La dispensa di Cori

category is: plot twist!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1    
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Giudice
    Posts
    128
    Reputation
    +131
    Location
    Cabot Cove

    Status
    Offline
    Una piiiiiiiiiiiiccola lista di fanfiction tra le mie preferite, grazie alle quali ho cambiato idea su alcuni tropi o direttamente sul fanwriting in generale. Le butto qui, ché chissà non venga anche a voi voglia di leggerle, segnalibrarle e venerare chi le ha scritte \o/

    (Per motivi di lucchetti e dunque impedimenti nella lettura da parte di chi non ha un account, in questo post listerò soltanto fic presenti sull'archivio di EFP e non anche su AO3.)

    Dalla sua parte, di Callie_Stephanides
    fandom: The Avengers
    rating: giallo
    genere: fluff, sarcasmo di Tony Stark, what-if del movieverse
    avvertimenti: mpreg, incest
    pairing: Tony/Pepper, Thor/Loki
    trama: [Post-Avengers] Tony Stark è un miliardario, un playboy, un filantropo, un eroe. Ha un'adorabile compagna, un grattacielo a New York e una vita perfetta. Lo era, almeno, sino a una condanna lunga quaranta settimane. Come Loki, principe caduto di Asgard, si annuncia sulla terrazza della Stark Tower in una cupa notte di febbraio, infatti, Tony già sospetta che niente sarà più come prima. Proprio niente.
    è finita nella mia dispensa perché: consideravo il tropo mpreg un po' inutile, contesto delle omegaverse incluso. Ma l'introspezione affilata e allo stesso tempo delicata (soprattutto considerato che il POV principale è di Tony Stark...) di questa storia ha ribaltato del tutto l'opinione che avevo su forse l'ultimo tropo su cui avevo ancora delle riserve.

    L'Orrore? Ultima Porta in Fondo a Destra, Vicino al Cesso, di Walpurgisnacht
    fandom: Puella Magi Madoka Magica
    rating: rosso (necessita di un account su EFP per poter essere letta. Prometto che è l'unica eccezione della lista, perché merita tantissimo.)
    genere: drammatico, angst, sbudellamenti & sarcasmo
    avvertimenti: violenza (duh), spoiler per chi non ha mai visto PMMM
    pairing: //
    trama: Tutti voi che avete guardato questo splendido anime sapete che fine fa Mami nel terzo episodio. Ma ero curioso di testare una mia teoria e ho provato a immaginarmi lo svolgimento degli avvenimenti in modo leggermente diverso. Attenzione. Spoiler grossi come transatlantici e scene crude.
    è finita nella mia dispensa perché: alla violenza in narrativa basta molto poco per scadere nel gratuito. Questa fic, invece, mi ha mostrato come ben bilanciare il tutto, compresa ironia macabra e scrittura asciutta, ridotta quasi all'osso.

    Adelante {and they ride again}, di Feel Good Inc
    fandom: I tre Caballeros
    rating: giallo
    genere: introspettivo, avventura, sentimentale
    avvertimenti: triangolo, gijinka
    pairing: Paperino/José Carioca/Panchito Pistoles
    trama: «Pato, sei mai stato a Baía?» Donald digrigna i denti. Non sa perché lo chiami pato, e non si sbilancia con le domande perché non vuole lasciargli intendere di non avere la minima idea di cosa significhi. Per l’ennesima volta sbuffa, maledice ogni goccia di sudore che gli cola tra gli occhi, si sforza di mettere a fuoco la strada e accelera più che mai, forse nella speranza che il sigaro venga strappato via dalle labbra sempre storte di Joe o che il mazzo di carte da poker con cui continua a giocherellare si sparpagli al vento e diventi il prossimo bersaglio delle pistole di Panchito. (...)
    è finita nella mia dispensa perché: non dovrei mai aver timore di scrivere ciò che mi fa star bene, fosse anche la più grande sciocchezzuola fluff sui personaggi più impensabili del mondo, e questa oneshot me l'ha insegnato. Tra l'altro, piantandomi in testa un gran pezzo d'introspezione.

    Chagrine, di Francine
    fandom: Twilight
    rating: giallo
    genere: introspettivo, what-if virante alla parodia ma in toni serissimi
    avvertimenti: parecchia gente fa una brutta fine (poco grafica, comunque)
    pairing: Bella/Edward, Carlisle/Esme, Emmett/Rosalie, Jacob/Renesmee
    trama: C'è un problema a casa Cullen. Renesmee. Che ha letto un po' troppi libri.
    è finita nella mia dispensa perché: di qualunque personaggio si può accettare l'OOC, se giustificato. Ancora meglio se giustificato in maniera interessante. In breve, questa è la fic che mi ha insegnato che l'IC è più che altro una traccia (semicit.) e non bisogna mettere barriere alla fantasia solo perché canon e fanon hanno idee differenti. L'importante è avere alle spalle una buona trama.

    Confessioni ridicole, di JeanGenie
    fandom: RPF
    rating: giallo
    genere: introspettivo, malinconico, romantico
    avvertimenti: //
    pairing: Jared Leto/Margot Robbie
    trama: "Ti ho chiamato per dirti che domani mi sposo. Ho pensato che... è più giusto se lo sai da me, ecco.” Terribile coniugazione dei verbi. Struttura delle frasi elementare. Ma il senso è stato subito chiarissimo.
    è finita nella mia dispensa perché: questa è la fic che mi ha insegnato più di qualunque altra che le RPF in sé sono storie come tutte le altre.

    Amour fou, di JeanGenie
    fandom: Batman (movieverse: Il cavaliere oscuro)
    rating: arancione
    genere: drammatico, introspettivo, romantico
    avvertimenti: contenuti forti, violenza
    pairing: Joker/Harley Quinn
    trama: C'è chi pensa che l'unico posto adatto al Joker sia una cella imbottita in fondo all'Arkham Asylum. La dottoressa Harleen Quinzel non è della stessa opinione.
    è finita nella mia dispensa perché: ok, ho barato e non si fa, mettendo due storie di una stessa penna, ma questa è per me la fanfiction che mi ha insegnato più di qualunque altra come gestire una storia tra introspezione, bilanciamento dei punti di vista e delle ellissi, argomenti controversi (cosa c'è di più controverso della Joker/Harley?) e di non aver paura di divertirsi nello stravolgere il canon a piacimento.
     
    .
  2.     +1    
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Giudice
    Posts
    120
    Reputation
    +76

    Status
    Anonymous
    quanto ho amato amour fou.... che bei ricordi che mi hai riportato 💜 💜
     
    .
  3.     +1    
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Giudice
    Posts
    128
    Reputation
    +131
    Location
    Cabot Cove

    Status
    Offline
    CITAZIONE (rya_2 @ 25/1/2024, 13:58) 
    quanto ho amato amour fou.... che bei ricordi che mi hai riportato 💜 💜

    La rileggo religiosamente ogni anno~

    ...e anche ogniquando ho un dubbio di scrittura XD
     
    .
2 replies since 22/1/2024, 00:26   42 views
  Share  
.