In sole 110 parole... o quasi! [II Edizione]

Scadenza iscrizioni e consegne: 30 settembre 2020]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3    
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    5,966
    Reputation
    +592
    Location
    Neo Landia

    Status
    Anonymous

    In sole 110 parole... o quasi! [II Edizione]
    [Scadenza iscrizioni e consegne: 15 novembre 2020]


    tumblr_inline_mr3ks3pShn1qz4rgp



    Seconda edizione del contest! La prima edizione è presente su EFP, se siete curiosi.
    Anyway, proprio come nella precedente edizione, ho voglia di leggere un sacco di drabble. Lascerò a voi la scelta dei temi, nulla di più semplice! Voglio vedervi dar sfogo alla fantasia, senza porre limiti. Unica regola? Dovrete spedirmi una sola drabble o una raccolta di drabble, e ogni drabble dovrò avere tra le 90 e le 110 parole.
    Tutto chiaro? Allora non vi resta che spulciare fra i fandom che vi propongo e leggere attentamente la parte burocratica di questo bando.
    [nota: accetto anche le storie Originali]

    Anime/Manga

    - Chihayafuru [Anime + Manga]
    - Full Metal Alchemist [Anime + Manga]
    - KareKano [Anime + Manga]
    - Last Exile [Anime]
    - Macross [FSD Macross, Macross 7, Macross Zero, Macross Plus, Macross Frontier, Macross Delta + Itsuwari no Utahime & Sayonara no Tsubasa]
    - Nagi no Asukara [Anime]
    - Nana [Anime + Manga]
    - Naruto [Manga + Anime + The Last & Boruto: The Movie] [*no NaruSaku]
    - Nisekoi [Manga + Anime]
    - Noragami [Anime + Manga]
    - Psycho-Pass [1+2+3+Film]
    - Ranma ½ [Anime + Film]
    - Shingeki no Kyojin [Anime + Manga - sono in pari con le scan]
    - Tokyo Ghoul [Manga]
    - Wolf's Rain [Anime]
    - Slam Dunk [Manga]
    - Zetsuen no Tempest [Anime + Manga]

    Telefilm

    - Bones
    - Buffy the Vampire Slayer
    - Marvel's Agent Carter
    - Marvel's Agents of S.H.I.E.L.D
    - Marvel's Daredevil (st. 1-2)
    - Marvel's Jessica Jones (st. 1)
    - Streghe
    - Veronica Mars [St. 1-2-3 + Film]

    Film

    - TUTTI i film del MCU.
    - X-Men (1,2, 3: Conflitto finale, First Class, Giorni di un futuro passato, Deadpool)

    Libri

    - Trilogia di Hunger Games di Suzanne Collins
    - Trilogia delle Gemme di Kerstin Gier
    - Trilogia dei Sogni di Kerstin Gier
    - Shadowhunters (TMI + TID + TLH + Cronache di Magnus Bane + Cronache dell'Accademia) di Cassandra Clare
    - The Caster Chronicles di Kami Garcia e Margaret Stohl
    - Saga di Harry Potter di J.K. Rowling
    - The Host di Stephenie Meyer
    - Ciclo della Casa della Notte di P.C. & Kristin Cast
    - Percy Jackson e gli Dei dell'Olimpo di Rick Riordan
    - Trilogia Delirium di Lauren Oliver
    - TUTTI i libri di Michael Connelly
    - TUTTI i libri di Kathy Reichs

    Fumetti Marvel/altro

    - Vendicatori Divisi
    - Civil War
    - House of M
    - Planet Hulk
    - World War Hulk
    - Dark Reign
    - Secret Invasion
    - Assedio
    - Devil - Shadowland
    - Scisma
    - Fear Itself
    -Spider-man - Spider-Island
    - Avengers VS X-MEN
    - Avengers - L'età dell'oro
    - Avengers - Age of Ultron
    - Avengers - Illuminati
    - Deadpool - In viaggio con la testa
    - Uncanny Avengers
    - Il processo a Jean Grey (contenuto nei Nuovissimi X-Men e nei Guardiani della Galassia)
    - WITCH
    - Save Me [Webcomic del BU - Bangtan Universe]



    Cosa accetto
    - Drabble (userò questo conta parole), Raccolte di drabble (minimo 3, massimo 10 capitoli)
    - Tutti i Generi e gli Avvertimenti (salvo quelli in ‘non accetto’).
    - Beta Reading (consigliatissimo!)
    - Inedite

    Cosa non accetto
    - Flashfic, One-shot, Mini-long, Long-fic e Drabble con più di 110 parole.
    - Parodia, Demenziale.
    - Edite
    - Stile copione, linguaggio sms, plagio.
    - OOC (considererò i vostri personaggi completamente OOC se il punteggio sarà al di sotto di 7,5 punti su 15 nell’IC!)
    - Storie eccessivamente sgrammaticate (le considererò tali nel momento stesso in cui il punteggio sarà al di sotto di 7,5 punti su 15 in “Grammatica e stile”).



    Grammatica: cosa non voglio vedere nelle storie che mi verranno inviate e come sottrarrò i punti



    valutazione puramente grammaticale
    (-0,5) Uso scorretto dei verbi (discordanze verbali ecc.).
    (-0,3) Uso errato dei sinonimi (ogni sinonimo ha diverse sfumature di significato, che vanno usate in base ai contesti adeguati – quindi non significa che al posto di “tagliare la carne” si possa usare “rasare la carne”, perché “rasare” sarà anche sinonimo di “tagliare”, ma un macellaio certo non “rasa” la carne, ma la lavora in vari modi, tagliandola ecc., non so se ci siamo capiti).
    (-0,1) Errori di battitura; accenti graficamente nella posizione sbagliata (è al posto di é in perché); “E’” con l'apostrofo al posto della forma accentata “È”; “sì” affermativi senza l'accento sulla “i”; mancanza di virgole, eccesso di virgole; virgole inserite in posti sbagliati; mancanza di spazio davanti ai segni di interpunzione, eccesso di punti di sospensione, doppio spazio fra una parola e l'altra.


    penalizzazioni varie sull'uso della punteggiatura e altre piccole cose
    (-0,1) Uso della punteggiatura nei dialoghi differente da quello contenuto nel seguente file (potete scegliere la casa editrice da cui prendere lo schema, io ho una preferenza per “Mondadori”, ma non mi faccio problemi col resto)
    (0,1) d eufonica, a meno che la parola che segue non cominci con la stessa vocale; uso di “sé stesso” accentato: l'Accademia della Crusca accetta sia la versione con l'accento, che quella senza, ma io preferisco quella senza, quindi leverò 0,1 se vedrò la versione con l'accento; virgole non scorrette, ma che rallentano la lettura in determinate frasi/frammenti di testo (quindi valutazione della scorrevolezza del testo in base all'uso delle virgole); valutazione delle frasi, analisi della loro composizione (segnalazione di parole di troppo, termini inadatti e così via).


    valutazione dello stile
    In questo punto (accorpato alla grammatica) valuterò scorrevolezza e lessico, e difficilmente leverò punti – a meno che lo stile non sia acerbo e troppo approssimativo, o al contrario esagerato e pesante (e in quel caso la sottrazione dei punti dipenderà dalla gravità di queste “mancanze”, così come accadrà nella valutazione degli altri punti.).

    altri parametri
    I punti in Originalità, IC, Trama e Gradimento Personale saranno trattati il più oggettivamente possibile, e il gradimento personale si baserà su tutte le altre valutazioni, quindi diciamo che conterrà cosa penso dello scritto da sotto tutti i punti di vista (non mi limiterò a dire "mi è piaciuta!" e così via).
    IC e Grammatica e Stile potrebbero comportare l'esclusione dal contest se il punteggio scenderà sotto i 7,5 punti su 15 nei rispettivi punti di valutazione.


    Schema di valutazione

    Grammatica e stile – 15/15
    Originalità – 10/10
    IC – 15/15
    Trama – 10/10
    Gradimento personale – 3/3

    Tot – 53 punti


    Modalità di invio, specchietto, font e altro

    - Accetto solo storie in Times New Roman e Georgia 12.
    - Accetto tutti i formati, purché Microsoft Word li apra; accetto anche storie in PDF.
    - Potete inviare le vostre storie a questa e-mail: [email protected]
    - Nel titolo della mail dovete mettere il nome del contest – ‘In sole 110 parole... o quasi! [II Edizione] ’ – e il vostro nick.
    - Ogni storia, al momento della pubblicazione su EFP/Wattpad/AO3/Blog, dovrà riportare nell'introduzione la seguente frase: "Questa storia partecipa al contest ‘In sole 110 parole... o quasi! [II Edizione]’ indetto da Mokochan sul forum Torre di Carta."
    - All'interno di ogni storia siete pregati di inserire un link che porti direttamente alla homepage del forum.
    - All’interno dell’e-mail e anche del documento con la storia vorrei che inseriste il seguente specchietto:

    Nome autore (su forum e sito):
    Titolo storia:
    Fandom:
    Personaggi:
    Pairing:
    Introduzione:
    Note dell’autore:


    Partecipanti + storie che mi sono state consegnate + valutate:

    1. Luschek - consegnata
    2. Aya88 - consegnata
    3. dianenguyen
    4. Giandra

    5. Fuuma consegnata
    6. Rota - consegnata



    Edited by Mokochan - 13/12/2020, 21:48
     
    .
  2.     +1    
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Scrittore
    Posts
    31
    Reputation
    +22

    Status
    Offline
    Ciao! Il contest è molto interessante, perciò mi piacerebbe partecipare! Per iscriversi basta comunicartelo qui sul topic, oppure bisogna fare altro? Mi scuso in anticipo, sono nuova sul forum e non so bene come funziona!]
     
    .
  3.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    5,966
    Reputation
    +592
    Location
    Neo Landia

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Luschek @ 31/7/2020, 16:04) 
    Ciao! Il contest è molto interessante, perciò mi piacerebbe partecipare! Per iscriversi basta comunicartelo qui sul topic, oppure bisogna fare altro? Mi scuso in anticipo, sono nuova sul forum e non so bene come funziona!]

    Va benissimo comunicarlo solo qui (alla fine funziona come sul forum di EFP, per dire XD).

    Ti segno subito <3
     
    .
  4.     +1    
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Scrittore
    Posts
    16
    Reputation
    +12

    Status
    Offline
    Buonasera, avrei una domanda.
    Nelle valutazioni vengono considerati anche errori di ortografia e grammatica, e la fedeltà al personaggio originale, però ho un dubbio.
    Se nell'opera scelta c'è un personaggio che parla in modo sgrammaticato, cosa bisogna fare? (Esempio, Hagrid di Harry Potter, sia nei libri che nei film)
    Mi spiego: se si rende la sua parlata altrettanto sgrammaticata, gli errori inseriti vengono considerati tali? Oppure se si corregge questa sua caratteristica viene considerato OOC?
    Grazie infinite.
     
    .
  5.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    5,966
    Reputation
    +592
    Location
    Neo Landia

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (PandaNemoMinerva @ 31/7/2020, 18:39) 
    Buonasera, avrei una domanda.
    Nelle valutazioni vengono considerati anche errori di ortografia e grammatica, e la fedeltà al personaggio originale, però ho un dubbio.
    Se nell'opera scelta c'è un personaggio che parla in modo sgrammaticato, cosa bisogna fare? (Esempio, Hagrid di Harry Potter, sia nei libri che nei film)
    Mi spiego: se si rende la sua parlata altrettanto sgrammaticata, gli errori inseriti vengono considerati tali? Oppure se si corregge questa sua caratteristica viene considerato OOC?
    Grazie infinite.

    Naturalmente è sottinteso che certi personaggi non incideranno in zona grammatica se hanno un modo di parlare effettivamente sgrammaticato, quindi nel caso di Hagrid non ci sarebbe motivo di levare punti; diverso se il suo modo di parlare fosse eccessivamente corretto, in quel caso il punteggio in zona IC calerebbe un pochino.
     
    .
  6.      
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Scrittore
    Posts
    73
    Reputation
    +32

    Status
    Offline
    Buonasera, nonostante le drabbles siano insidiose, provo ad iscrivermi, vedremo come salterà fuori^^
     
    .
  7.     +1    
     
    .
    Avatar

    𝐓𝐎𝐖𝐄𝐑 𝐔𝐏𝐑𝐈𝐆𝐇𝐓

    Group
    Amministratore
    Posts
    13,309
    Reputation
    +83

    Status
    Anonymous
    Segnata! <3
     
    .
  8.     +1    
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Scrittore
    Posts
    73
    Reputation
    +32

    Status
    Offline
    Buongiorno, avevo un dubbio per quanto riguarda le raccolte di drabble, se cioè verrebbe valutata una sola delle drabble o nel complesso ^^'
     
    .
  9.     +1    
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    5,966
    Reputation
    +592
    Location
    Neo Landia

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Aya88 @ 12/8/2020, 11:20) 
    Buongiorno, avevo un dubbio per quanto riguarda le raccolte di drabble, se cioè verrebbe valutata una sola delle drabble o nel complesso ^^'

    Valuterò la raccolta nel complesso, quindi ogni drabble verrà commentata e valutata. Sarà meglio, inoltre, che le drabble abbiano un filo conduttore, magari una coppia o un genere in comune, o un prompt, così da analizzare la raccolta nella sua interezza.
    In ogni caso, cercherò di fare una media adeguata, di modo da non svantaggiare chi propone una raccolta anziché una singola drabble.
     
    .
  10.      
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Scrittore
    Posts
    73
    Reputation
    +32

    Status
    Offline
    Va benissimo. Mi era sorto dubbio perché si diceva che si doveva inviare una drabble ma erano accettate le raccolte. In ogni caso, nel caso presentassi una raccolta, l'idea sarabbe di considerare le drabbe come sviluppo di una stessa storia, se può andare.
     
    .
  11.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    5,966
    Reputation
    +592
    Location
    Neo Landia

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Aya88 @ 12/8/2020, 12:26) 
    Va benissimo. Mi era sorto dubbio perché si diceva che si doveva inviare una drabble ma erano accettate le raccolte. In ogni caso, nel caso presentassi una raccolta, l'idea sarabbe di considerare le drabbe come sviluppo di una stessa storia, se può andare.

    Ho modificato ora, in effetti avevo aggiunto l'opzione Raccolta all'ultimo e non ho notato la parte iniziale del bando che citava una sola drabble.

    CITAZIONE
    considerare le drabbe come sviluppo di una stessa storia, se può andare.

    Certo, va benissimo!
     
    .
  12.     +1    
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Scrittore
    Posts
    73
    Reputation
    +32

    Status
    Offline
    Buongiorno, volevo chiedere una cosa riguardo al titolo. Avendo scritto una raccolta, è necessario che ogni singola drabble abbia un titolo o basta che ci sia un solo titolo generale?
     
    .
  13.     +1    
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    5,966
    Reputation
    +592
    Location
    Neo Landia

    Status
    Anonymous
    Basta che ci sia un titolo generale!
     
    .
  14.     +1    
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Scrittore
    Posts
    73
    Reputation
    +32

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Basta che ci sia un titolo generale!

    Va bene, grazie^^
     
    .
  15.      
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Scrittore
    Posts
    31
    Reputation
    +22

    Status
    Offline
    Avrei un enorme dubbio... All'interno dello specchietto da inserire sia nell'email che nella storia, c'è la voce "Note dell'Autore"... Ma se avessi scritto una raccolta con più capitoli e avrei diverse note d'autore da inserire, all'interno della mail devo inserirti tutte queste note, oppure basta solo quella del primo capitolo? 😆
     
    .
52 replies since 26/7/2020, 16:47   1260 views
  Share  
.