2024 Writing Challenge

Da 01 - 01 - 2024 a 31 - 12 - 2024

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1    
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Giudice
    Posts
    119
    Reputation
    +75

    Status
    Anonymous

    2024 Writing Challenge





    Questo evento vuole essere un appuntamento mensile per la scrittura. Un’occasione per fissare obiettivi e spronarci insieme a portarli avanti. Per guardare al mese passato e fare il punto della situazione, cosa ha funzionato e cosa no in modo da usarlo per il mese successivo. Per ricordarci, in modo gentile o competitivo, ma per tutti assiduo, di non lasciare la scrittura da parte nelle nostre vite e mantenerla come passione che ci accompagni durante le settimane.

    Un po’ come a inizio di ogni anno ci si fa delle promesse: andare in palestra o leggere un libro al mese o mettere soldi da parte… qualsiasi sia il vostro proposito, l’idea di base è sempre il fatto che sapete che quell’abitudine vi farà sentire un po’ meglio. Non vogliamo andare in palestra per diventare atleti professionisti o mettere soldi da parte per diventare multimilionari. Stessa cosa con la scrittura, siamo qui in virtù di una passione amatoriale, che sappiamo che, se la coltiviamo durante l’anno, allora ci farà sentire un po’ più felici, meglio con noi stessi. Quindi perché non provare a farci delle promesse e a usare qualche strumento per avere più probabilità di mantenerle?



    Ecco una lista di consigli pratici. Premetto che forse li usate già, che non tutti faranno al caso vostro, che è altamente probabile che alcuni saranno il modo perfetto per smettere di scrivere, altri per scrivere un sacco, quindi usateli a vostro piacere. Sperimentate, giocate e ricordate che l’obiettivo è divertirsi scrivendo.

    • Avere un gruppo a cui ‘dover rendere conto’. Ecco qui che nasce questo evento e questo spazio: per avere ognuno di noi delle persone a cui fare riferimento e a cui essere di riferimento. Nessuno vi sgriderà e non verranno dati punti, non ci sono classifiche. Ma la scienza insegna che le persone che, come proposito, hanno andare in palestra e basta hanno meno chances di realizzarlo delle persone che invece decidono di andare in palestra insieme a collega x, amico y, ecc. Qui le iscrizioni sono aperte in qualsiasi momento fino alla fine del 2024.

    • Check-in mensile. Ogni mese farò un post per l’inizio del check-in, probabilmente 2-3 giorni prima della fine del mese. Avrete qualche giorno per rispondere con calma. Il check-in consiste di queste domande:
      1. Quali sono le vostre vittorie nella scrittura nel mese appena concluso?
      Anche nei mesi in cui avrete scritto 0 parole, vi invito a trovare qualsiasi tipo di vittoria possibile: tira su il morale. Avete comprato un bel quadernino per gli appunti? Avete avuto una nuova idea su una storia? Avete capito come risolvere quella scena che da settimane vi teneva bloccati? Avete visto un film che vi ha ispirato su un tema che volete affrontare prima o poi in una fanfic? Qualsiasi cosa conta come vittoria, la scrittura è qualcosa solo di vostro, non c’è nessun manager che metterà il vostro rendimento su una tabella.
      2. Quali sono le cose capitate durante il mese che più vi hanno reso felice di scrivere?
      Trovare fan art della propria ship, ricevere una recensione, leggere un prompt che sembra scritto per voi…
      3. Cosa potete imparare da ciò?
      Magari cercare nuove fan art vi dà ispirazione, quindi potreste usarlo come metodo per sbloccarvi. Magari invece navigare su internet vi fa solo perdere tempo… a ognuno la propria soluzione.
      4. Quali obiettivi volete mettervi per il nuovo mese e qual è la prima cosa che potreste fare per realizzarli?
      Si sa dirsi semplicemente di voler scrivere non basta, mentre ad esempio fissare una serata a settimana da dedicare a quel progetto potrebbe essere molto più proficuo.

    • Darsi scadenze. Quanti di noi hanno finito una fanfic solo perché c’era la scadenza a incombere su di noi?

    • Partire da obiettivi PICCOLI. Il modo migliore per avviarsi alla sconfitta è darsi obiettivi così grandi che prima ancora di cominciare vi sentite già indietro.

    • Sprint di scrittura: mettete un timer di 20 – 30 – 50 minuti e scrivete più parole possibili in quell’arco di tempo, poi dopo potrete decidere se tenere o cestinare.

    • Sistemate il vostro spazio per facilitarvi la scrittura: quali sono le cose che maggiormente vi distraggono e come potete spostarle? Quali cose o azioni vi danno energia e potete farle prima di mettervi a scrivere?

    • E siccome sappiamo tutti che ci saranno dei momenti in cui ci sentiremo bloccati o in cui gli impegni ci terranno lontani a lungo, invece di sentirci in colpa, provate a farvi questa domanda: cos’è che vi avrebbe reso felice: completare esattamente l’obiettivo o anche solo semplicemente avvicinarsi un po’?

    • Prendete ispirazione dagli altri partecipanti: come sta andando per loro? Cosa sta funzionando per loro? Avete bisogno di un consiglio o un orecchio amico?


    PROMPT
    ( Sono facoltativi )

    GENNAIO
    1. Scrivere una storia in cui il primo paragrafo inizia con la A, il secondo con la B e così via.
    2. Scrivere una storia in cui l’incipit sia l’explicit di una storia che avete scritto durante il 2023.
    FEBBRAIO
    1. Scrivere una storia in cui ogni paragrafo è fatto di 24 parole esatte.
    2. Scrivere una storia che non contenga nessuna parola di un colore.
    MARZO
    1. Scrivere una storia di soli dialoghi, in stile copione.
    2. Scrivere una storia ambientata (tutto il tempo) in un’auto.





    Partecipano:
    rya_2
    Agnese Kogami
    Fuuma Efp

    Edited by rya_2 - 28/2/2024, 20:47
     
    .
  2.     +1    
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Giudice
    Posts
    119
    Reputation
    +75

    Status
    Anonymous
    Visto che siamo a Gennaio, inauguro il primo check-in, variando leggermente le domande e chiedendovi di fare un bilancio dell'anno appena concluso.


    1. Quali sono le vostre vittorie nella scrittura durante tutto il 2023?
    2. Quali sono le cose capitate durante il 2023 che più vi hanno reso felici di scrivere?
    3. Cosa potete imparare da ciò?
    4. Quali obiettivi volete mettervi per gennaio e qual è la prima cosa che potreste fare per realizzarli?
     
    .
  3.     +1    
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Scrittore
    Posts
    613
    Reputation
    +76
    Location
    Ferrara

    Status
    Anonymous
    Ciao! Questa iniziativa mi piace tantissimo e vorrei partecipare.
    Risponderò presto anche alle domande (!)
     
    .
  4.     +1    
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Giudice
    Posts
    153
    Reputation
    +115
    Location
    Milan

    Status
    Offline
    Che iniziativa carina!
    Mi aggiungo anche io!
     
    .
  5.     +1    
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Giudice
    Posts
    119
    Reputation
    +75

    Status
    Anonymous
    intanto benvenute ^^

    provo a rompere il ghiaccio e a fare un mio bilancio


    1. Quali sono le vostre vittorie nella scrittura durante tutto il 2023?
    Per il 2023 mi ero data come obiettivo pubblicare 1000 parole al mese. Ci sono riuscita? Tecnicamente no, ma alla fine dell'anno AO3 mi fa sapere che ho pubblicato poco più di 29mila parole, quindi per me un enorme successo. Ma le vere vittorie per me sono quelle che non mi ero data: ricominciare a scrivere con regolarità quasi ogni mese, scrivere su tag che rimandavo da qualcosa come cinque anni, concludere una storia di poco più di 10mila parole.

    2. Quali sono le cose capitate durante il 2023 che più vi hanno reso felici di scrivere?
    Alcuni prompt, che li ho letti e mi aprivano mondi. Fra tutte le iniziative, due preferite su tutte: le corse di Torre di Carta e le serate Due ore, quattro prompt dal forum Ferisce la penna.
    E poi pubblicare fanfic con tag che interessano solo a me e scoprire che no, non interessano solo a me 💙.
    Ma soprattutto alcune fanfic che ho letto: dicono che per imparare a scrivere bisogna leggere tanto. Faccio fatica a essere d'accordo con questa affermazione, perché nella mia esperienza io direi 'per imparare a scrivere, bisogna leggere tante fanfic'. Perché lo dico: perché penso che leggere come uno stesso input viene elaborato da persone diverse, è un modo più diretto per mettere a paragone alcune tecniche di scrittura, scelte di trama, costruzione di pg, ecc. Ma soprattutto perché penso che se si vuole imparare qualcosa, il modo migliore non sia andare dove è tutto pulito, uniforme, ma dove c'è un vero e proprio laboratorio straripante di esperimenti più o meno riusciti, più o meno geniali, assurdi...
    E fra tutte le fanfic che ho letto, ce ne sono tante che ho amato, tante da cui ho imparato, ma una su tutte voglio segnalare, perché le fanfic oltre a essere passione, scrittura, esperimenti, talento, divertimento... sono anche un modo incredibilmente diretto per dare una voce a tutte quelle voci 'fuori dal coro', non abbastanza 'uniformate', ai margini, dimenticate, in minoranza (fate voi...). Render Unto Caesar

    3. Cosa potete imparare da ciò?
    A quanto pare più scrivo su tag, argomenti, generi fuori dalla mia comfort zone, più mi diverto. E senza scadenze / limiti stretti di tempo riesco a stare su una stessa pagina anche per tre mesi...

    4. Quali obiettivi volete mettervi per gennaio e qual è la prima cosa che potreste fare per realizzarli?
    Ah, mettere obiettivi mi mette un sacco di ansia, quindi salto la domanda.


    E ora tocca a voi!
     
    .
  6.     +2    
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Scrittore
    Posts
    613
    Reputation
    +76
    Location
    Ferrara

    Status
    Anonymous
    Eccomi!
    (Nella risposta alla seconda domanda ho inserito due link, in caso dovessero essere ritenuti spam provvederò a rimuoverli)


    1. Quali sono le vostre vittorie nella scrittura durante tutto il 2023?
    Realizzare che se mi impegno ce la posso fare davvero. Sembrerà scontato, ma io non ho mai formulato un pensiero simile poiché sono una pessimista cronica e tendo a demoralizzarmi molto in fretta.
    Nel 2023 ho scritto è pubblicato una Raccolta di 12 One Shots di circa 60k parole totali e mai, mai, MAI mi sarei aspettata di raggiungere un traguardo simile. Soprattutto quando io per prima 1) non riesco quasi mai a gestirmi coi tempi e 2) in più di un'occasione in fase di pubblicazione ero convinta di star offrendo ai lettori una ciofeca.
    È stato proprio un riscatto, così come l'aver vinto per due volte la Corsa delle 24 ore per il maggior numero di Drabbles scritte — non lo nego, ho gongolato non poco (!)

    2. Quali sono le cose capitate durante il 2023 che più vi hanno reso felici di scrivere?
    Questa domanda posso riassumerla proprio con quanto ho scritto sopra. In particolare, la Raccolta di One Shots che ho pubblicato partecipa alla Year of the OTP che potete trovare su Tumblr (in caso qualcuno sia interessato, se non ho capito male quest'anno non ci sarà proprio per dare modo di recuperare i prompt del 2023, quindi se volete dare un'occhiata, in caso non sia spam, ho lasciato il link) alla quale ho affiancato i prompt di alcune Challenge che ho proposto sul mio forum Siate Curiosi Sempre.
    Unire questi due elementi e portarmeli dietro tutto l'anno (o meglio, a partire da aprile, dato che ho scoperto la YOTP in ritardo e ho impiegato mesi a mettermi in pari con le pubblicazioni) mi ha dato una carica pazzesca e la giusta spinta per non mollare mai, anche quando ho cambiato idea all'ultimo riguardo alcuni dettagli oppure ho ricominciato a scrivere da capo un'intera OS dopo aver superato le mille parole.
    Poi, come ho scritto prima, anche le Corse delle 24 ore hanno avuto un impatto positivo su di me, non credo di aver mai scritto così tante Drabbles in un anno (!)
    Senza contare che i prompt sono uno stimolo continuo e sempre molto interessanti.
    E ultimo, ma non per questo meno importante: aver letto tutta la trilogia di Hunger Games più il prequel, perché non ho ancora scritto nulla a riguardo, ma il brainstorming che sto facendo per una AU di questo tipo è letteralmente ciò che mi sta ancora tenendo in piedi in questo periodo.

    3. Cosa potete imparare da ciò?
    Che se trovo l'obiettivo giusto ce la posso fare.
    Ho bisogno di stimoli particolari per mettermi lì a scrivere e dedicare tutta me stessa a una determinata storia.
    In caso contrario, a un certo punto lascio perdere o addirittura rimane solo un'idea nella mia testa.
    Ho notato che mi trovo decisamente meglio con le scadenze da rispettare rispetto allo scrivere e basta, senza una data di pubblicazione precisa, infatti cerco sempre attività con scadenza proprio per riuscire a produrre qualcosa.
    Vorrei provare a fissare delle scadenze io stessa per le storie che sto scrivendo, da dire: entro x giorno vorrei almeno terminare la prima stesura, ma non so quanto funzionerà. Posso comunque provarci con la prossima One Shot che vorrei scrivere.

    4. Quali obiettivi volete mettervi per gennaio e qual è la prima cosa che potreste fare per realizzarli?
    Il mio obiettivo per gennaio è, proprio come ho scritto poco fa, provare a mettere una data di “fine prima stesura” per quanto riguarda la nuova OS che vorrei pubblicare per San Valentino.
    C'è ancora tanto tempo a disposizione e proprio per questo se non mi do dei punti fissi finisce che inizio a scriverla a a ridosso del 14 febbraio, senza contare che devo fare delle ricerche abbastanza approfondite su due cose in particolare, che saranno le tematiche principali della storia.
    Di conseguenza, prima inizio e meglio è (!)
    Quindi ecco, ragionandoci meglio ho due obiettivi per questo mese: trovare tutte le informazioni necessarie entro il 10 gennaio e terminare almeno la prima stesura entro il 30 gennaio (così il 31 posso gongolare un po' da dire “è ancora gennaio e io sono già a buon punto)
     
    .
  7.     +1    
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Giudice
    Posts
    119
    Reputation
    +75

    Status
    Anonymous
    Agnese, intanto complimenti 😍 😍 per i tuoi traguardi e poi fai benissimo a gongolare, se non festeggiamo noi le nostre vittorie, chi? 💙
    Mi piace il nome che hai dato alla challenge per il 2024 'Fissa un obiettivo e superalo', penso sia lo spirito giusto!
    E in bocca al lupo per la scadenza a fine gennaio, faccio il tipo per te!
     
    .
  8.     +1    
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Scrittore
    Posts
    613
    Reputation
    +76
    Location
    Ferrara

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (rya_2 @ 3/1/2024, 14:37) 
    Agnese, intanto complimenti 😍 😍 per i tuoi traguardi e poi fai benissimo a gongolare, se non festeggiamo noi le nostre vittorie, chi? 💙
    Mi piace il nome che hai dato alla challenge per il 2024 'Fissa un obiettivo e superalo', penso sia lo spirito giusto!
    E in bocca al lupo per la scadenza a fine gennaio, faccio il tipo per te!

    Ti ringrazio tanto, le tue parole mi hanno sciolta 🥺❤️
    In bocca al lupo anche a te per qualsiasi obiettivo vorrai raggiungere ❤️
     
    .
  9.     +1    
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Giudice
    Posts
    153
    Reputation
    +115
    Location
    Milan

    Status
    Offline
    Here I am, per questo genniaio!

    1. Quali sono le vostre vittorie nella scrittura durante tutto il 2023?
    Ci sono due fic che ho iniziato nel 2022 per una stessa challenge e che proprio per il format della challenge mi sono trascinata fino al 2023. Ora, la challenge l'ho mollata per ragioni personali, ma nonostante i problemi che ho avuto, mi sono divertita a trovare il modo di riuscire a portare avanti due fic contemporaneamente su due filoni simili e con gli stessi paletti, facendo comunque in modo che ognuna mantenesse una propria identità. Nondimeno una delle fic aveva (e ha tuttora visto che gli ultimi capitoli non li ho ancora finiti di scrivere XD) come protagonisti tre miei personaggi original nel fandom di HP e mi è piaciuto molto avere la "libertà" di decidere tutto quello che mi andava su di loro, sul loro background, e trovare il modo di incastrarli nel canon.
    Inoltre ho iniziato a leggere su AO3 molto di più rispetto agli anni passati e anche grazie a questo ho trovato molte fic di cui mi sono innamorata e che sono state anche uno studio interessante riguardo allo stile di scrittura, alla forma e all'uso dei dialoghi (che sono sempre un po' il mio chiodo fisso).

    2. Quali sono le cose capitate durante il 2023 che più vi hanno reso felici di scrivere?
    Il rtorno della Corsa delle 24h per me è stato una manna dal cielo. Ormai anche i sassi sanno quanto ami quella corsa per un sacco di motivi, uno tra tutti è il fatto che se c'era un tempo in cui scrivevo drabble in continuazione, da un paio d'anni il mio cervello funziona al contrario e molte delle idee che ho riguardano longfic; mentre la Corsa mi sprona a tornare agli scritti più piccini. E poi è grazie ad essa che ho trovato il modo di mettere su carta molte delle idee che alle volte mi tormentano ma non ho voglia di approfondire, perché sto scrivendo altro o perché non posso iniziare l'ennesima long che si trascinerà fino al 2050 o *inserire scuse a caso*.
    A parte questo, ho avuto la fortuna di far parte anche io del fandom di Good Omens e di venir contaggiata dall'hype, in special modo grazie a una persona con cui per mesi ci siamo sentite chiacchierando e fangirlando; e anche se a questa persona non interessano le fic che è invece ciò che piace di più a me, mi ha comunque fatto sentire parte di qualcosa che è una cosa che raramente mi è capitata negli altri fandom (pure le rare volte in cui la mia coppia preferita non era una sfigaship).

    3. Cosa potete imparare da ciò?
    Che avere qualcuno con cui condividere le stesse passioni è sempre un ottimo sprono.

    4. Quali obiettivi volete mettervi per gennaio e qual è la prima cosa che potreste fare per realizzarli?
    Onestamente mi basta poter scrivere.
    Gli obiettivi per me hanno la stessa funzione delle scalette nelle long: non le seguo mai e il 90% delle volte me ne dimentico
     
    .
  10.     +1    
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Giudice
    Posts
    153
    Reputation
    +115
    Location
    Milan

    Status
    Offline
    CITAZIONE (rya_2 @ 2/1/2024, 19:09) 
    Ma soprattutto alcune fanfic che ho letto: dicono che per imparare a scrivere bisogna leggere tanto. Faccio fatica a essere d'accordo con questa affermazione, perché nella mia esperienza io direi 'per imparare a scrivere, bisogna leggere tante fanfic'. Perché lo dico: perché penso che leggere come uno stesso input viene elaborato da persone diverse, è un modo più diretto per mettere a paragone alcune tecniche di scrittura, scelte di trama, costruzione di pg, ecc. Ma soprattutto perché penso che se si vuole imparare qualcosa, il modo migliore non sia andare dove è tutto pulito, uniforme, ma dove c'è un vero e proprio laboratorio straripante di esperimenti più o meno riusciti, più o meno geniali, assurdi...

    LOL. Per me è un fifty-fifty. Nel senso che anche secondo me le fanfic da una parte ti aiutano, ma c'è anche il pericolo invece che ti insegnino cattive abitudini che poi lo scrittore medio riporta nelle sue storie e tramanda al lettore medio e si finisce per pensare che "visto che lo fanno tutti, allora è giusto così". Meh.
    Ad esempio una delle cose che è soprattutto un vizio del fanwriter medio è quello di credere (pur senza rendersene conto e senza malizia) che il lettore sia stupido e per questo ti riempie di spiegoni per giustificare i propri pg, che alle volte non sono necessari. Forse è perché è più facile trovare autori che prediligono l'introspezione dei pg a tutto il resto e molte volte tendono a voler spiegare tutto invece di lasciare che sia la storia a parlare per loro; mentre nei libri può esserci anche una buona parte di introspezione, ma di solito c'è anche tutta una storia che viene mandata avanti, motivo per il quale lo show don't tell viene usato meglio (parlando di libri decenti, ecco XD).
    Poi vabbeh, io parlo da ignorante amatoriale che predica bene e razzola così-così; però è una cosa che ho scoperto al di fuori del mondo delle fic perché pur leggendo certi fanwriter molto bravi nello show don't tell, la maggior parte prediligeva le info dump e quella sembrava la norma.
    Prima o poi ci devi andare dove è tutto "pulito" e si, spera, "corretto" (anche se uso questa parola con i guanti, perché sono troppo pigra per trovarne una più calzante), anche solo per mettere a confronto l'assurdità degli esperimenti riusciti o meno, con qualcosa che tecnicamente è "corretto" e poterti dire "ok, c'era qualcosa che non mi convinceva ora ho capito perché; o anche ok 'sta cosa è fuori di testa ma ha una qualità migliore di qualsiasi libro che abbia letto finora, da qui so che posso imparare".
    D'altra parte, ci sono cose che sono state le fic ad insegnarmi (TIPO A SCRIVERE P0RN! God bless them!); e come dici tu leggere uno stesso input elaborato da persone diverse ti aiuta a cambiare prospettiva e a ritrovare tecniche, stili e costruzioni diversi che magari sono anche d'ispirazione per trovare il tuo stile e la tua voce narrante.
    Come in tutte le cose, per me ci sono pro e contro.
     
    .
  11.     +1    
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Giudice
    Posts
    119
    Reputation
    +75

    Status
    Anonymous
    Fuuma intanto complimenti, costruire due storie su una stessa challenge sembra abbastanza complicato 🎉
    Per quanto riguarda la tua riflessione sul fandom, mi è piaciuta molto, perché per quanto fandom vuol dire regno dei fan, secondo me la vera parola che sta alla base dei fandom è la parola condivisione, i fan hanno bisogno di condividere, esternare questa passione, da qui nasce il vero bisogno di uno spazio fandomico... quindi sono molto felice per te ^^

    Venendo ora alla tua risposta: capisco il tuo ragionamento, ma io parto da premesse diverse. Mi riferisco a "visto che lo fanno tutti, allora è giusto così".
    Io non penso che imparare sia vedere come la maggioranza fa le cose e copiare quello che fa la maggioranza. Io penso che imparare sia guardare come gli altri fanno le cose e poi scegliere il metodo che a noi piace di più, che più funziona per noi, che meglio si adatta ai nostri scopi, gusti, ecc. (Cioè parliamo di scrittura non di un'equazione matematica che ha un solo risultato corretto.)
    Per me non ha senso una frase come 'se lo fanno tutti, allora è giusto', perché allora cosa? Tutti si fanno i capelli verdi allora me li faccio anche io? Tutti disprezzano le fanfic allora dovrei farlo anche io? Tutti disprezzano la mia ship allora vado a shippare altro? E' ovvio che capisco il tuo ragionamento, perché sì, certo, ci sono persone che tendono a fare così ovvio... ma a me non frega niente, prendo in considerazioni le fanfic che piacciono a me, che funzionano secondo me e che mi insegnano quindi secondo il mio gusto personale di lettrice... banalmente se l'info dump a me non piace, continua a non piacermi anche dopo aver letto la milionesima fic con l'info dump, non è che inizio a pensare 'va bene, mi avete convinto'. Se invece altri vogliono imparare seguendo tecniche che vanno per la maggiore e a che me non piacciono... no problem, il mondo delle fanfic è bello proprio perché ognuno può fare quello che gli pare.

    Mentre quando dici 'Prima o poi ci devi andare dove è tutto "pulito" e si, spera, "corretto" anche solo per mettere a confronto l'assurdità degli esperimenti riusciti o meno, con qualcosa che tecnicamente è "corretto" e poterti dire "ok, c'era qualcosa che non mi convinceva ora ho capito perché; o anche ok 'sta cosa è fuori di testa ma ha una qualità migliore di qualsiasi libro che abbia letto finora, da qui so che posso imparare".'
    qui non mi trovi d'accordo.
    per me bastano le fanfic per fare confronti, nel senso c'è così tanta varietà di qualità, di originalità, di stile, di idee dentro il mondo delle fanfic che per me basta leggere esperimenti diversi e imparare da loro a capire quali esperimenti funzionavano e perché... senza dover andare a leggere altrove... quello che voglio dire è che secondo me nei romanzi pubblicati si osa di meno, l'originalità ha un campo più ristretto rispetto a quello delle ff... capisco che è un'idea un po' forte e che in realtà come tutto, ci sono pro e contro e la verità sta nel mezzo ecc, ma io non posso fare a meno di sbilanciarmi parecchio di più verso le ff...
    banalmente, per me se le ff non ti hanno ancora insegnato abbastanza o non ti hanno ancora aiutato a sviluppare un senso critico più profondo, è solo perché devi leggere ancora altre ff, altri fando ecc, non serve andare sui libri. Però aggiungo anche una precisazione: io parto considerando le fanfic inglesi, non solo italiane, per una questione banale di numeri. se guardo a quello che mi avevano insegnato le ff italiane e poi quelle inglesi... il gap è allucinante.
     
    .
  12.     +1    
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Giudice
    Posts
    153
    Reputation
    +115
    Location
    Milan

    Status
    Offline
    Ok, no, in realtà io mi basavo più che altro sulle fic italiane (e pure sul fanwriter medio italiano), se già vengono prese in considerazione anche quelle inglesi allora già posso capire un po' di più il tuo discorso sul "leggere solo fic", anche se non mi ci trovo completamente d'accordo. Che poi comunque rido, perché così sembra che io sia chissà quale grande lettrice di libri, ma non è vero. Leggo molte più fic perché sono su personaggi di cui non ne ho mai abbastanza, mentre mi obbligo a leggere libri perché per l'appunto penso che siano un buon modo per migliorarmi.
    Detto questo comunque capisco il tuo punto di vista anche se non lo condivido in pieno. Ma va bene così, senza contare che sì, il mondo delle fic è bello proprio perché ognuno può fare quello che gli pare.
     
    .
  13.      
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Giudice
    Posts
    119
    Reputation
    +75

    Status
    Anonymous
    Manca ancora una settimana a febbraio perciò avete un sacco di tempo, io invece mi porto avanti... Quindi!
    Intanto ho aggiunto i prompt per febbraio, poi uno schemino per la prossima settimana!
    1. Come vi è andato gennaio? Quali propositi siete riusciti a mantenere e quali per caso avete raccolto lungo la strada?
    2. Cosa durante gennaio più vi hanno reso felici di scrivere? Qualche lettura che volete condividere con noi? Che siano articoli o libri o fanfic, va bene tutto!
    3. Cosa potete imparare dal mese appena concluso?
    4. Quali obiettivi volete mettervi per febbraio e qual è la prima cosa che potreste fare per realizzarli?

    Buona scrittura a tutti 💜
     
    .
  14.     +1    
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Giudice
    Posts
    119
    Reputation
    +75

    Status
    Anonymous
    Aggiunti i prompt per marzo.

    Visto che ci siamo dimenticati tutti del mese scorso, facciamo un bel recap :)

    1. Quali vittorie avete portato a termine negli ultimi due mesi?
    2. Quali cose, capitate negli ultimi due mesi, più vi hanno reso felici di scrivere?
    3. Cosa potete imparare da ciò?
    4. Quali obiettivi volete mettervi per marzo e qual è la prima cosa che potreste fare per realizzarli?


    Buona scrittura 💜
     
    .
  15.     +1    
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Giudice
    Posts
    153
    Reputation
    +115
    Location
    Milan

    Status
    Offline
    1. Quali vittorie avete portato a termine negli ultimi due mesi?
    Speravo in una vincita al super enalotto... e invece.
    Scherzi a parte, gennaio è stato un po' più fortunato di febbraio, sono riuscita a terminare due fic che avevo in programma di scrivere (o finire) da un po' e una di queste era anche su un genere che normalmente evito come la peste: l'horror. Certo, ora che mi sono tolta il sassolino dalla scarpa, non penso si ripeterà mai più, però nonostante tutto alla fine ero abbastanza soddisfatta del risultato, cosa che mi capita raramente.

    2. Quali cose, capitate negli ultimi due mesi, vi hanno reso più felici di scrivere?
    In realtà purtroppo è stato il contrario, se da metà gennaio in poi mi è andata bene, con febbraio sono tornate le sfighe e non sono stata molto nel mood di scrivere. Però il tempo che avrei dedicato alla scrittura l'ho usato comunque per mettermi in pari con alcuni k-drama che volevo vedere e questo un po' mi ha resa felice. Ora incrocio le dita con marzo!

    3. Cosa potete imparare da ciò?
    Che il karma mi colpisce sempre e l'universo cerca sempre di bilanciare le cose! è_é
    Quando mi va troppo bene, succede sempre qualcosa che mi fa tornare giù dalla nuvoletta di soddisfazione in cui me ne stavo.
    E no, questa volta una risposta più intelligente non ce l'ho.

    4. Quali obiettivi volete mettervi per marzo e qual è la prima cosa che potreste fare per realizzarli?
    Intanto spero di finire il capitolo della fic che avrei dovuto finire a febbraio e poi a marzo scadono un po' di challenge a cui mi sono ripromessa di partecipare e per cui ci tengo a scrivere qualcosa.
     
    .
19 replies since 1/1/2024, 15:15   212 views
  Share  
.