2024 Writing Challenge

Da 01 - 01 - 2024 a 31 - 12 - 2024

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Fuuma Efp
        +1    
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Giudice
    Posts
    153
    Reputation
    +115
    Location
    Milan

    Status
    Offline
    CITAZIONE (rya_2 @ 2/1/2024, 19:09) 
    Ma soprattutto alcune fanfic che ho letto: dicono che per imparare a scrivere bisogna leggere tanto. Faccio fatica a essere d'accordo con questa affermazione, perché nella mia esperienza io direi 'per imparare a scrivere, bisogna leggere tante fanfic'. Perché lo dico: perché penso che leggere come uno stesso input viene elaborato da persone diverse, è un modo più diretto per mettere a paragone alcune tecniche di scrittura, scelte di trama, costruzione di pg, ecc. Ma soprattutto perché penso che se si vuole imparare qualcosa, il modo migliore non sia andare dove è tutto pulito, uniforme, ma dove c'è un vero e proprio laboratorio straripante di esperimenti più o meno riusciti, più o meno geniali, assurdi...

    LOL. Per me è un fifty-fifty. Nel senso che anche secondo me le fanfic da una parte ti aiutano, ma c'è anche il pericolo invece che ti insegnino cattive abitudini che poi lo scrittore medio riporta nelle sue storie e tramanda al lettore medio e si finisce per pensare che "visto che lo fanno tutti, allora è giusto così". Meh.
    Ad esempio una delle cose che è soprattutto un vizio del fanwriter medio è quello di credere (pur senza rendersene conto e senza malizia) che il lettore sia stupido e per questo ti riempie di spiegoni per giustificare i propri pg, che alle volte non sono necessari. Forse è perché è più facile trovare autori che prediligono l'introspezione dei pg a tutto il resto e molte volte tendono a voler spiegare tutto invece di lasciare che sia la storia a parlare per loro; mentre nei libri può esserci anche una buona parte di introspezione, ma di solito c'è anche tutta una storia che viene mandata avanti, motivo per il quale lo show don't tell viene usato meglio (parlando di libri decenti, ecco XD).
    Poi vabbeh, io parlo da ignorante amatoriale che predica bene e razzola così-così; però è una cosa che ho scoperto al di fuori del mondo delle fic perché pur leggendo certi fanwriter molto bravi nello show don't tell, la maggior parte prediligeva le info dump e quella sembrava la norma.
    Prima o poi ci devi andare dove è tutto "pulito" e si, spera, "corretto" (anche se uso questa parola con i guanti, perché sono troppo pigra per trovarne una più calzante), anche solo per mettere a confronto l'assurdità degli esperimenti riusciti o meno, con qualcosa che tecnicamente è "corretto" e poterti dire "ok, c'era qualcosa che non mi convinceva ora ho capito perché; o anche ok 'sta cosa è fuori di testa ma ha una qualità migliore di qualsiasi libro che abbia letto finora, da qui so che posso imparare".
    D'altra parte, ci sono cose che sono state le fic ad insegnarmi (TIPO A SCRIVERE P0RN! God bless them!); e come dici tu leggere uno stesso input elaborato da persone diverse ti aiuta a cambiare prospettiva e a ritrovare tecniche, stili e costruzioni diversi che magari sono anche d'ispirazione per trovare il tuo stile e la tua voce narrante.
    Come in tutte le cose, per me ci sono pro e contro.
     
    .
19 replies since 1/1/2024, 15:15   212 views
  Share  
.