente erano i libri, e più che rubarli li salvava. Il primo fu quello caduto nella neve accanto alla tomba dove era stato appena seppellito il suo fratellino. Stavano andando a Molching, vicino a Monaco, dove li aspettavano i loro genitori adottivi. Il secondo, invece, lo sottrasse al fuoco di uno dei tanti roghi accesi dai nazisti. A loro piaceva bruciare tutto: case, negozi, sinagoghe, persone... Piano piano, con il tempo ne raccolse una quindicina, e quando affidò la propria storia alla carta si domandò quando esattamente la parola scritta avesse incominciato a significare non solamente qualcosa, ma tutto. Accadde forse quando vide per la prima volta la libreria della moglie del sindaco, un'intera stanza ricolma di volumi? Quando arrivò nella sua via Max Vandenburg, ex pugile ma ancora lottatore, portandosi dietro il "Mein Kampf" e infinite sofferenze? Quando iniziò a leggere per gli altri nei rifugi antiaerei? Quando s'infilò in una colonna di ebrei in marcia verso Dachau? Ma forse queste erano domande oziose, e ciò che realmente importava era la catena di pagine che univa tante persone etichettate come ebree, sovversive o ariane, e invece erano solo poveri esseri legati da spettri, silenzi e segreti.
     
    .
  3. _Barbara_
         
     
    .

    User deleted


    ... è "Goodbye, Columbus. And five short stories", di Philip Roth.

    Mi sa che vi farò una testa tanto su di lui; questo libro comprende le sue prime produzioni e io lo sto rileggendo per un certo progetto. ^_^

    Il primo è un romanzo breve e tutti gli altri sono racconti, del tutto slegati tra loro e indipendenti.
    Questo è l'incipit di "Addio, Columbus".


    La prima volta che la vidi, Brenda mi pregò di tenerle gli occhiali. Poi avanzò fini all'orlo del trampolino e scrutò la piscina, strizzando gli occhi; ma fosse pur stata asciutta, ella non se ne sarebbe accorta, tanto era miope. Si lanciò in un tuffo armonioso e un momento dopo tornò verso il margine della vasca, la testolina dai corti capelli rossi alta sull'acqua come una rosa dal lungo stelo.
     
    .
  4.      
     
    .
    Avatar

    Live a life you will remember

    Group
    Member
    Posts
    2,435
    Reputation
    +90
    Location
    Neverland

    Status
    Anonymous
    ... è In una Parola di Regina Pozzati, un'autrice che ho trovato su EFP e che mi ha colpita per le sue idee originali e il suo stile molto semplice xD

    Si sforzò di respirare, mentre la consapevolezza di essere stata mercanteggiata e venduta come un oggetto le faceva rivoltare lo stomaco. Destino. Quella parola aveva un suono terribile, adesso, poiché al calare del terzo sole non sarebbe più appartenuta a se stessa, né al deserto, ma soltanto a Karim Ara Muhadd.
    Catene di giorno, catene di notte.
    Catene da figlia, catene da sposa.
    Chiuse gli occhi, mentre l’immagine di Man-Lou riaffiorava feroce nella sua mente insieme ai suoni e alle voci disumane che aveva udito nel rifugio degli uomini-bestia. Fece un passo in avanti, verso il futuro che l’attendeva, e pregò che ne valesse davvero la pena.
     
    .
  5.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    5,966
    Reputation
    +592
    Location
    Neo Landia

    Status
    Anonymous
    Il tuo meraviglioso silenzio di Katja Millay
    Le sue dita non possono più correre sul pianoforte, il suo mondo pieno di note è diventato muto. Nastya era una promessa della musica, prima. Prima che tutto precipitasse, prima che la vita perdesse ogni significato. Da 452 giorni Nastya ha smesso di parlare, e il suo unico desiderio è tenere nascosto il motivo del suo silenzio. La storia di Josh non è un segreto: ha perso tragicamente i suoi cari, e solo nel recinto impenetrabile che ha costruito intorno a sé si sente al riparo dalla compassione degli altri e libero di dedicarsi in solitudine all'unica cosa che lo tiene in vita: intagliare il legno. Quando sembra non esserci più luce né speranza, Nastya e Josh si trovano e le sensazioni sopite esplodono dal corpo e dal cuore. Due lontananze si incontrano, cercando l'una nell'altra la forza per superare il passato e rinascere davvero.


    Ne ho scelto uno a caso fra i tanti letti in questi giorni. Direi che questo è fra i miei preferiti!
     
    .
  6.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    5,966
    Reputation
    +592
    Location
    Neo Landia

    Status
    Anonymous
    ... è Ceneri di Kathy Reichs

    Temperance si trova nella sua città, Charlotte, in procinto di partire per una vacanza al mare con l'amato tenente Ryan. Avvengono diversi ritrovamenti di ossa: il cadavere di un bambino carbonizzato, trovato nella stufa di una casa di campagna abbandonata; dei sacchi neri contenenti ossa animali ed umane, ritrovati dalla stessa dottoressa durante un picnic con la figlia Katy ed il fido cane Boyd; e, infine, i resti umani di un incidente aereo. I casi inizialmente sembrano scollegati, ma, saltata la vacanza ed iniziate le indagini, si scopre che tutti hanno due cose in comune: il traffico di droga ed il commercio clandestino di cistifellea d'orso. Questi sporchi affari sono opera di gente senza scrupoli e la stessa vita dell’antropologa forense è messa in grave pericolo. Solo l’appoggio e l'aiuto di Ryan consentono a Tempe di arrivare sana e salva alla conclusione del caso.
     
    .
  7.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    5,966
    Reputation
    +592
    Location
    Neo Landia

    Status
    Anonymous
    ... è Forse un giorno (Maybe someday) di Colleen Hoover.

    Sydney Blake, un’aspirante musicista di vent’anni, ha una vita invidiabile: frequenta il college, ha un buon lavoro, è innamorata del suo meraviglioso ragazzo Hunter e convive con la sua migliore amica Tori. Ma tutto cambia quando scopre che Hunter la tradisce con Tori. Ora Sydney deve decidere che ne sarà della sua vita. È attratta da Ridge Lawson, il suo misterioso vicino. Non può staccargli gli occhi di dosso e non può fare a meno di starsene ad ascoltarlo mentre suona la chitarra sul balcone della sua stanza. La sua musica le dà armonia e vibrazioni. E anche Ridge non può far finta di ignorare che c’è qualcosa in Sydney: a quanto pare, ha trovato la sua musa. Quando, finalmente, si incontrano, scoprono di avere bisogno l’uno dell’altra...

    a0b6c5u-960



    Colonna sonora di Maybe Someday (composta da Griffin Peterson per il libro)



    Video

    Video

    Video

    Video

    Video

    Video

    Video

    Video

     
    .
  8. BlackFriday
        +2    
     
    .

    User deleted


    Sto piano piano leggendo la Saga di Darkover della Bradley. Ultimamente ho riletto "La Signora delle Tempeste", libro che non ricordavo per nulla...

    «Parlate di avere paura. Eppure la paura è una cosa che generate dentro di voi, per mancanza di controllo da parte della vostra mente; imparerete a osservarla con distacco, scoprendo che decidevate voi di essere impaurito. La prima cosa che do-vrete fare sarà quella di riconoscere che la paura è vostra, e che potete or-dinarle di andare e venire a vostro piacimento. Cominciate come vi dirò ora. Quando proverete di nuovo questa paura che vi impedisce di agire, di-te a voi stesso: "Che cosa mi ha spaventato? Perché ho scelto di provare questa paura che mi impedisce di agire, invece di sentire la libertà di agi-re?" La paura è un sistema per evitare di scegliere le vostre azioni; un si-stema per lasciare che scelgano per voi i riflessi del vostro corpo, anziché le necessità della vostra mente. E, come mi avete detto, negli ultimi tempiavete quasi sempre deciso di non fare niente, in modo che non si verificas-se alcuna delle cose da voi temute; le vostre decisioni, perciò, non sono state prese da voi, ma dalla vostra paura. Cominciate con questo, Allart. Non posso promettervi di liberarvi della vostra paura, ma solo che verrà un giorno in cui sarete padrone di voi stesso, e la paura non riuscirà più a paralizzarvi.»
     
    .
  9.     +1    
     
    .
    Avatar

    Live a life you will remember

    Group
    Member
    Posts
    2,435
    Reputation
    +90
    Location
    Neverland

    Status
    Anonymous
    L'ultimo libro che ho letto - riletto in realtà - è Alice nel Paese delle Meraviglie di Lewis Caroll

    Alice cominciava a sentirsi assai stanca di sedere sul poggetto accanto a sua sorella, senza far niente: aveva una o due volte data un'occhiata al libro che la sorella stava leggendo, ma non v'erano né dialoghi né figure, – e a che serve un libro, pensò Alice, – senza dialoghi né figure?
     
    .
  10.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    5,966
    Reputation
    +592
    Location
    Neo Landia

    Status
    Anonymous
    ... è Laggiù mi hanno detto che c'è il sole di Gayle Forman (il titolo originale è I Was Here, che ha più senso, ma vabbeh)

    "Mi rincresce informarvi che mi sono tolta la vita. Era una decisione che meditavo da tempo e di cui mi assumo tutta la responsabilità. So che vi addolorerà, e mi dispiace tanto per questo, ma dovevo porre termine alla mia sofferenza. Voi non c'entrate niente, è stata una mia scelta. Voi non avete nessuna colpa."

    Questa è la lettera che Cody riceve il giorno in cui Meg, la migliore amica di sempre, si toglie la vita bevendo una bottiglia di candeggina in una squallida stanza di un motel. Cresciute insieme, Meg e Cody erano inseparabili, non esistevano segreti tra loro, o almeno questo era quello che pensava Cody. Quando però va a recuperare le cose dell'amica nella città dove un anno prima si era trasferita per andare al college, scopre che c'è tutta una parte della vita di Meg da cui lei era stata esclusa: i coinquilini, gli amici del college e Ben. Il ragazzo con la chitarra, un sorriso strafottente e tanti, troppi lati oscuri. E poi c'è un file criptato sul computer dell'amica che una volta aperto sconvolgerà Cody: all'improvviso tutto quello che credeva di sapere su Meg sembrerà non avere più senso.
     
    .
  11. _Barbara_
         
     
    .

    User deleted


    Ho riletto, ma stavolta in lingua, White noise, tradotto in italiano proprio come "Rumore Bianco", di Don DeLillo.

    Il "rumore bianco" del titolo è il suono che ossessiona il protagonista del romanzo: forse è una semplice emissione della "partitura panasonica" in cui siamo immersi ogni giorno, oppure un minaccioso messaggio in codice. Jack Gladney, studioso di Hitler e direttore di un dipartimento di studi hitleriani nella sua università, tiene un corso sul fascino ipnotico esercitato dai discorsi del Fuhrer, dai canti e dagli inni del Terzo Reich; e finisce per calarsi nella materia delle sue ricerche al punto di ricavarne una specie di nicchia da cui non vuole più uscire. Il romanzo è appunto lo studio di questa perversione. Sino al giorno in cui una nuvola di gas tossico lo costringe a uscire dal suo rifugio...

    Questo è uno di quei libri che secondo me lascia davvero il segno, e vedere come il titolo si incastra poi tra le vicende macro- e micro-scopiche del romanzo è un qualcosa che mi ha spiazzata, in positivo.
     
    .
  12.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    5,966
    Reputation
    +592
    Location
    Neo Landia

    Status
    Anonymous
    .. è Silver - L'ultimo segreto di Kerstin Gier

    Ormai è appurato: nemmeno nei sogni si può stare in pace. Prima, quando Liv viveva a casa sua, i sogni erano affari suoi, ma adesso che si è stabilita a Londra insieme alla sorella Mia da Ernest, il nuovo compagno della madre Ann, sembra che tutti ne sappiano più di lei. In primo luogo Grayson, il fratello appena acquisito, e poi tutti i suoi amici. Da quando le sono apparsi in sogno in un cimitero, intenti in una cerimonia esoterica, Liv è costretta a condividere con altri ragazzi non solo la scuola, ma anche la notte e i suoi incubi. Da un certo punto di vista questo può avere i suoi aspetti positivi, specialmente quando Liv è con il fascinoso Henry… ma i sogni sono minacciati da una presenza oscura e inquietante pronta a seguire i ragazzi nei loro spostamenti e, soprattutto, il loro amico Arthur ha deciso inspiegabilmente di rovinare per sempre la loro vita. Di giorno, le cose non sembrano andare meglio in questa famiglia allargata dove c’è ancora qualche rancore di troppo tra Florence, la spocchiosa gemella di Grayson, la mamma di Ernest che mai e poi mai vorrebbe diventare la suocera di Ann e l’autore di un blog anonimo che si diverte a spiattellare tutti i segreti di Liv. Certo, c’è Henry, il suo meraviglioso fidanzato, ma cosa farà quando scoprirà che Liv gli ha mentito? Con «Silver. L’ultimo segreto» si conclude la Trilogia dei sogni: una storia fantastica, divertente, romantica, misteriosa, scritta con una fantasia impareggiabile dall’autrice della Trilogia delle gemme.
     
    .
  13. BlackFriday
         
     
    .

    User deleted


    Spesso mi viene una voglia matta di atmosfere medievaleggianti e, per placarla, ora sto giusto finendo "Il Cavaliere Nero" di Bernard Cornwell, secondo libro della saga "La Ricerca del Sacro Graal".
    Come romanzi si leggono in fretta, Cornwell riesce ad essere molto scorrevole, accurate e interessanti (o noiose a seconda dei punti di vista ;P) le ricostruzioni degli assedi e delle battaglie, i personaggi non sono male ma ho l'impressione che a volte manchino un po' di approfondimento se non altro rispetto a quello che ricordo della più famosa Saga di Excalibur o di "Stonehenge".

    "Verso la metà del XIV secolo, minacciosi venti di guerra soffiano sull'Europa: Inghilterra e Francia stanno per scatenare quella che sarà chiamata la guerra dei Cent'anni. La vigilia di Pasqua dell'anno 1342, una banda di mercenari bretoni capeggiati da Guillaume d'Evecque e sotto l'egida del perfido Harlequin, dopo aver messo a ferro e fuoco il villaggio di Hookton, sulla costa meridionale inglese, penetra nella chiesa locale e s'impadronisce di una preziosissima reliquia: la lancia con cui, secondo la leggenda, san Giorgio uccise il drago. Paghi del saccheggio compiuto, i predoni fanno ritorno alle loro navi, e a nulla vale il coraggio del giovane Thomas, che si è battuto strenuamente per difendere la chiesa. Ma Thomas giura vendetta e promette a padre Ralph, mortalmente ferito nel tentativo di difendere l'antica reliquia, di riportare la lancia nel luogo in cui per tanto tempo è stata amorevolmente custodita. Egli ancora lo ignora, ma quella promessa lo porterà molto lontano, tra cavalieri, principi e sovrani, feroci guerrieri e donne bellissime. Protetto soltanto da una straordinaria abilità con l'arco e le frecce, diventerà "L'arciere del Re", entrando in un mondo in cui ogni confine è così mutevole da trasformare un'amante in un'acerrima rivale e un nemico nel più prezioso degli alleati. La sua unica certezza è che da qualche parte, oltre l'orizzonte punteggiato dai fuochi della devastazione, lo attende un terribile nemico, che vuole per sé la più importante reliquia della cristianità: il Santo Graal."

    Edited by BlackFriday - 30/11/2015, 14:23
     
    .
  14. BlackFriday
        +1    
     
    .

    User deleted


    Ultimamente sono presissima dai libri di Robin Hobb!
    Bhe, ho adorato la saga dei Sei Ducati o comunque in generale soprattutto i libri con protagonista FitzChevalier, ho trovato veri, complicati, coinvolgentissimi e spesso commoventi i rapporti umani tra i vari personaggi e ho letteralmente amato Occhi di Notte e Burrich <3
     
    .
  15.      
     
    .
    Avatar

    Live a life you will remember

    Group
    Member
    Posts
    2,435
    Reputation
    +90
    Location
    Neverland

    Status
    Anonymous
    Da poco ho riletto Alice nel Paese delle Meraviglie e il seguito, ossia Alice attraverso lo specchio e boh, quel libro lo amo e mi perplime al tempo stesso

    Nel Paese delle Meraviglie non ci sono regole predefinite: è una bambina disambientata a creare il mondo e le entità che lo popolano.
    Alice non va dove la porta il cuore: va dove la porta il caos.
     
    .
38 replies since 30/1/2015, 23:42   348 views
  Share  
.