1. Miss Fisher - Delitti e Misteri
    (dalla pentola delle iperfissazioni di Cori~)

    By Quella Della Pasta il 29 Dec. 2023
    +1         0 Comments   26 Views
    .

    Scheda tecnica:
    Titolo originale - Miss Fisher's Murder Mysteries
    Paese di produzione - Australia
    Anno - 2012-2015
    Genere - giallo, period drama
    Stagioni - 3
    Stato della serie - completa
    Attualmente recuperabile su - Prime Video (S1 e S2, assente la S3)
    Film tratto dalla serie - Miss Fisher e la cripta delle lacrime (Miss Fisher & the Crypt of Tears) (2020)
    Spinoff - I casi della giovane Miss Fisher (Ms Fisher's Modern Murder Mysteries) (2019)
    Reboot - Miss S. (Cina, 2020)



    Versione seria della trama: anni '20: la stimabile lady Phryne Fisher torna in Australia per assicurare alla giustizia l'uomo che, decenni prima, ha ucciso sua sorella. Per una serie di disavventure - e per ovviare ai suoi piani di giustizia - diventerà una detective privata, armata di pistola e furbizia (e un discreto guardaroba, pure), per l'esasperazione della polizia locale.

    Commento tecnico della sottoscritta: la mia comfort series per eccellenza, che unisce lo sfarzo dei guardaroba da period dramas (qui composto da veri pezzi degli anni Venti, e accurato a tal punto da aver vinto dei premi in merito) a personaggi irresistibili e misteri da risolvere. Tratta dalla serie di romanzi Phryne Fisher Murder Mystery, l'adattamento televisivo ha coinvolto l'autrice dei romanzi in prima persona - se può essere ulteriore segno della qualità di questa produzione - e anche questa, come la maggior parte delle mie comfort series, ha un ritmo non troppo esasperato, personaggi che si evolvono in una found family delle più adorabili e i kattivoni di turno assicurati al gabbio a differenza della realtà. Consigliata a chi ama le serie con un cast corale e caratterizzato (ne parleremo più avanti), gli anni Venti romanzati e le eroine favolose che si buttano all'avventura nonostante l'età.

    Read the whole post...

    Last Post by Quella Della Pasta il 29 Dec. 2023
    .
  2. Leverage - Consulenze illegali
    (dalla pentola delle iperfissazioni di Cori~)

    By Quella Della Pasta il 5 Dec. 2023
    +1         0 Comments   31 Views
    .

    Scheda tecnica:
    Titolo originale - Leverage
    Paese di produzione - Stati Uniti
    Anno - 2008-2012
    Genere - azione, dramedy
    Stagioni - 5
    Stato della serie - completa
    Attualmente recuperabile su - Prime Video (assente solo l'episodio 11 della terza stagione, Il mistero del pugnale scomparso)
    Sequel - Leverage: Redemption (2021)
    Reboot - Leverage (Corea del Sud, 2019)



    Versione seria della trama: Nathan Ford, assicuratore legale in rotta, viene assunto da un imprenditore per recuperargli un progetto a sua detta rubatogli: assemblata una squadra di professionisti - Hardison l'hacker, Parker l'escapista, Elliot l'esperto di recuperi e Sophie la truffatrice - scoprono però di essere stati incastrati a loro volta per il furto, e dunque decidono di operare una contro-truffa per rimettere a posto le cose. L'operazione ha però l'effetto, anziché di dividerli come patteggiato inizialmente, di unirli in una lunga crociata volta a difendere i truffati dalle multinazionali e i loro soprusi.

    Commento tecnico della sottoscritta: che dire, se non che è una delle mie comfort series d'elezione~ Consigliatissima per chi abbia la nostalgia del tenente Colombo, dell'A-Team o di una qualunque serie tv i cui personaggi non cambino personalità a seconda dell'episodio, e in particolare per chiunque abbia voglia di una quarantina di minuti leggeri ma anche con un po' di sostanza, in cui per una volta il mondo gira nel verso giusto e i ricchi&stronzi di ogni sorta si ritrovano col culo al freddo. Insomma, secondo me basta anche solo quest'ultima ragione per iniziare questa serie.

    Read the whole post...

    Last Post by Quella Della Pasta il 5 Dec. 2023
    .
  3. Recensione: Le Terrificanti Avventure di Sabrina
    Piccola recensione relativamente spoiler free per la serie targata Netflix!

    By Alasse il 8 Nov. 2018
    +1         0 Comments   120 Views
    .
    Le terrificanti avventure di Sabrina Spellman – o Chilling Sabrina – come ho iniziato a chiamarlo durante le dieci ore spese a vedere questa serie tv, è una serie che ha come target un pubblico giovane e senza pretese.

    Soprattutto senza pretese.

    Ma dagli autori di Riverdale non ci si poteva aspettare poi chissà che altro. In questa breve – spero – recensione vorrei elencare i punti di questo show che, secondo me, hanno reso questa serie, se non un flop totale, di certo nemmeno vincente, e cercherò di non fare spoiler per le anime pie che ancora non sono riusciti a vedere la serie.

    ChillingSabrina


    Per citare il The Guardian (che nella sua recensione ci è andato giù pesante) Chilling Sabrina fallisce miseramente nel lanciare un incantesimo sul suo pubblico: un buon show o film intrattiene a prescindere dal pubblico di riferimento – la Disney, la Dreamworks e parecchie altre case ci insegnano questa lezione da decenni – ma questa nuova versione di Sabrina proprio non riesce a non annoiare. Vorrei però spezzare una lancia a favore di questa serie, prima di elencare cosa non funziona: il Guardian definisce Chilling Sabrina un reboot della vecchia serie, cosa che assolutamente non è.

    The Chilling Adventures of Sabrina prende a piene mani (purtroppo senza rimanere abbastanza fedele, secondo me) dall’omonima serie di fumetti uscita nel 2014, quindi questi confronti affrettati evitiamoli. E pur mancandomi da morire Salem – ma diciamo la verità, Salem è mancato a TUTTI – sono contenta che non sia stata solo una “copia dark” della vecchia serie.

    La seconda cosa positiva di questo show è la famiglia Spellman: Zelda, Hilda e Ambrose sono esattamente ciò che ho sempre sperato di rivedere in una nuova serie su Sabrina: spiritosi, agguerriti, pieni di vita, intratteggono il pubblico meglio di tutti gli altri personaggi messi insieme.

    Ma immagino che dobbiamo passare ai lati negativi della serie, perciò cominciamo!


    (1) Il primo punto decisamente a sfavore della serie è la recitazione degli attori più giovani: se le attrici di Zelda e Hilda Spellman, così come Madam Satan, rendono benissimo nei loro ruoli riuscendo a regalare vere e proprie chicche durante gli episodi, gli attori più giovani non rendono altrettanto. Harvey pare un burattino mosso da fili invisibili senza sentimenti: non soffre per la morte del fratello, unica persona che lo comprende nella sua famiglia di “veri uomini” e non pare mai...

    Read the whole post...

    Last Post by Alasse il 8 Nov. 2018
    .