Guida all'intestazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1    
     
    .
    Avatar

    𝐓𝐎𝐖𝐄𝐑 𝐔𝐏𝐑𝐈𝐆𝐇𝐓

    Group
    Amministratore
    Posts
    13,310
    Reputation
    +83

    Status
    Anonymous
    Guida all'intestazione
    Sk9DZYD
    Benvenuti in questa "Guida all'intestazione" fornita per voi dallo staff di Torre di Carta.
    Ammettiamolo: siamo più o meno tutti passati nella fase in cui, nell'inserimento di una nuova storia su EFP, ci veniva chiesto se il nostro testo avesse già un HTML e la nostra testa ha ruotato di trecentosessantagradi domandandoci se questo HTML fosse qualcosa da mangiare. Poi in qualche modo l'editor interno al sito veniva sempre in nostro soccorso - anche se probabilmente i veterani a ricordare il primo editor avranno i flashback del Vietnam - ma qui su ForumCommunity non è, purtroppo, la stessa cosa.
    Non possediamo un editor interno "automatico", al di là dei codici base contenuti nella barra in alto alla casella di messaggio che sono comunque manuali, e questo può mettere in difficoltà chiunque non abbia idea di come si formatti un testo attraverso i codici. Ed è qui che entra in gioco questa guida.
    Verranno spiegati in breve i seguenti punti del codice che vi servirà per formattare il vostro testo:
    CITAZIONE
    • Il tag p

    • Il tag div

    • L'attributo font-family

    • L'attributo font-size

    • L'attributo line-height

    • L'attributo text-align

    • L'attributo text-indent


    Il tag p
    Il tag p (scritto con gli apici inferiori < e > per richiuderlo) indica la formattazione del paragrafo. Sarà ciò che andremo ad anteporre a ogni capoverso, seguito da style, il quale renderà possibile la modifica degli attributi.
    Ci troviamo quindi dinanzi al codice seguente.
    HTML
    <p style=""></p>

    NdA: Usatelo in caso di rientro. Sarebbe preferibile impostare gli attributi del testo già all'inizio aprendo un div style e modificando gli attributi. Inoltre, può essere parecchio scomodo lo spazio enorme tra un paragrafo e l'altro.

    Il tag div
    Il tag div esprime uno spazio da occupare. Si tratta di uno dei tag più versatili che sostiene i più disparati attributi, da width (larghezza), a height (altezza), background (sfondo), eccetera.
    HTML
    <div style=""></div>

    NB: con il div si può ovviare al problema dello spazio tra i paragrafi senza andare a capo alla fine dei div.

    L'attributo font-family
    L'attributo font-family è, molto semplicemente, il carattere che sceglierete. Come ben sapete, ci sono differenze tra il titolo di un'opera o di un capitolo e la sezione dei paragrafi, anche in semplice grandezza. Ma la cosa bella di ForumCommunity è che permette di installare diversi stili di carattere supportati da Google Font. In un altro topic, sempre nella sezione Archivio, troverete i font disponibili sul nostro forum che potrete usare per titolo e testo a vostro piacimento. L'attributo font-family deve essere inserito dopo uno style. Per esempio, se volessimo usare il font Times:
    HTML
    <div style="font-family: Times New Roman"></div>

    Questo è il codice con cui avremo a che fare. NB: gli attributi devono essere separati dal punto e virgola, o non verranno riconosciuti dal sistema. Ed è anche la tipica svista con cui combattono i programmatori, ma per fortuna non abbiamo centinaia di stringhe di codice da dover analizzare per notare l'errore! Non preoccupatevi, quindi, se non doveste vedere qualche attributo, potrebbe anche essere scritto male o non separato appunto.

    L'attributo font-size
    L'attributo font-size permette di modificare la dimensione del testo. Può essere espressa in pixel (px) o in em. Continuiamo con il codice esempio con il font Times.
    HTML
    <div style="font-family: Times New Roman; font-size: 12px"></div>

    NdA: Per una mia personale preferenza, io uso spesso l'unità in pixel.

    L'attributo line-height
    L'attributo line-height permette di modificare l'interlinea. Conviene usare come valore minimo la dimensione del font + 1.
    HTML
    <div style="font-family: Times New Roman; font-size: 12px; line-height: 13px"></div>


    L'attributo text-align
    L'attributo text-align è l'allineamento del testo. Ci sono quattro tipi di allineamento: left, per il testo allineato a sinistra; right, per il testo allineato a destra; center, per il testo allineato al centro; justify, per il testo giustificato.
    HTML
    <div style="font-family: Times New Roman; font-size: 12px; line-height: 13px; text-align: justify"></div>


    L'attributo text-indent
    Questo attributo, da abbinare al tag p o div (se non volete la suddivisione evidente dei paragrafi) permette di modificare il rientro a inizio paragrafo. Va ripetuto a ogni capoverso. Può essere anche questo espresso in px ed em.
    HTML
    <div style="font-family: Times New Roman; font-size: 12px; line-height: 13px; text-align: justify"><p style="text-indent: 20px"></p></div>


    Oppure:
    HTML
    <div style="font-family: Times New Roman; font-size: 12px; line-height: 13px; text-align: justify"><div style="text-indent: 20px"></div></div>


    Ora che abbiamo il codice, testiamolo! Prima quello con il tag p.
    CITAZIONE

    Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Donec elementum tincidunt neque et fermentum. Aenean imperdiet facilisis augue nec mollis.

    Aliquam pharetra, eros in tempor sagittis, nisi dolor pretium mi, et commodo tellus magna ut ante. Maecenas lectus purus, fringilla ut auctor sit amet, cursus euismod mi. Class aptent taciti sociosqu ad litora torquent per conubia nostra, per inceptos himenaeos.

    Etiam dui mi, placerat at placerat nec, mattis et mauris.


    Ora con il tag div.
    CITAZIONE
    Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Donec elementum tincidunt neque et fermentum. Aenean imperdiet facilisis augue nec mollis.
    Aliquam pharetra, eros in tempor sagittis, nisi dolor pretium mi, et commodo tellus magna ut ante. Maecenas lectus purus, fringilla ut auctor sit amet, cursus euismod mi. Class aptent taciti sociosqu ad litora torquent per conubia nostra, per inceptos himenaeos.
    Etiam dui mi, placerat at placerat nec, mattis et mauris.

    Serve aiuto con l'intestazione? Chiedilo qui.
     
    .
0 replies since 2/9/2020, 11:06   119 views
  Share  
.