Fanfiction - Opinioni online

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mokochan
        +1    
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    5,966
    Reputation
    +592
    Location
    Neo Landia

    Status
    Anonymous
    Oggi giravo in quel magnifico(?) mondo chiamato Threads (anche detto: il cugino povero di Twitter/X, dove trovi lo stesso quantitativo di disagio - da qui la domanda: perché uno dovrebbe farsi Threads? Giusto per sprecare cinque minuti, suppongo). Ad ogni modo, giravo per Threads e, come faccio con ogni social in cui bazzico, ho cercato la parola 'fanfiction' (anche EFP, in realtà, per vedere la gente dire "eh, ai miei tempi EFP era...").

    Sono incappata in una fantastica conversazione in cui persona X diceva che le fanfiction sono una mancanza di rispetto verso gli autori delle opere originali e che non dovrebbero esistere (da qui la mia risata, dato che la storia della letteratura è PIENA di storie nate come fanfiction vere e proprie ma non divaghiamo).

    Qualcuno ha cercato di spiegare a persona X che solo pochi autori vietano le fanfiction tratte da proprie opere (tipo G.R.R. Martin), ma niente, peste e corna, mancanza di rispetto, e un enorme "scrivete fanfiction soltanto perché non sapete creare un mondo da zero".

    Come ha commentato qualcuno su Facebook quando ci ho fatto uno status:

    CITAZIONE
    Neil gaiman: pff u clown

    L'ultima affermazione di persona X sull'incapacità di creare mondi da zero è una cazzata (mi perdonerà persona X, ma sono del club di Funari, per intenderci: "Se uno è stronzo, nun je poi di che è stupidino, je devi di che è stronzo". In questo caso, persona X ha detto una cazzata (ma anche le altre cose che ha detto son cazzate, eh, ma questa in particolar modo). E non gliel'ho scritto solo perché ci hanno pensato altri.
    Un pensiero comune al mio, a ben vedere *coff*

    Passato questo lato scemo della discussione a cui ho assistito, si finiva col citare le fanfiction trasformate in storie originali (tipo Twilight>>>50 Sfumature, HP>>>>>Shadowhunters e casi anche italiani di cui non ricordo il titolo, ma c'erano di mazzo Inuyasha da una parte e HP dall'altra). Già qui il territorio si rivela infido, tra gente che non ci trova nulla di male e gente che invece schifa questa particolare cosa (ci sono autori che nel convertire le storie sono bravi a non far notare l'ispirazione originale, altri che invece cambiano solo i nomi e ADDIO; o altri ancora che hanno scritto storie con OOC grandi quanto una casa, ergo con personaggi originali già di partenza e vabbeh).

    Infine, ciliegina sulla torta, si chiudeva il tutto con le pratiche illegali, cioè le fanfiction su commissione (so che tra i nostri utenti c'è gente che le scrive, non giudicherò perché non me ne frega nulla, ma se fossi un minimo skillata ammetto che le scriverei pure io).


    Premesso questo, apro il topic in questione per sentire i vostri pensieri in merito. Vi siete mai ritrovati a dover discutere con soggetti del genere? Cosa pensate dei vari punti toccati da persona X?

    Faccio un riassunto veloce:

    1) Mancanza di rispetto verso gli autori scrivendo fanfiction
    2) Pratica illegale tramite fanfiction su commissione
    3) Conversione da fanfiction a storia originale
    4) Scrivere fanfiction = mancanza di capacità nel creare mondi da zero

    :mmh:
     
    .
7 replies since 24/2/2024, 15:06   96 views
  Share  
.