Posts written by regulus.

  1. .
    CITAZIONE
    Credo che certi individui tendano a esagerare ciò che leggono, volendo trovare a ogni costo una morale che magari - semplicemente - non c'è.

    E anche oggi gli ameriscemi hanno dimostrato di avere poco senso critico! O di avere la tendenza a non averlo. (Questo perché ho letto recensioni perlopiù americane)
    Mi fido del tuo giudizio come sempre, ma presto lo leggerò anche io e darò il mio contributo.
  2. .
    Riesumo il tema di un vecchissimo topic per provare a dare un aspetto diverso: leggo/leggiamo un libro che ha delle recensioni negative che lo definiscono sopravvalutato, poi commento/commentiamo e confermiamo o dissentiamo sull'opinione generale. Una sorta di promessa (?) di lettura.

    Il libro considerato sopravvalutato che propongo è Finché il caffè è caldo di Toshikazu Kawaguchi. Già l'origine dell'autore ci suggerisce che appartiene alla narrativa giapponese contemporanea, con tutti i lati positivi e negativi. Si tratta di un testo pubblicato la prima volta nel 2015, tradotto in Italia nel 2020 alle porte della quarantena e nello stesso periodo ha scalato le classifiche. Un libro anche piuttosto conosciuto e osannato.

    Ora, sapete che la mia voglia fortissima di essere una "uhmmm akshuallyyyy" quando legge delle recensioni eccessivamente negative o eccessivamente positive si accende. Specie perché, di solito, queste recensioni estreme non sono argomentate oppure le persone che le fanno hanno uno scarso senso critico. Perciò voglio farmi un'idea e poi cercare di essere il più oggettiva possibile nella recensione.

    Attualmente, le critiche che vengono mosse al libro sono queste, riassumendo:
    - Lo stile è troppo elementare e ripetitivo. Non sono una traduttrice, ma mi piacerebbe fare un confronto con altre traduzioni, per esempio in inglese, e anche con altri testi della narrativa giapponese più recente per capire se è un problema di traduzione oppure è la tendenza letteraria del posto - e capire se è di fatto un problema del libro o no;
    - "Un uomo che scrive di donne"; ho letto anche diversi spoiler nelle recensioni, perché avevo già in mente di leggerlo per analisi e non per piacere e basta, e viene criticato in particolare il fatto che le donne si sentano perse 'in funzione di un uomo', cioè che in ogni storia c'è una donna che soffre per un uomo, cosa che viene considerata uno stereotipo - I can see the point, ma non capisco perché questo debba essere di per se un problema, se è irrealistico (non è affatto il caso che una donna non possa soffrire per un uomo, nella realtà esistono donne che soffrono per uomini e uomini che soffrono per donne, non vedo il problema) oppure se è il modo con cui lo fanno, la loro motivazione è uno stereotipo, se non è approfondita abbastanza;
    - Legato al punto sopra, se il libro tende a fare moralismi oppure se è una storia che va presa per storia come tale: soprattutto tra gli americani c'è l'idea che ogni libro debba avere un messaggio etico e sociale, spesso anche "politico" - o che si possa riversare nella politica - indipendentemente dalle diverse pretese che un testo può avere e non vanno in alcun modo immaginate se non sono esplicitate. Se il libro avrà la pretesa di fare una morale alle donne e il contenuto sarà stereotipato, allora lì sarà un effettivo problema: l'intenzione, non il piacere di per se;
    - Personaggi piatti. Anche lì, confronto con altri testi.

    Non so quando lo acquisterò e quando lo leggerò. Sarà un memento per il futuro quando avrò di nuovo voglia di cimentarmi. (?)
  3. .
    CITAZIONE (staerplatinum @ 18/7/2023, 14:05) 
    Grazie mille, e non preoccuparti è comprensibilissimo! Sì, purtroppo raramente ne posto perché sono un disastro da editare, però ci provo con qualche estrattino ;_;

    Suvvia suvvia, ora hai le nostre iniziative - in particolare quelle che io tenderò a indire *coff* - in cui potrai spammare originali senza impegno u.u
  4. .
    Ciao, benvenuta! A volte la tecnologia sa ribellarsi in un modo molto originale. Il mio si limita a dirmi "no" con la rete.
    Io sono frei, comunque, una delle admin. :>
  5. .
    Benvenutissimo e scusa il ritardo! Io sono frei, l'altra admin che per un mesetto causa sessione estiva è stata praticamente latitante. Oh, qualcuno che scrive originali, il mio cuore esulta. u.u
  6. .
    (Ok, questo è il topic giusto.)
    mi iscrivo anche se non ho tempo. perché sono masochista *smiles*
  7. .
    hehe it's time.
    Da un racconto pubblicato per un PG di Assiah, uno di quelli a cui sono affezionata di più.

    CITAZIONE
    “Quando mi confessò il suo amore, mi disse che questa collana sarebbe stata il simbolo della sua promessa”
    “Che cosa ti aveva promesso?”. Arienne tacque nuovamente per qualche secondo. “Mi avrebbe portata via da questo inferno. Non sapeva di te, allora, non poteva immaginare: ma sono sicura avrebbe fatto di tutto per portarti con noi”.
    La giovane mezzosangue si perse a sua volta nell’orizzonte torbido. Una vita diversa da quella che aveva vissuto, una vita forse migliore se solo quel cavaliere senza volto avesse fatto ciò che aveva promesso. “In un certo senso… ha mantenuto questa promessa. Più tardi che mai”
    “Non è così. Non ha affatto mantenuto la promessa”
    “Non sappiamo chi abbia ucciso Hadwyn. Cosa ti dice che non fosse lui?”
    “Ecco cosa: dov’è lui adesso?”.
    Gli occhi glauchi della donna rimasero fissi al di là del visibile. “Desroches è caduto in guerra. Non per mano di un misterioso nobile pronto a reclamarvi, madre. Magari è morto anche in una maniera idiota”
    “Non lo sappiamo”.
  8. .
    Abbiamo un vincitore del Premio Quantità!
    A questo giro sono state scritte in totale 94 drabble, complimenti per l'impegno a tutte quante. Riporto i risultati qui di seguito.
    CITAZIONE
    • Agnese Kogami → 28 storie; ✔
    • Robs93 → 4 storie; ✔
    • Jeremy Marsh → 24 storie; ✔
    • freistruggles → 6 storie; ✔
    • Fuuma → 0 storie; ✔
    • Kamy → 22 storie; ✔
    • Rota → 5 storie; ✔
    • ‚suzerain → 5 storie; ✔

    Come vedete ci sono numeri altissimi accostati a tre nomi, una sfida molto combattuta. Alla fine però a spuntarla con 28 prompt utilizzati è Agnese Kogami, bravissima e bravissimi tutti i partecipanti!

    Agnese riceverà una recensione a una sua storia - come da regolamento sceglieremo noi, quindi sarà una sorpresa *grins* - entro fine mese.
    Per il Premio Qualità ci vorrà ancora un po': per coerenza e per conflitto d'interesse, avendo partecipato da utente, mi autoescluderò dal voto e con questo si potrebbe rallentare la scelta. Verrete avvisati sotto questo post comunque!

    Nel frattempo rinnoviamo i nostri sponsor - cioè noi stessi *winks* - e le iniziative ancora in corso:
    - Il Fantasy Month: storie edite e inedite a tema fantasy, 40 prompt vari opzionali per darvi la giusta spinta!
    - L'iniziativa permanente 1 settimana, 5 prompt: nome eloquente, una settimana di tempo per poter sfruttare cinque prompt; rotazione ogni martedì!
    - Anticipiamo, con cadenza a questa settimana, la 4 DAYS, l'ultima iniziativa di giugno! Il tema che aleggia è l'Alternative Universe, rimanete sintonizzati.
    - Un'altra piccola anticipazione riguarda le attività future: stiamo cominciando a mettere su carta delle iniziative in base alle vostre risposte al sondaggio omonimo e recuperando vecchie idee che non abbiamo mai avuto modo di mettere in pratica negli anni passati. Cerchiamo perciò giudici, persone volenterose a contribuire con il loro giudizio ai Premi Qualità e a indire iniziative e challenge con noi, anche a cadenza unica e saltuaria! Per maggiori info, basta domandare nello stesso topic se qualcosa non è chiaro.

    Vi rimando a Moko per il Premio Qualità! Ancora congratulazioni a tutte!
  9. .
    UP! Prompt aggiornati!
  10. .
    Ho avuto modo di revisionare solo queste sei. Meno rispetto a quanto ho effettivamente scritto, ma uniche che mi soddisfano!

    Titolo: La vita e la morte
    Tipologia: Originale
    Genere: Fantasy
    Prompt: 1, 2, 3, 12, 13, 98
  11. .
    CITAZIONE (Jeremy Marsh @ 17/6/2023, 19:30) 
    Hello again!
    Scrivo un altro commento perché quello precedente lo userò solo per i link alle storie.

    Volevo sapere se eventualmente una drabble scritta per la corsa potrebbe essere usata anche per un'altra iniziativa di scrittura che lo permette.

    A patto che rimanga la nostra citazione certamente! <3
  12. .
    A gamba tesa, siccome non conosco i prompt - come il 90% delle volte nelle corse perché solitamente mi occupo di altro - mi autoaggiungo. ù_u
  13. .
    Tempo per me di mettermi alla prova. Mi autoaggiungo. u.u
  14. .
    [Nessun titolo]
    Prompt: Cotone - Black Milk - Massive Attack

    Indossava delle vesti di cotone leggero quella sera. Un colore tiepido, sobrio: tutto un controsenso con le sue ali corvine, ma in tono con la sua pelle chiara. Le lampade a olio della taverna poi lo illuminavano di una luce che non aveva mai visto. Lo rendevano speciale.

    Sibylle era rimasta incantata. Lui non parlava, ma sembrava pendere dalle sue labbra, proprio come se stesse pronunciando un discorso interessantissimo. Invece stava solo sorseggiando un po’ di vino annacquato: il solito, come quando si erano visti per la prima volta.

    Oh, tesoro. Sei una ventata d’aria fresca.

    “Qualcosa non va?”
    Gli sorrise, inguaribile. “Nulla. Stai bene così”.
  15. .
    Tempo di riesumare questo bellissimo giochino e soffrire. u.u Mi trovo la musica adatta e parto.

    20.57, completato! Ho aperto proprio una raccolta di miscellanea. Click al prompt! (esatto, non ha un titolo perché sono incapace)

    Il prossimo prompt è terra.
137 replies since 22/3/2013
.