Fanfiction - Opinioni online

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1    
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    5,966
    Reputation
    +592
    Location
    Neo Landia

    Status
    Anonymous
    Oggi giravo in quel magnifico(?) mondo chiamato Threads (anche detto: il cugino povero di Twitter/X, dove trovi lo stesso quantitativo di disagio - da qui la domanda: perché uno dovrebbe farsi Threads? Giusto per sprecare cinque minuti, suppongo). Ad ogni modo, giravo per Threads e, come faccio con ogni social in cui bazzico, ho cercato la parola 'fanfiction' (anche EFP, in realtà, per vedere la gente dire "eh, ai miei tempi EFP era...").

    Sono incappata in una fantastica conversazione in cui persona X diceva che le fanfiction sono una mancanza di rispetto verso gli autori delle opere originali e che non dovrebbero esistere (da qui la mia risata, dato che la storia della letteratura è PIENA di storie nate come fanfiction vere e proprie ma non divaghiamo).

    Qualcuno ha cercato di spiegare a persona X che solo pochi autori vietano le fanfiction tratte da proprie opere (tipo G.R.R. Martin), ma niente, peste e corna, mancanza di rispetto, e un enorme "scrivete fanfiction soltanto perché non sapete creare un mondo da zero".

    Come ha commentato qualcuno su Facebook quando ci ho fatto uno status:

    CITAZIONE
    Neil gaiman: pff u clown

    L'ultima affermazione di persona X sull'incapacità di creare mondi da zero è una cazzata (mi perdonerà persona X, ma sono del club di Funari, per intenderci: "Se uno è stronzo, nun je poi di che è stupidino, je devi di che è stronzo". In questo caso, persona X ha detto una cazzata (ma anche le altre cose che ha detto son cazzate, eh, ma questa in particolar modo). E non gliel'ho scritto solo perché ci hanno pensato altri.
    Un pensiero comune al mio, a ben vedere *coff*

    Passato questo lato scemo della discussione a cui ho assistito, si finiva col citare le fanfiction trasformate in storie originali (tipo Twilight>>>50 Sfumature, HP>>>>>Shadowhunters e casi anche italiani di cui non ricordo il titolo, ma c'erano di mazzo Inuyasha da una parte e HP dall'altra). Già qui il territorio si rivela infido, tra gente che non ci trova nulla di male e gente che invece schifa questa particolare cosa (ci sono autori che nel convertire le storie sono bravi a non far notare l'ispirazione originale, altri che invece cambiano solo i nomi e ADDIO; o altri ancora che hanno scritto storie con OOC grandi quanto una casa, ergo con personaggi originali già di partenza e vabbeh).

    Infine, ciliegina sulla torta, si chiudeva il tutto con le pratiche illegali, cioè le fanfiction su commissione (so che tra i nostri utenti c'è gente che le scrive, non giudicherò perché non me ne frega nulla, ma se fossi un minimo skillata ammetto che le scriverei pure io).


    Premesso questo, apro il topic in questione per sentire i vostri pensieri in merito. Vi siete mai ritrovati a dover discutere con soggetti del genere? Cosa pensate dei vari punti toccati da persona X?

    Faccio un riassunto veloce:

    1) Mancanza di rispetto verso gli autori scrivendo fanfiction
    2) Pratica illegale tramite fanfiction su commissione
    3) Conversione da fanfiction a storia originale
    4) Scrivere fanfiction = mancanza di capacità nel creare mondi da zero

    :mmh:
     
    .
  2.     +3    
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Giudice
    Posts
    153
    Reputation
    +115
    Location
    Milan

    Status
    Online
    Non è la prima volta che leggo di sti discorsi sulle fanfiction che sarebbero mancanza di rispetto verso gli autori, e tendenzialmente la mia risposta a queste persone è: *volta le spalle e se ne va*. Preferisco passare il tempo a guardare il vuoto, piuttosto che perderlo a dibattere con gente così che tanto parte prevenuta (e di solito senza nemmeno sapere di cosa sta parlando, o addirittura senza aver mai letto davvero mezza fanfiction) e continuerà a rimanere della sua idea no matter what.

    Che poi, parentesi, se un autore alla Martin non vuole che si scrivano fic sui suoi pg, è libero di dirlo... ma ammettiamolo, una volta che qualcosa diventa di dominio pubblico, come fai a credere che la gente non ci ricami sopra? I pg sono tuoi e su questo non si discute, ma se io fanficciaro (?) ci voglio fantasticare sopra, io ci fantastico sopra. Ma vabbeh, questo è un altro discorso e la parentesi la chiudo.

    Tornando a persona x e alla cazzata "scrivete fanfiction soltanto perché non sapete creare un mondo da zero".
    A me fa ridere, perché si crede libero di denigrare un hobby. La prossima critica quale sarà? Fate crochet perché non sapete cucire? Infornate dolci perché non sapete cucinare cose vere? Ma mi faccia il piacere! Come se poi il fine di scrivere una fic fosse davvero quello di creare "mondi da zero". Ma cos'è 'sta filosofia spiccia? Amico, se devi offendere noi fanwriters almeno sprecati a dire cose intelligenti, siamo pur sempre scrittori e le parole hanno un significato.
    Uno scrive fanfiction perché gli piacciono determinati personaggi e vuole storie su di loro. Punto. Il fatto che sappia o meno creare mondi da zero è un bonus, c'è chi è capace, c'è chi no, e quindi? Ma pure tra chi scrive original (O LIBRI!), c'è chi è evidente che non sia capace, eppure lo fa, anche se male. E QUINDI?
    Seriamente, la sua è una di quelle frasi buttate lì perché non si hanno motivazioni reali a supporto delle proprie cazzate e quindi passa direttamente alle offese; mancava giusto il "gnegnegne" finale per far capire la sua età mentale.

    Per quanto riguarda le commissioni di fic. Ne capisco l'illegalità, sob, ma sono assolutamente a favore. Purtroppo è una pratica che va molto per le fic in inglese, se fosse lo stesso per quelle italiane io mi ci butterei subito; ma pure sulle fic pg x reader - e sia perché comunque è un modo per fare qualche soldo, ma anche perché lo troverei divertente e stimolante.

    Sulla conversione fanfiction in original invece non ho una grande opinione. Più che altro perché gli unici esempi che conoscevo sono quelli brutti alla 50 sfumature e After, e se li trovo brutti così, una volta che sono stati editati e pubblicati, non oso immaginare come fossero le fic da cui sono nati.
    Se uno vuole farlo è comunque liberissimo; ma se io avessi letto quella fic (e di solito è perché mi interessano i pg dell'opera da cui provengono), una volta trasformata in original quei pg non sono più quelli che a me piacciono, ma "diventano" pg nuovi che hai copiato da quelli già esistenti e allora a me non interessa più. Per lo stesso motivo non trasformerei mai una mia fic in un libro original, perché per me i pg non sono interscambiabili e perché all'IC ci tengo tantissimo, quindi sarebbe pure difficile non capire da quale opera provengono, a meno di non cambiare tutto. E allora preferisco partire direttamente scrivendo un'original.
     
    .
  3.     +4    
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Giudice
    Posts
    128
    Reputation
    +131
    Location
    Cabot Cove

    Status
    Offline
    Mi regalo cinque minuti prima di rituffarmi nello studio disperatissimo, giusto il tempo di una tazza di tè e questa discussione interessante ☕
    Personalmente, trovo che impantanarmi in queste discussioni sia una perdita di tempo, anche perché sui social vengono scaturite essenzialmente per fare flame a caso. Mi piace tantissimo scrivere (o non sarei qui LOL), quindi evito di lasciarmi condizionare da chi pensa sia una perdita di tempo scrivere fic o già solo in generale, anche perché sono ovviamente contraria ad entrambe le opinioni; se invece la discussione verte più sul "che ne pensate", come in questo caso, oltre ad essere nettamente meglio di una barca di insulti e negatività, mi interessa molto di più. *distribuisce biscottini da tè virtuali*

    1) Mancanza di rispetto verso gli autori scrivendo fanfiction

    Seeee, e poi c'è lo streaming illegale che uccide il calcio. Come no. I fanwork in sé sono un atto di amore verso quell'universo in questione; l'unica mancanza di rispetto, qui, è subissare autori, attori e correlati con una vera e propria invasione della loro privacy. O col plagio, mancanza di rispetto altrettanto grave, direi.
    Quest'opinione, per me, è decisamente inconsistente, parte da persone che innanzitutto non hanno fantasia, della stessa pasta della gente che si lamenta che in Italia non legge più nessuno e non si sfornano più grandi classici della letteratura, ma guai a chiedere loro di argomentare o comunque di entrare nel discorso senza ricorrere a ritornelli qualunquisti pescati su internet. Quindi, boh, è un'opinione che per me manco lascia il tempo che trova, non ha senso proprio in sé "XD

    2) Pratica illegale tramite fanfiction su commissione

    L'illegalità mi lascia perplessa, sia perché su commissione viene realizzata un sacco di arte online, da fanworks a lavori originali, e non ho mai visto batter ciglio su questo - mai sentito di nessuno arrestato per dei portachiavi fatti a mano sui BTS o Genshin Impact, per dire - sia perché, alla fin fine, pagare per un racconto commissionato non è come comprare un libro all'effettivo?
    Più che altro, ci potrebbe essere l'annosa questione del copyright di mezzo: se scrivo un'originale è un conto, è materia del mio cervello e non vado a pescare da opere altrui già registrate sotto siae o che ne so, ma se realizzo dietro compenso di privati (chiamiamoli così per far prima) una longfic in cui narro un ipotetico sequel de Il diavolo veste Prada, che io sappia dovrebbe essere effettivamente illegale se ci lucro sopra a livelli effettivamente commerciali, altrimenti per queste vie diciamo pure un po' traverse si tratta semplicemente di commissioni senza altro scopo di lucro se non, per dire, quello di ritrovarsi con due spicci in più nel portafoglio, e non per intraprendere un brand e far concorrenza alla materia di partenza. Almeno, questo è così ai miei occhi, di profana di giusprudenza, diritto commerciale e così via "^^

    3) Conversione da fanfiction a storia originale

    Questo, per me, si chiama barare. Ad andare sul discorso qualunquista de "se posso averlo gratis, perché devo pagare?", o comunque sul punto di vista meramente economico della questione, perché dovrei spendere soldi in un romanzo che ho già letto?
    Risposta: perché mi è piaciuto, intanto, e poi perché magari è scritto bene, dunque è un buon romanzo in generale. Di fic riconvertite in originali, purtroppo ai miei occhi hanno fatto storia solamente dei pessimi esempi - e lo dico da persona che After se l'è letto, fino al capitolo 15, per realizzarne un AU/parodia - ma non vuol dire che non ce ne siano di buone in giro, anzi: sicuramente, leggerei e comprerei molte delle fic che ho letto nella mia sezione RPF di nicchia anche se riconvertite in originali, proprio perché sono scritte bene e, soprattutto, incontrano il mio gusto personale. Alla fine, questo non è esattamente un discorso sulla qualità della narrativa italiana, e anche lì, ognuno legge ciò che incontra più i suoi gusti, che non per la qualità effettiva del romanzo. Chiunque può avere tra i suoi romanzi del cuore sia L'amica geniale che TVUKDB, per dire, chi ce lo vieta? XD

    Allo stesso tempo - che non è un però, perché nella mia zucca queste due parti della mia opinione possono coesistere tranquillamente - dicevo che riconvertire una fic in originale, operazione fatta quasi sempre per il mercato commerciale (dico quasi perché magari c'è chi le ripropone su EFP nella sezione Originali se s'accorge di aver svagato troppo in là con l'IC, per dire), è barare, almeno dal punto di vista intellettuale e personale: se non aggiungi niente di nuovo alla tua storia, se riproponi la stessa zuppa con solo un'etichetta diversa e basta, vuol dire che non interessa innanzitutto a te di quel che hai scritto, quindi perché dovrei buttarci io tempo e denaro, visto che entrambi non crescono sugli alberi - a differenza delle belle storie, che trovo sia gratis che a pagamento ovunque mi volti?
    Non è un ragionamento commerciale, ma di dignità personale e intellettuale di autrice o autore: se non vuoi poi così bene a quel che hai scritto, trovo ipocrita quest'interesse a lucrarci sopra, visto che scrivere fanfiction nasce sostanzialmente come hobby e per amore di quell'universo in questione. Posso solo sperare che con le vendite s'arrivi a pagare le bollette, ché se la fic che ho amato o m'è anche solo piaciucchiata di striscio me la trovo riproposta senza un po' di brio che mi susciti interesse a rileggerla in versione originale, me ne resto tranquillamente col mio pdf della fic di partenza e, a 'sto punto, preferisco rivolgermi a Shadowhunters - che un po' di brio, perlomeno, ce l'ha messo nel riconvertire le sue storie, da che erano fic su Harry Potter.

    4) Scrivere fanfiction = mancanza di capacità nel creare mondi da zero

    Questo dipende dai casi.
    Molte fic, per libertà di IC o per essere effettivamente AU scardinate dal contesto originale, possono essere benissimamente lette come originali - e credo sia un pensiero comune, questo. Le braccia iniziano a cadere quando di IC i personaggi hanno soltanto il nome, da cui penso derivi l'opinione di cui sopra: le sezioni di fanfiction, già solo su EFP, raccolgono più interesse (letture, commenti e così via) che le sezioni su storie originali, da cui si può pensare che una AU sui Cavalieri dello Zodiaco sia mero clickbait per un romanzetto d'amore come tanti altri letti in giro, scritto coi personaggi in questione per troppo amore nei loro confronti, o perché altrimenti un'originale non se la legge nessuno.
    Peccato che sia vero a metà: certo, di self-insert e AU da cascar le braccia ce ne sono, ma ci sono anche self-insert e AU bellissime, e a chi importa se possano leggersi come originali, ché i personaggi di IC hanno solo il loro nome? Se ami quell'universo, dipende solo dai tuoi gusti se ti piaccia o meno vedere i tuoi beniamini anche fuori dal canon, ché come le fanfiction sono libertà in generale di fantasticare su quell'universo e i suoi personaggi, è libertà di diritto anche pucciare chiunque, dai vincitori di Sanremo 2024 ai protagonisti di Macross Frontier, in AU scolastici, vampirizzarli o buttarli alla conquista dell'Italia assieme a Machiavelli e i Borgia. (E quest'ultimo esempio deriva da una delle mie RPF preferite, nientemeno.)
    Il bello di scrivere fanfic è che parti dal tuo gusto verso quei personaggi e quell'universo. Che, ai miei occhi, equivale esattamente a scrivere un'originale: alla fine, partendo dalla tua visione delle cose, tua e di nessun altro, è come se partissi praticamente da zero. In altre parole, anche quest'ultima opinione mi sembra del tutto campata per aria da gente che non apre un romanzo o fanfiction che sia se non per rigurgitare opinioni prese in prestito da altri. Evidentemente, perché non ne hanno di proprie. Ma se avessero fantasia bastante anche solo per farsi un'opinione tutta loro, ne avrebbero pure per scrivere storie o godersi una lettura, per cui...
     
    .
  4.     +2    
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Giudice
    Posts
    119
    Reputation
    +75

    Status
    Anonymous
    1) Mancanza di rispetto verso gli autori scrivendo fanfiction
    Penso ci siano offese maggiori, come ad esempio dimenticare i loro libri subito dopo averli letti, non leggerli affatto, lasciarli a metà, buttarli...
    Poi mi piacerebbe sottolineare una verità che viene spesso dimenticata da questi autori e da queste persone: una fanfic è pubblicità gratuita. E poi qual è la differenza fra scrivere una fanfic sui libri di Martin o crearci una serie tv sopra? I soldi che gli hanno dato? Quello che intendo è che alla base di queste due cose, creare una ff o una serie tv, non c'erano forse amore, ammirazione, passione? Quindi se nascono dagli stessi sentimenti, perché un prodotto è accettabile e l'altro è irrispettoso?


    2) Pratica illegale tramite fanfiction su commissione
    Finora avete parlato di come scrivereste volentieri ff su commissione se fosse possibile. Io voglio aggiungere: mi piacerebbe un sacco comprarle.


    3) Conversione da fanfiction a storia originale
    Per me non è un problema se un autore scrive una ff e poi la vuole rivedere e trasformare in originale. Se l'autore è bravo e capace, sarò molto felice e curiosa di leggere la nuova versione. Una scrittrice su efp lo aveva fatto e ricordo che ci rimasi malissimo perché tagliò via una marea di scene. Che poi era un'AU così dettagliata e così ben costruita che sinceramente ormai quei pg (per me) erano suoi, tanto ci aveva ricamato sopra.


    4) Scrivere fanfiction = mancanza di capacità nel creare mondi da zero
    Penso che chiunque fra noi abbia almeno un fanwriter di cui potrebbe dire che ha preso quel mondo creato da qualcun altro e ci ha fatto sopra un lavoro migliore. Che poi secondo me quest'analisi pecca sul ragionamento alla base: che creare sia per forza una cosa degna di maggiore di stima di invece assimilare così a fondo il mondo di qualcun altro da giocarci sopra divinamente. Uno dei premi che vengono dati agli oscar è quello alla sceneggiatura non originale migliore, cioè vengono premiati artisti che hanno preso qualcosa di già esistente ma l'hanno rielaborato, riadattato, ecc. E se si può dare un premio per questa categoria, chiedo perché debba essere considerato così poco dignitoso non saper creare qualcosa da zero? Perché debba essere considerato di meno o di più di altro? E' solo una capacità diversa, come chi sa ballare, chi sa dipingere. Non capisco.

    Voglio anche aggiungere: nell'arte è sempre stato considerato normale imparare attraverso la copiatura, qualsiasi pittore, artista, ecc inizia copiano i grandi maestri, le opere viste nei musei ecc... ma perché invece gli scrittori devono avere un percorso diverso? perché non possono anche loro imparare 'imitando'? e poi soprattutto: ma a chi danno fastidio le fanfic? vorrei proprio saperlo.

    Infine! Una volta lessi un articolo stupendo ovviamente da qualche parte su AO3 in cui si diceva che probabilmente l'odio verso le ff nasce dal fatto che le aziende non possono lucrarci sopra. Esempio: che preferiscono i fan collezionisti che comprano i gadget, non i fan che creano qualcosa da zero perché creare vuol dire non comprare, creare vuol dire non prendere un prodotto finito e pagarlo, mentre ad esempio nel caso di star wars o di tante altre saghe alle compagnie interessa che tu esprimi il tuo amore comprando. E poi ancora altro esempio: che le fanfic (e qui ci si riferisce alla parte porno delle ff) sono porno gratuito, non puoi dire alle persone cosa desiderare, cosa immaginare... non puoi controllare e quindi non puoi lucrare sopra questa fetta di mercato porno perché si basa sul fatto di creare il proprio porno, di scegliere che tipo di porno leggere ecc. L'articolo aggiungeva anche questa bella considerazione: chi sono i fan che tendono per lo più a collezionare e quindi pagare? Gli uomini. A scrivere, creare per sé e non comprare? Le donne. Idem per la parte porno. Se le fanfic fossero qualcosa dagli uomini per gli uomini, invece che (per lo più) da donne per altre donne (o da persone appunto emarginate, in minoranza, ecc), ci sarebbe questo odio?
     
    .
  5.     +2    
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Giudice
    Posts
    153
    Reputation
    +115
    Location
    Milan

    Status
    Online
    CITAZIONE (rya_2 @ 24/2/2024, 18:15) 
    Infine! Una volta lessi un articolo stupendo ovviamente da qualche parte su AO3 in cui si diceva che probabilmente l'odio verso le ff nasce dal fatto che le aziende non possono lucrarci sopra. Esempio: che preferiscono i fan collezionisti che comprano i gadget, non i fan che creano qualcosa da zero perché creare vuol dire non comprare, creare vuol dire non prendere un prodotto finito e pagarlo, mentre ad esempio nel caso di star wars o di tante altre saghe alle compagnie interessa che tu esprimi il tuo amore comprando. E poi ancora altro esempio: che le fanfic (e qui ci si riferisce alla parte porno delle ff) sono porno gratuito, non puoi dire alle persone cosa desiderare, cosa immaginare... non puoi controllare e quindi non puoi lucrare sopra questa fetta di mercato porno perché si basa sul fatto di creare il proprio porno, di scegliere che tipo di porno leggere ecc. L'articolo aggiungeva anche questa bella considerazione: chi sono i fan che tendono per lo più a collezionare e quindi pagare? Gli uomini. A scrivere, creare per sé e non comprare? Le donne. Idem per la parte porno. Se le fanfic fossero qualcosa dagli uomini per gli uomini, invece che (per lo più) da donne per altre donne (o da persone appunto emarginate, in minoranza, ecc), ci sarebbe questo odio?

    Uh, questo è interessante, in effetti me lo chiedevo anche io perché ci fosse tutto questo accanimento contro qualcosa di così innocuo come le fanfic.
    Però ammetto che mi fa simpatia di sapere di essere una minaccia per il mercato del porno. ADORO! XDDDD

    E anche l'ultima domanda è molto interessante, però penso comunque che la risposta sia un sì. In qualsiasi altro ambito avrei il contrario, e non mi stupirebbe l'odio evidente verso qualcosa che è femminile o per minoranze o LGBTQ o quel che è; ma se c'è di mezzo un mancato guadagno, non penso che l'opinione negativa in questo caso cambierebbe. I soldi vincono sempre y_y


    CITAZIONE
    L'illegalità mi lascia perplessa, sia perché su commissione viene realizzata un sacco di arte online, da fanworks a lavori originali, e non ho mai visto batter ciglio su questo - mai sentito di nessuno arrestato per dei portachiavi fatti a mano sui BTS o Genshin Impact, per dire - sia perché, alla fin fine, pagare per un racconto commissionato non è come comprare un libro all'effettivo?
    Più che altro, ci potrebbe essere l'annosa questione del copyright di mezzo: se scrivo un'originale è un conto, è materia del mio cervello e non vado a pescare da opere altrui già registrate sotto siae o che ne so, ma se realizzo dietro compenso di privati (chiamiamoli così per far prima) una longfic in cui narro un ipotetico sequel de Il diavolo veste Prada, che io sappia dovrebbe essere effettivamente illegale se ci lucro sopra a livelli effettivamente commerciali, altrimenti per queste vie diciamo pure un po' traverse si tratta semplicemente di commissioni senza altro scopo di lucro se non, per dire, quello di ritrovarsi con due spicci in più nel portafoglio, e non per intraprendere un brand e far concorrenza alla materia di partenza. Almeno, questo è così ai miei occhi, di profana di giusprudenza, diritto commerciale e così via "^^

    Tecnicamente, nel momento in cui ci guadagni sopra - fossero anche spicci - è qualcosa che stai facendo a scopo di lucro.
    La questione "illegalità" io la lego proprio al copyright. E' un discorso delicato, perché è vero che gli artisti guadagnano con le fanart/i portachiavi/etc (e God bless them!), ma non sempre è tutto così rosa & fiori. Per esempio da qualche anno su Etsy è capitato che cancellassero un sacco di liste di prodotti che riportavano nel titolo certi fandom famossissimi (tipo Harry Potter, Sailor Moon, Pokemon, Disney...) per violazione del copyright, motivo per cui gli artisti invece di usare nomi come "Harry Potter" molte volte li listano sotto a titoli come "maghetti / scuola di magia / gente con bacchetta / cippirimerlo".
    O ancora, in certe convention straniere c'è addirittura il divieto di vendere materiale di cui non si possiede il copyright e gli artisti vendono solo arte originale e gadget su propri personaggi.

    Detto questo comunque sono d'accordissimo sul fatto che se è vero che gli artisti vendono gadget/fanart, la dicriminazione sulle commissioni delle fic non ha molto senso.
    Però molto spesso a me è capitato leggere commenti come "non vedo perché pagare per qualcosa che posso leggere a gratis". E a me verrebbe da dire: perché le storie non sono tutte uguali e quella non la leggerai, tesoro, perché se è una commissione, non è disponibile gratuitamente per tutti gli altri. Ma vabbeh XD
     
    .
  6.     +2    
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Giudice
    Posts
    119
    Reputation
    +75

    Status
    Anonymous
    piccola parentesi sulle fanfic su commissione, ne so pochissimo ma visto che qualcuna su ao3 l'ho letta e stava sotto il tag fic su commissione, mi viene da dirti: non è vero che non le puoi leggere, certo che le puoi leggere gratis, il punto è che chi ha pagato non ha pagato per l'esclusività di lettura, ma per decidere la trama. (da quello che ho capito io visto che le ho lette gratis su ao3)
     
    .
  7.     +1    
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Giudice
    Posts
    153
    Reputation
    +115
    Location
    Milan

    Status
    Online
    Sni. Nel senso che è comunque una scelta dell'autore, c'è anche chi non le rende pubbliche - a prescindere dal fatto che effettivamente tu paghi per la trama (e di solito per la lunghezza della storia).
    Ma credo che ognuno abbia il proprio regolamento.
    (però sì, parentesi noted XD)
     
    .
  8.     +1    
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Giudice
    Posts
    119
    Reputation
    +75

    Status
    Anonymous
    ahhhhh grazie mille!
     
    .
7 replies since 24/2/2024, 15:06   95 views
  Share  
.