Attività Future

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2    
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    5,966
    Reputation
    +592
    Location
    Neo Landia

    Status
    Anonymous
    Sto aprendo questo topic con una missione ben precisa: capire cosa vuole l'utenza. Questo è un discorso che io e freistruggles stiamo affrontando da quando abbiamo riavviato Torre di Carta, comprensivo anche di determinate varianti, del tipo: attualmente lo staff è composto da tre persone, quindi dobbiamo cercare di fare il possibile che intrattenervi, e molto idee che ci sono venute non sono attuabili proprio perché siamo pochi come staff, e come tutti abbiamo una vita privata. Così come l'utenza ha una vita privata e non può partecipare a tutte le iniziative.
    Per esempio, mi sono ritrovata a parlare con persone che avrebbero voluto partecipare alla Corsa delle 24 ore, ma che non hanno potuto per la mancanza di tempo, o per la tipologia di scritti richiesti, cioè troppo brevi.
    Quindi ho le seguenti domande per voi.
    – Vi piacerebbe una versione lunga della Corsa delle 24 ore? Magari una Mega Corsa da 30 giorni? [questo sarebbe attuabile ripescando i prompt dalle edizioni passate]
    – Vorreste contest di Storie Edite? [avrei già una prima edizione, vecchia di dieci anni – la vecchiaia che avanza *coff – fatta su EFP e che riproporrei volentieri qui]
    – Sareste interessati ad altri Mesi a tema Genere letterario come il Fantasy Month? [per luglio dobbiamo ancora decidere, ma agosto sarà sicuramente a tema Romance]
    – Parlando dei contest: vi piace l'idea di ricevere una valutazione? Sareste disposti a partecipare a un contest di lunga durata?
    – Cosa ne pensate di un evento a Tema Musicale di lunga durata?

    – Uscendo dal tema Challenge, Iniziative e Contest, cosa ne pensate dell'idea di aprire un piccolo club letterario all'interno del forum? Un uccellino (lol) ci ha detto che potrebbe essere stimolante analizzare le opere altrui... ma ci sarebbe un di più. La mia mente malsana vorrebbe proporre l'analisi di storie online di autori amatoriali. Esatto, storie presenti su EFP, AO3, Wattpad, da segnalare per un'analisi, per valutarne i pregi* e scovare dettagli interessanti negli stili degli autori. Si dà per scontato che si apprenda solo da chi pubblica con una CE, ma credo che anche chi scrive online possa offrire molti spunti. Siamo tutti migliorati facendoci le ossa su questi siti, in un modo o nell'altro, e vorrei davvero mettere in risalto questo fatto (inserirei anche una sezione per segnalare le storie che vi piacciono - quindi senza fare chissà quali analisi; sarebbe un premio per molti scrittori, secondo me).

    *per evitare problemi, voglio escludere a priori la segnalazione di storie con evidenti problematiche, perché potrebbero scatenarsi flame, e francamente no grazie

    Altre domande riguardanti gli (eventuali) premi.
    – Che genere di premi preferireste? Io sto scegliendo di lasciare recensioni, ma se avete altro in mente (tipo beta-reading e simili) possiamo farlo.
    – Cosa pensate dello spam regolare sui nostri social, come premio?

    Coinvolgimento utenza.
    – Se alla fine di un contest, dopo aver terminato le valutazioni (e quindi prima di pubblicarle), proponessi un sondaggio per sapere cosa pensate delle storie proposte, voi rispondereste a tale sondaggio? [sarebbe bello fare un confronto tra il parere personale di una singola persona e quello di più persone]
    – Ben sapendo che ognuno ha, giustamente, i propri tempi, e i propri impegni, se poteste organizzereste eventi su Torre di Carta? Esiste un topic per proporsi come Giudici, ma finora ha aderito una sola persona. Sarebbe interessante sapere cosa vi blocca dal partecipare e quali paure avete in merito (e se possiamo organizzarci in qualche modo per venirvi incontro).


    Bene, queste sono tutte le domande che mi sono venute in mente. freistruggles e X.:Rina:.X potranno poi dire la loro, dato che amministrano come me e se viene loro qualche altra domanda possono fare i dovuti post qua sotto.
    Vi invito anche a proporre idee, se ne avete (magari qualcosa che non viene proposto mai da nessuno e che fareste al volo, per dire).
     
    .
  2.     +1    
     
    .
    Avatar

    𝐓𝐎𝐖𝐄𝐑 𝐔𝐏𝐑𝐈𝐆𝐇𝐓

    Group
    Amministratore
    Posts
    13,309
    Reputation
    +83

    Status
    Anonymous
    Ciao a tutti! Io non ho nulla da aggiungere per il momento riguardo a quanto ha già espresso Moko nel suo masterpost, perché ha inglobato effettivamente tutte le domande che ci siamo poste assieme in questi giorni.

    L'unica mia riguarda una sorta di sondaggio, l'ennesimo. Ultimamente ce ne vedete fare spesso un po' ovunque, sia su facebook che su instagram nelle storie - vi invito a seguirci lì, gruppi e quant'altro, se non l'avete già fatto, sempre con lo stesso nome del forum e il logo come immagine del profilo - anche per chiedere riguardo le vostre preferenze sugli eventi, anche e non solo in base ai vostri interessi ma anche al tempo che avete a disposizione. Il mio motto, chi mi conosce lo sa, è che questa baracca non può reggersi in piedi senza tenere in considerazione le persone di cui è fatta e non tanto lo staff quanto proprio l'utenza, verso cui deve tendere il nostro agire. Noi non ricaviamo nulla da ciò che facciamo qui al di fuori del vostro riscontro. In un certo senso lavoriamo per voi e intendiamo ascoltarvi il più possibile: le iniziative servono a voi, per darvi un incentivo, per spingervi alla sfida con voi stessi.

    Proprio sulla base di questo, ecco la domanda: cosa della Corsa delle 24 Ore vi attira di più? Notiamo che è un evento che spesso in tanti attendono e rimane un must per Torre di Carta, riceve sempre molta partecipazione. Tuttavia vorremmo capire quale aspetto della Corsa intriga maggiormente: se è la corsa contro il tempo, se è funzionale nelle vostre schedule, se è la quantità. Comprendere questo ci aiuta anche a capire i vostri gusti e creare attività che possano spronarvi di più. Un compromesso, per venire incontro a più gente possibile e offrire comunque la varietà di eventi che possa accontentare più bisogni.

    Questo è tutto. <3
     
    .
  3.     +1    
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Giudice
    Posts
    153
    Reputation
    +115
    Location
    Milan

    Status
    Online
    Allora, io parto dal fondo, ovvero dalla domanda cosa mi piace della Corsa delle 24h.
    Innanzitutto è un evento diverso da qualsiasi altro, una vera e propria corsa contro il tempo che può solo funzionare con degli scritti corti come le drabble ed è proprio questa "limitazione" che rende la cosa più divertente: devi stare in un numero massimo di parole, hai un tempo limite, un prompt da scegliere e ne devi scrivere il più possibile. Per me è proprio come partecipare a una partita in un gioco e anche per questo la pressione che sento è molto diversa rispetto a quella di qualsiasi altra challenge (o contest).
    Sono una persona competitiva, ma quando partecipo alla Corsa, non mi interessa tanto l'arrivare prima, quanto lo scrivere il più possibile per me, perché so che non avrò altre occasioni in cui mi sentirò così motivata dal farlo (non per niente questa è l'unica challenge in cui scrivo spesso e volentieri su miei personaggi original).
    Un'altra cosa che per me è il top è la listata dei prompt, mi piace l'idea di avere una così ampia scelta e che siano anche prompt di diversa natura: citazioni, situazioni, parole singole, etc. (senza contare che ogni volta quando comincio una Corsa arrivo dicendomi "Questa è la volta buona che scriverò su tutti e cento i prompt!" e poi puntualmente non arrivo manco a un quarto, ma va bene così, it's fun! XD)
    Ci sono state volte in cui non ho potuto partecipare o per mancanza di ispirazione o perchè avevo altri impegni, però penso che programmarla durante il weekend sia la scelta migliore e immagino siano i giorni in cui possono partecipare più persone.

    Passando ad altro!
    ▸ Una corsa della durata di 30 giorni a me personalmente piacerebbe da morire. Poi ne uscirei morta e col cervello fuumante, però sono sempre a favore! XD
    ▸ I contest di storie edite li sto rivalutando, prima non mi convincevano tanto (o forse è perchè sono sempre stata sfortunata e quelli presenti su EFP non comprendevano mai i miei fandom), adesso comunque ne capisco le potenzialità e l'idea di partecipare non mi dispiace affatto.
    ▸ Mesi a tema genere letterario. Aspetto l'arrivo di steampunk e cyberpunk e poi vi rispondo, coffcoff. No in realtà è un genere di challenge in cui partecipo più per caso che per altro, ovvero se sto già scrivendo e/o ho in programma di scrivere qualcosa che guardacaso rientra nel genere del mese.
    ▸ Tendenzialmente, se partecipo a un contest, è proprio perchè ci sarà una valutazione e ci tengo ad averla. E mi allaccio subito qui dicendo che sono favorevole anche al confronto tra i partecipanti - ultimamente ho partecipato a contest in cui anche i partecipanti hanno detto la loro sulle altre storie e l'ho trovata sempre un'esperienza interessante.
    ▸ Mwehehehe, io sono quella persona (!) e ora che il foro è tornato attivo vorrei pensare a una challenge da proporvi per luglio o agosto! <3

    Edited by Fuuma Efp - 6/6/2023, 00:06
     
    .
  4.     +2    
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Scrittore
    Posts
    85
    Reputation
    +26

    Status
    Offline
    Ciao! <3
    Io premetto che la mia partecipazione da qui a dicembre sarà probabilmente (e necessariamente) molto ridotta ;-; fosse per me parteciperei volentieri a tutto (e indirei mille cose), ma purtroppo la real life chiama.
    Detto questo, tra le iniziative elencate al momento mi attirano in particolare i contest di edite. Come Fuuma, ricevere una valutazione è esattamente il motivo per cui partecipo a un contest, e i contest che accettano edite possono dare occasione di ricevere un parere su storie che magari abbiamo pubblicato ma non hanno ricevuto riscontri/storie a cui teniamo molto.
    Personalmente amo le attività interattive e quindi in linea generale non mi dispiacerebbe affatto partecipare a contest in cui gli iscritti si danno pareri a vicenda, ovviamente valuterei bene l'impegno richiesto prima di iscrivermi.

    (Per quanto riguarda la Corsa, non sono ancora mai riuscita a partecipare ma prima o poi mi piacerebbe farlo. Penso che parte del bello sia proprio la sfida posta dal tempo limitato, ma una versione allungata potrebbe essere ugualmente interessante!)
     
    .
  5.     +2    
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Scrittore
    Posts
    16
    Reputation
    +20
    Location
    Frontebosco

    Status
    Offline
    Buonasera 💖 grazie per aver aperto il topic, qualsiasi confronto è sempre fruttuoso e interessante!
    Personalmente non ho moltissimo da proporre o aggiungere (è un periodo un po' pieno per me tra lavoro e laurea, perciò la scrittura e il tempo che riesco a dedicarle ne risentono molto), ma per bilanciare la Corsa credo che sarebbe bello organizzare un'iniziativa a lunga durata dedicata a scritti più densi come flashfic, oneshot o mini-long. Sarò che io adoro dilungarmi con dinamiche e descrizioni, ma come scrittrice penso mi darebbe più soddisfazione dedicarmi, per dire, a un solo brano per curarlo come si deve e poi presentarlo per un'eventuale valutazione.
    A questo proposito mi è tornato in mente come sul forum di EFP spesso si organizzassero molti contest ristretti solo ad alcuni fandom, e per quanto possa sembrare limitante penso che qualcosa del genere possa spronarci a tenere vive le sezioni del nostro cuore (invogliandoci di più a scrivere e direzionandoci in partenza verso un fandom specifico). E parlando sempre di forum, ricordo che partecipavo con molto piacere a contest "a tabelle": la sfida stava nello scrivere più prompt possibili ma collegati tra loro da un tema principale, ideale per raccolte o sviluppi più elaborati delle drabbles.
    Queste sono un po' le mie idee! Magari nei prossimi giorni aggiungerò dell'altro, stasera sono troppo fusa per via del lavoro per formulare un pensiero decente 😅 però devo dire che un evento a Tema Musicale sarebbe assolutamente fantastico!
    Concludo infine agganciandomi a quanto detto da Fuuma sulla Corsa delle 24 ore, ossia che è una scarica di adrenalina pazzesca e lancia la motivazione a mille, conducendoci spesso in lande inesplorate oppure facendoci tornare in vecchi lidi. Penso proprio che il suo fascino sia dovuto proprio a questo mix di tempo (poco), prompt (sempre variegati e stimolanti) e voglia di mettersi in gioco (tantissima)!
     
    .
  6.     +3    
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Giudice
    Posts
    128
    Reputation
    +131
    Location
    Cabot Cove

    Status
    Offline
    Inizio a rispondere di domanda in domanda, ché ho fatto già passare troppo tempo senza rispondere a questo post "^^

    CITAZIONE
    cosa della Corsa delle 24 Ore vi attira di più?

    Forse la mia risulterà una risposta un po' antipatica, ma direi il fatto che si debba scrivere poco e in molto tempo "XD
    Beninteso, "poco" nel senso di quantitativo di "righe scritte", non di "storie scritte": trovandomi di recente alle strette coi momenti di libertà della giornata, o più spesso col fatto che mi ritrovo con un blocco dello scrittore grosso così, il non scrivere mi blocca personalmente un sacco, e questa challenge di drabble è stata spesso e volentieri la mia salvezza, da che mi sono iscritta al sito <3 Per come l'avete sempre impostata, secondo me è perfetta.
    Non sono una persona molto competitiva, però mi piace vedere di essere riuscita a buttar giù anche solo una decina di drabble in un momento di blocco, la vostra corsa fa bene all'autostima XD

    CITAZIONE
    Vi piacerebbe una versione lunga della Corsa delle 24 ore? Magari una Mega Corsa da 30 giorni?

    In stile writober o sicktember, con uno o più prompt al giorno? Non è male, anzi, a me questo tipo di challenge piace moltissimo. Sarei curiosa di sapere se sarà limitata alle drabble come le altre Corse oppure intendete allargarla a più formati di lunghezza delle storie.

    CITAZIONE
    Vorreste contest di Storie Edite?

    Non ho idea di cosa siano, lo ammetto "XD.

    CITAZIONE
    Sareste interessati ad altri Mesi a tema Genere letterario come il Fantasy Month?

    Assolutamente sì, anzi, visto che il 30 giugno ancora non è arrivato, prima mi libero delle mie incombenze e prima cerco di buttar giù qualcosa per il Fantasy month XD
    I generi letterari sono un'infinità, mi piacerebbe davvero vederne altri, sia conosciuti sia pure quelli non tanto conosciuti (e ammetto che mi piacerebbe vederne uno horror solo per vedere se ho io il coraggio di scriverci su...).

    CITAZIONE
    Parlando dei contest: vi piace l'idea di ricevere una valutazione? Sareste disposti a partecipare a un contest di lunga durata?

    Non ho mai partecipato a contest che comprendessero valutazioni, ma pur con la mia pigrissima competitività ammetto che non mi 'spiacerebbe parteciparci, indipendentemente dalla durata.

    L'idea di ricevere una valutazione: avendo partecipato perlopiù a challenge che non comprendono premi o valutazioni come in contest che vedevo su EFP, sarebbe una nuova sfida per me, quindi non mi dispiacerebbe pure questa.

    Solo, se il contest trattasse fic e non pure storie originali, e chi mi dovesse valutare non conosce il fandom? A parte i parametri di grammatica e coerenza col tema della challenge, sarei curiosa di sapere su cosa si baserebbe in generale una vostra valutazione per contest di questo tipo. Di contest così, ho visto che alcuni includono nel punteggio anche l'apprezzamento personale per la storia valutata: legittimo, ma mi pare pure un po' scorretto penalizzare una storia con un punteggio basso solo perché non è piaciuta "XD

    CITAZIONE
    Cosa ne pensate di un evento a Tema Musicale di lunga durata?

    Le challenge a tema musicale sono la mia droga, più ce ne sono e meglio è *sparge in giro coriandoli e fiori di Sanremo*

    CITAZIONE
    cosa ne pensate dell'idea di aprire un piccolo club letterario all'interno del forum?

    Allora...io sono terrorizzata da questo tipo di cose "XD Nel senso, di dover mettere a paragone fanfiction o fanwriter: un po' perché, avendo comunque girato quasi tutta l'utenza sugli stessi siti di fic che potevamo abbordare qui in Italia, ho il pensiero che possano uscire sempre gli stessi nomi e le stesse fic; e un po' pure perché, essendo appunto storie e autori o autrici amatoriali pure loro, mi sembra un po' azzardato parlare di analisi come si potrebbe fare per un'opera oggettivamente completa e revisionata, mentre nell'ambito del fanwriting lo vedo più come un percorso in continua evoluzione, e per questo difficile da analizzare in una visione complessiva. Se volessi fare l'analisi della mia fanwriter preferita in assoluto, finirei sicuramente per parlare del suo stile, di particolari nella costruzione dei paragrafi, anche di quelli che hanno influenzato la mia, di scrittura, per cui, questo tipo di "discorso letterario" lo vedrei più declinato in questo senso - di analizzare chi, tra fanwriter o fanfiction, ci ha ispirato, influenzato nello scrivere, magari anche quelle letture che riteniamo una sorta di pietra miliare nei nostri fandom preferiti (mi viene da pensare alla caratterizzazione di Axel fatta da CaskaLangley nel fandom di Kingdom Hearts, per dire).

    Riguardo a uno spazio per spammare le nostre fic preferite, mi sembra una cosa carina; anzi, visto che spesso è dalle nostre fic preferite che finiamo per modellare il nostro modo di scrivere (io non avrei mai imparato a usare i punto e virgola senza un'autrice su EFP, per dire), suggerirei di aggiungere quest'idea al club letterario di cui sopra, magari evidenziando per i/le fanwriter analizzati quelle che riteniamo personalmente siano le loro storie migliori, e quindi le nostre preferite.

    CITAZIONE
    Che genere di premi preferireste? Io sto scegliendo di lasciare recensioni, ma se avete altro in mente (tipo beta-reading e simili) possiamo farlo.

    Partecipando a challenge tutto sommato senza premi particolari in palio, ammetto che non saprei cosa mi piacerebbe XD
    Tornando con la mente ai contest che vedevo sui forum che frequentavo taaaanto tempo fa, ricordo che in palio c'erano quasi sempre recensioni, ma pure i cari, vecchi bannerini grafici, fatti secondo le richieste di chi vinceva (tipo coi personaggi della loro storia, o comunque una grafica su richiesta in generale), ma per quelli c'era obiettivamente uno staff grafico dietro e non voglio accollarvi cose, per carità "XD Il beta-reading non è pure male come idea, ma immagino tolga comunque tempo a chi deve occuparsene, quindi non saprei quanto possa convenire. Lo spam di un estratto o del link della storia vincitrice sulla homepage del forum, come avete proposto per l'ultima challenge, è secondo me pure un premio carino per i vari contest, tipo la gloria e l'onore per chi vince XD Mi verrebbe in mente, pure, la possibilità per chi vince di decidere il tema della prossima challenge, se si tratta di un evento che si ripete nel tempo come la Corsa, ma non so se possa essere fattibile.

    CITAZIONE
    Cosa pensate dello spam regolare sui nostri social, come premio?

    Dato che il mio fandom principale è caratterizzato da una decisa problematicità, per dirla così, sui social network, preferirei che lo spam sui social fosse più un premio a discrezione di chi vince. Essendo la pagina pubblica della Torre giustamente pubblica, purtroppo c'è gente che le cose va a cercarsele apposta per appiccare flame, e non vorrei che da una cosa bella poi ne venisse a cascata una decisamente più brutta.

    CITAZIONE
    Se alla fine di un contest, dopo aver terminato le valutazioni (e quindi prima di pubblicarle), proponessi un sondaggio per sapere cosa pensate delle storie proposte, voi rispondereste a tale sondaggio?

    E torniamo alle domande che mi terrorizzano "XD Sinceramente non saprei, perché, dato che mettiamo i link alle storie nei post che le raccolgono, penso che ognuno di noi abbia la libertà di andarle a leggerle e lasciare già lì un commento. Inoltre, io personalmente non tendo a leggere fic in fandom a me del tutto sconosciuti, a meno di conoscere chi le ha scritte e dunque il suo stile di scrittura mi piace e leggerei qualunque cosa, oppure venga punta in quel momento dalla curiosità, ma ammetto pure che quest'ultimo caso non so esattamente quanto spesso mi succeda. Contando anche la variabile tempo che in questo momento in particolare della mia vita mi sta mazzuolando, io potrei pure voler andare a leggere tutte le storie coinvolte nel dato contest, ma se non ho un buco di tempo libero per farlo, finirei poi per non sapere cosa dire in merito alle altre partecipazioni.
    Quindi...a questa domanda non saprei cosa rispondere, ecco "^^ Perché è pure bella l'idea, ma ho pure il dubbio che per i motivi di cui sopra, il sondaggio resterebbe senza risposte.

    CITAZIONE
    Ben sapendo che ognuno ha, giustamente, i propri tempi, e i propri impegni, se poteste organizzereste eventi su Torre di Carta? (...) Sarebbe interessante sapere cosa vi blocca dal partecipare e quali paure avete in merito (e se possiamo organizzarci in qualche modo per venirvi incontro).

    Il tempo, come ti sbagli (T_T) Mi elettrizza l'idea di creare eventi e di dedicarmici, ma è una responsabilità che al momento non posso permettermi, essendo la mia attenzione rivolta alle tempistiche dei miei studi; una volta conclusi, sicuramente valuterò se propormi, dato che mi interessa e la situazione per allora (spero) sarà cambiata, ma dato che non so ancora /come/ sarà cambiata, meglio che aspetto: non vorrei promettere cose che poi rischio di non mantenere e lasciarvi in difficoltà a mettere una pezza sui miei casini, ecco "XD
     
    .
  7.     +2    
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    5,966
    Reputation
    +592
    Location
    Neo Landia

    Status
    Anonymous
    Risponderò pian piano a tutti, su alcuni punti. Ci metterò ORE, ma abbiate pazienza, lol.


    CITAZIONE (Fuuma Efp @ 5/6/2023, 17:35) 
    Mesi a tema genere letterario. Aspetto l'arrivo di steampunk e cyberpunk e poi vi rispondo, coffcoff.

    Il mese di luglio è vacante e stavamo pensando proprio al cyberpunk *spoilerone*


    CITAZIONE (Fuuma Efp @ 5/6/2023, 17:35) 
    Tendenzialmente, se partecipo a un contest, è proprio perchè ci sarà una valutazione e ci tengo ad averla. E mi allaccio subito qui dicendo che sono favorevole anche al confronto tra i partecipanti - ultimamente ho partecipato a contest in cui anche i partecipanti hanno detto la loro sulle altre storie e l'ho trovata sempre un'esperienza interessante.

    Ecco, quindi l'idea che mi è venuta è stata fatta in altri lidi, quindi è fattibile! Grazie per questa info <3


    CITAZIONE (Maria Lace @ 5/6/2023, 23:29) 
    [...] tra le iniziative elencate al momento mi attirano in particolare i contest di edite. Come Fuuma, ricevere una valutazione è esattamente il motivo per cui partecipo a un contest, e i contest che accettano edite possono dare occasione di ricevere un parere su storie che magari abbiamo pubblicato ma non hanno ricevuto riscontri/storie a cui teniamo molto.
    Personalmente amo le attività interattive e quindi in linea generale non mi dispiacerebbe affatto partecipare a contest in cui gli iscritti si danno pareri a vicenda, ovviamente valuterei bene l'impegno richiesto prima di iscrivermi.

    Quindi in linea generale non vi dispiace l'idea di valutarvi tra di voi? Quella Della Pasta ha però sottolineato la problematica della mancata conoscenza di un fandom nel valutare una storia. Questa cosa la preoccupa, quindi chiedo (a tutti): sarebbe un problema per voi valutare storie senza conoscerne il fandom? Come vi trovate in questi casi?

    CITAZIONE (bythestars @ 5/6/2023, 23:42) 
    A questo proposito mi è tornato in mente come sul forum di EFP spesso si organizzassero molti contest ristretti solo ad alcuni fandom, e per quanto possa sembrare limitante penso che qualcosa del genere possa spronarci a tenere vive le sezioni del nostro cuore (invogliandoci di più a scrivere e direzionandoci in partenza verso un fandom specifico).

    Questo piacerebbe un botto anche a me, in verità. Sul forum di EFP capitava spesso di fare contest dedicati a un solo fandom, però se capitava un fandom seguito solo da due poveri gatti finiva con l'essere annullato per mancanza di partecipanti (mi è capitato due volte lol).

    CITAZIONE (bythestars @ 5/6/2023, 23:42) 
    E parlando sempre di forum, ricordo che partecipavo con molto piacere a contest "a tabelle": la sfida stava nello scrivere più prompt possibili ma collegati tra loro da un tema principale, ideale per raccolte o sviluppi più elaborati delle drabbles.

    Uh, tipo le challenge senza scadenza, ma con una scadenza? Questo sarebbe pure figo da fare, in effetti :highfive:

    CITAZIONE (Quella Della Pasta @ 7/6/2023, 17:21) 
    Non ho idea di cosa siano (le storie edite), lo ammetto "XD.

    Le storie edite sono semplicemente quelle storie già presenti online, quindi già visionate da altre persone e commentate. Di solito durante i contest si accettano solo storie inedite.

    CITAZIONE (Quella Della Pasta @ 7/6/2023, 17:21) 
    Solo, se il contest trattasse fic e non pure storie originali, e chi mi dovesse valutare non conosce il fandom? A parte i parametri di grammatica e coerenza col tema della challenge, sarei curiosa di sapere su cosa si baserebbe in generale una vostra valutazione per contest di questo tipo. Di contest così, ho visto che alcuni includono nel punteggio anche l'apprezzamento personale per la storia valutata: legittimo, ma mi pare pure un po' scorretto penalizzare una storia con un punteggio basso solo perché non è piaciuta "XD

    Ovviamente, in caso di contest con molteplici fandom ammessi, starebbe al giudice fornire una lista dei fandom che accetta e non accetta, e il partecipante si regolerebbe di conseguenza. Se il giudice non propone un fandom che il partecipante conosce, penso che non ci siano molte alternative - l'eventuale partecipante sarebbe costretto a non partecipare (a meno che non proponga lui stesso una lista di fandom, magari il giudice ne potrebbe conoscere uno, lì in mezzo).

    Per dire, ho indetto un contest di drabble, aggiorno la lista fandom di tanto in tanto e ho invitato le persone a farmi una lista dei fandom su cui potrebbero scrivere, dato che non mi ricordo tutti i fandom che conosco e, siccome la scadenza è pure abbastanza lontana, potrei accettare pure fandom che non conosco mettendomi a vedere/leggere l'opera in questione (immagino però che nel contesto delle RPF diventi un po' più complicato, se andiamo a visionare il tuo caso - anche se sono una a cui basta poco, se mi si mettono a disposizione video/interviste/altro degli artisti in questione, d'altronde sono nel fandom del k-pop, quindi seguo laggente vera e, come penso sia intuibile, son parecchie persone, dato che ogni gruppo è composto in media da 6-7 persone *fugge*).

    Per quanto concerne la parte sul "Gradimento personale": dipende da come uno lo intende. Nel senso: io metto il parametro gradimento personale tenendo conto dei punti dati negli altri parametri, che sono comunque condizionati in larga parte dal mio gusto (potrei preferire uno stile più semplice e fresco rispetto a uno più elaborato e barocco, per dire). Di base, comunque, faccio una media in base a come la storia si è comportata in Grammatica e stile, trama, originalità, caratterizzazione dei personaggi. Di questi, l'unico parametro su cui poter essere oggettivi è la Grammatica (e neanche, perché ho litigato con gente per l'uso di "se stesso" - con e senza accento - e della "d eufonica", quindi anche lì direi che c'è di che parlare - ahimè).

    CITAZIONE (Quella Della Pasta @ 7/6/2023, 17:21) 
    e un po' pure perché, essendo appunto storie e autori o autrici amatoriali pure loro, mi sembra un po' azzardato parlare di analisi come si potrebbe fare per un'opera oggettivamente completa e revisionata, mentre nell'ambito del fanwriting lo vedo più come un percorso in continua evoluzione, e per questo difficile da analizzare in una visione complessiva

    Nel proporre determinate storie, naturalmente tenderemo a sceglierne di complete (e pure revisionate, dove possibile), spaziando tra originali e fandom. Credo che studiare lo stile degli autori amatoriali possa essere il fulcro di questo club letterario. Per dirne una, ricordo che la mia vecchia sensei (una delle ex admin di Torre di Carta) nel betarmi e farmi crescere come autrice mi fece degli esempi abbastanza illuminanti di tipi di storie.
    Mi segnalò due autrici, una volta, di due fandom diversi (una scriveva originali nella sezione Romantico di EFP), citandomi i pregi di una e i pregi dell'altra (piccola nota: una delle due pubblica con una CE, ora).
    La prima non brillava per l'originalità, ma scriveva talmente bene da farsi notare da chiunque (nota: è la ragazza che ha finito col pubblicare con una CE).
    La seconda metteva su trame originali e ben strutturate, ma era meno coinvolgente nella scrittura.

    Nel segnalarmi le due, spingendomi a leggerle, mi fece bene o male capire dove sarei dovuta andare a parare quando scrivevo (all'epoca avevo quindici anni e uno stile parecchio acerbo). Posso dire che è stata una palestra molto utile, che tenderei a riproporre. Fare quindi un'analisi delle storie degli autori amatoriali italiani, senza per forza dover andare ad analizzare storie di autori conosciuti (oltre a questo piccolo altro particolare: se io proponessi la lettura di un libro per il mese X, costringerei alcuni di voi magari a comprarlo, e questo non mi garberebbe assai; inoltre, vorrei anche evitare di far girare ebook piratati, quindi ho deciso di variare e puntare sulle opere già presenti online - oltre al fatto che mi farebbe girare il girello(?) proporre opere trite e ritrite buttandoci un Tolkien, una Austen e simili mabbasta).
    Si potrebbe ovviamente puntare pure su autori già pubblicati, magari consigliando un libro diverso ogni mese, senza però l'obbligo di lettura.

    CITAZIONE (Quella Della Pasta @ 7/6/2023, 17:21) 
    (mi viene da pensare alla caratterizzazione di Axel fatta da CaskaLangley nel fandom di Kingdom Hearts, per dire)

    Oltre a ricordarmi di mettere il fandom di Kingdom Hearts nella lista del mio contest (ecco cosa mancava in zona videogiochi x_x KH e Nier:Automata), citi pure un'autrice non più amatoriale, dato che ha pubblicato con una CE e ora sceneggia pure fumetti italiani).



    CITAZIONE (Quella Della Pasta @ 7/6/2023, 17:21) 
    Dato che il mio fandom principale è caratterizzato da una decisa problematicità, per dirla così, sui social network, preferirei che lo spam sui social fosse più un premio a discrezione di chi vince. Essendo la pagina pubblica della Torre giustamente pubblica, purtroppo c'è gente che le cose va a cercarsele apposta per appiccare flame, e non vorrei che da una cosa bella poi ne venisse a cascata una decisamente più brutta.

    Proprio per il tuo caso così particolare ho chiesto, per capire se possiamo coprire anche questo genere di problematiche, nel dare premi alle nostre iniziative <3

    CITAZIONE (Quella Della Pasta @ 7/6/2023, 17:21) 
    Mi verrebbe in mente, pure, la possibilità per chi vince di decidere il tema della prossima challenge, se si tratta di un evento che si ripete nel tempo come la Corsa, ma non so se possa essere fattibile.

    In verità questo è molto più che fattibile :fumoso:

    Siamo sempre in cerca di nuove idee, e non sarebbe la prima volta che accettiamo suggerimenti (la Challenge Trasformazioni Elementali l'ho messa io online, tuttavia l'idea non è mia, ma di una vecchia utente, correttamente creditata nel bando).
    Questo tecnicamente verrebbe incontro anche a chi non può occuparsi di un evento di persona, ma lo vorrebbe vedere sviluppato (un po' come quando uno ha un'idea per una storia, ma non ha il tempo/la voglia di scriverla e paga un'altra persona per farlo /*le care fanfiction su commissione).
     
    .
  8.     +1    
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Scrittore
    Posts
    85
    Reputation
    +26

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Quindi in linea generale non vi dispiace l'idea di valutarvi tra di voi? Quella Della Pasta ha però sottolineato la problematica della mancata conoscenza di un fandom nel valutare una storia. Questa cosa la preoccupa, quindi chiedo (a tutti): sarebbe un problema per voi valutare storie senza conoscerne il fandom? Come vi trovate in questi casi?

    Quando ho indetto io iniziative interattive, chiedevo ai partecipanti di valutare esclusivamente l'utilizzo del tema, e così ho visto fare anche da qualche altro giudice. Leggere su fandom che non si conoscono può mettere in difficoltà (e nel caso di ambientazioni/riferimenti particolarmente complessi suggerisco sempre di inserire una nota, in iniziative che prevedono la possibilità di essere letti da qualcuno di estraneo al fandom), ma in linea di massima non serve conoscere le caratterizzazioni canoniche per giudicare se una storia rispetta un determinato tema.
     
    .
  9.     +1    
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Giudice
    Posts
    128
    Reputation
    +131
    Location
    Cabot Cove

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    sarebbe un problema per voi valutare storie senza conoscerne il fandom? Come vi trovate in questi casi?

    Mi riallaccio all'ultima risposta: in teoria per me non sarebbe un problema, ma certo in un fandom che non conosco, verrebbe a mancare alla mia valutazione l'IC, il worldbuilding, parametri insomma legati proprio alla lore di quel fandom, e credo anche un po' di parere personale che potrebbe essere molto più sviluppato di come altrimenti lo lascerei. In sostanza, se dovessi valutare la fic di un fandom a me sconosciuto, cercherei di coprire le mie mancanze magari informandomi o, se dovesse risultare un'impresa (io personalmente davanti alla lore di Final fantasy mi arrendo "XD), cercherei comunque di integrare la mia valutazione proprio nel parere personale, approcciandomi come fosse una storia originale. Il che mi sembra un po' pure un 'furto' a chi ha scritto quella fic, che meriterebbe una valutazione sicuramente più completa di quanto la mia risulterebbe, quindi diciamo che il mio parere sulla questione è fifty-fifty "^^

    CITAZIONE
    Le storie edite sono semplicemente quelle storie già presenti online, quindi già visionate da altre persone e commentate. Di solito durante i contest si accettano solo storie inedite.

    Ah ecco! Grazie dell'info \o/ (che sì, già da "edite" si poteva capire, ma io so' stupida LOL)

    CITAZIONE
    Ovviamente, in caso di contest con molteplici fandom ammessi, starebbe al giudice fornire una lista dei fandom che accetta e non accetta, e il partecipante si regolerebbe di conseguenza.

    Questo sicuramente complica di meno la vita a me, ammetto "XD E ci sta fare contest completamente a tema, anche di fandom piccini per farli conoscere - o magari fare un contest proprio dedicato agli sfiga!fandom o a quelli vecchissimi e ormai quasi dimenticati (mi verrebbero in mente vecchie glorie come Mew Mew, Sugar Sugar, tutte le prime serie di Yugioh, ma è pure vero che non entro in queste sezioni di fanfic da millenni e quindi sto solo ipotizzando "XD)

    CITAZIONE
    Oltre a ricordarmi di mettere il fandom di Kingdom Hearts nella lista del mio contest (ecco cosa mancava in zona videogiochi x_x KH e Nier:Automata), citi pure un'autrice non più amatoriale, dato che ha pubblicato con una CE e ora sceneggia pure fumetti italiani

    Perché pensavo fosse il nome che quasi sicuramente conosciamo un po' tutt* qui dentro, mi pare anche un po' inevitabile XD

    CITAZIONE
    Proprio per il tuo caso così particolare ho chiesto, per capire se possiamo coprire anche questo genere di problematiche, nel dare premi alle nostre iniziative <3

    E di questo ti ringrazio infinitamente :') Tanto per me il premio è già solo scrivere, anzi, c'è pure la Corsa delle 48 ore cui devo ancora dare un'occhiata quindi corro XD
     
    .
  10.     +2    
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Giudice
    Posts
    153
    Reputation
    +115
    Location
    Milan

    Status
    Online
    CITAZIONE
    Quindi in linea generale non vi dispiace l'idea di valutarvi tra di voi? Quella Della Pasta ha però sottolineato la problematica della mancata conoscenza di un fandom nel valutare una storia. Questa cosa la preoccupa, quindi chiedo (a tutti): sarebbe un problema per voi valutare storie senza conoscerne il fandom? Come vi trovate in questi casi?

    Come già ha detto qualcuno, a me piace l'idea che là dove il giudice di un contest passi la palla ai partecipanti, il giudizio venga fatto su qualcosa di obiettivo che tutti possono giudicare al di là del fandom, come ad esempio l'utilizzo di un prompt.
    Poi c'è anche da dire che molte volte non tutti quelli che partecipano a questo genere di contest lo fanno con il mindsetting di doversi impegnare a leggere anche ciò che gli altri hanno scritto e valutarli con un minimo di criterio. Quindi a seconda del tipo di contest, io apprezzo anche quelli in cui da una parte si ha la valutazione completa del giudice e dall'altra "il voto del popolo", non so se mi sono spiegata. XD
     
    .
  11.     +1    
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Giudice
    Posts
    119
    Reputation
    +75

    Status
    Anonymous
    Sono incappata in questa discussione proprio quando avevo un’idea che mi frullava da un po’.

    Allora, visto che uno dei temi che viene fuori è la mancanza di gente e di tempo per fare tutte le cose che vorremmo, io propongo che magari potremmo essere un po’ più ‘fluidi’. Esempio: è stato sollevato il problema di come creare una mega corsa perché si fa fatica a scrivere prompt, allora si potrebbe ovviare al problema chiedendo ad ogni partecipante una ‘quota’ di iscrizione, esempio scrivere 10 prompt a testa (che possono usare tutti tranne lui stesso, vedete voi le regole).

    Per il resto, molte delle cose proposte a me interessano: temi musicali, ricevere e dare valutazioni, mega corse, contest di lunga durata, edite o non edite, l’importante è scrivere.

    Ho anche un’altra proposta: una cosa che vedo spesso negli eventi inglesi è che non viene richiesto che la storia sia completa, quindi eventi dove io posso usare un prompt per scrivere un capitolo di una mia storia in corso, quel capitolo verterà attorno al prompt e alle date dell’evento, i capitoli precedenti e successivi no. Quindi non tanto prompt=storia, ma prompt=1capitolo/oneshot/drabble/flash/ecc. ovvio che poi non tutti gli eventi si prestano a questa cosa.

    Sul club letterario io ci sono, ho partecipato ad un club letterario solo fanfic ed era carino. Ricordo che lo avevano strutturato in questo modo: ogni mese 2 storie, una brevissima, così chiunque può partecipare, una lunga, chi ce la fa legge entrambe. Però solo se verte sui pregi, tu scrivi pregi e dettagli interessanti e mi va benissimo, ma se fosse pregi e difetti, allora in quel caso mi ritiro, ricordo ancora troppo bene i blog che giravano anni fa dove demolivano pezzo per pezzo fanfic, a prescindere che una storia sia brutta o meno, alla fine la gente è qui per passatempo. Aggiungo: ma il club per quelli che vogliono leggere eventuali storie con argomenti problematici?

    Sui sondaggi o eventuali valutazioni dei partecipanti sono d’accordo. Anzi, le trovo più utili perché è proprio con più pareri, con i ‘grandi’ numeri che escono cose più interessanti. Ricordo un forum che organizzava eventi dove alla fine ogni partecipante doveva votare la storia più carina e il vincitore sceglieva il tema dell’evento successivo.

    Ora arrivo all’ultima domanda e anche all’idea che ho in mente. Io vorrei organizzare un evento. Premetto subito non sarebbe un contest, ma l’idea è quella di creare una challenge e ovviamente in cambio scriverei una recensione su ogni storia che partecipa, ma più un parere informale, senza classifiche voti o vincitori. Cosa mi frena? Non penso che alla gente interesserebbe. La mia idea è creare una challenge a tema alpha/beta/omega dove da un lato bisogna creare una storia con questa dinamica, dall’altro viene richiesto che per ogni storia che viene scritta per la challenge bisogna anche recensire una storia della challenge, perché quello che voglio appunto non è fare un contest con una classifica, ma solo riflettere su questa tematica, scrivendo ognuno la propria idea, ma anche andando a leggere le idee degli altri e imparare, confrontarsi. Ora quest’idea la potrei fare su qualsiasi tematica: star wars au, mermaid, ecc. ma a me interessa ABO e ho paura che non interessi molto agli altri. A qualcuno interesserebbe una challenge con questa tema così costruita? Io in questo periodo estivo sono più libera, quindi il tempo da dedicarcelo lo avrei in caso.

    Cosa mi attira di più della corsa: tanti prompt e il limite di tempo. Non mi interessa la gara in sé, per me l’obiettivo è letteralmente completare una storia, è una grande vittoria già solo questa per me. Ora sto facendo la corsa sulle flash e quello che mi spinge è sapere che o finisco entro domani oppure la storia, l’ennesima, rimarrà a vegetare per settimane nel mio pc, quindi anche se sono stanca continuo a scrivere perché non voglio l’ennesima storia iniziata e mai finita. In questo senso io adoro che c’è anche una sfida settimanale, l’ho vista da poco, chiunque l’abbia messa grazie, da un lato ho il limite di tempo, dall’altro posso anche respirare un po’ :)
     
    .
10 replies since 5/6/2023, 10:57   182 views
  Share  
.