Fanfiction - Opinioni online

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Fuuma Efp
        +3    
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Giudice
    Posts
    153
    Reputation
    +115
    Location
    Milan

    Status
    Offline
    Non è la prima volta che leggo di sti discorsi sulle fanfiction che sarebbero mancanza di rispetto verso gli autori, e tendenzialmente la mia risposta a queste persone è: *volta le spalle e se ne va*. Preferisco passare il tempo a guardare il vuoto, piuttosto che perderlo a dibattere con gente così che tanto parte prevenuta (e di solito senza nemmeno sapere di cosa sta parlando, o addirittura senza aver mai letto davvero mezza fanfiction) e continuerà a rimanere della sua idea no matter what.

    Che poi, parentesi, se un autore alla Martin non vuole che si scrivano fic sui suoi pg, è libero di dirlo... ma ammettiamolo, una volta che qualcosa diventa di dominio pubblico, come fai a credere che la gente non ci ricami sopra? I pg sono tuoi e su questo non si discute, ma se io fanficciaro (?) ci voglio fantasticare sopra, io ci fantastico sopra. Ma vabbeh, questo è un altro discorso e la parentesi la chiudo.

    Tornando a persona x e alla cazzata "scrivete fanfiction soltanto perché non sapete creare un mondo da zero".
    A me fa ridere, perché si crede libero di denigrare un hobby. La prossima critica quale sarà? Fate crochet perché non sapete cucire? Infornate dolci perché non sapete cucinare cose vere? Ma mi faccia il piacere! Come se poi il fine di scrivere una fic fosse davvero quello di creare "mondi da zero". Ma cos'è 'sta filosofia spiccia? Amico, se devi offendere noi fanwriters almeno sprecati a dire cose intelligenti, siamo pur sempre scrittori e le parole hanno un significato.
    Uno scrive fanfiction perché gli piacciono determinati personaggi e vuole storie su di loro. Punto. Il fatto che sappia o meno creare mondi da zero è un bonus, c'è chi è capace, c'è chi no, e quindi? Ma pure tra chi scrive original (O LIBRI!), c'è chi è evidente che non sia capace, eppure lo fa, anche se male. E QUINDI?
    Seriamente, la sua è una di quelle frasi buttate lì perché non si hanno motivazioni reali a supporto delle proprie cazzate e quindi passa direttamente alle offese; mancava giusto il "gnegnegne" finale per far capire la sua età mentale.

    Per quanto riguarda le commissioni di fic. Ne capisco l'illegalità, sob, ma sono assolutamente a favore. Purtroppo è una pratica che va molto per le fic in inglese, se fosse lo stesso per quelle italiane io mi ci butterei subito; ma pure sulle fic pg x reader - e sia perché comunque è un modo per fare qualche soldo, ma anche perché lo troverei divertente e stimolante.

    Sulla conversione fanfiction in original invece non ho una grande opinione. Più che altro perché gli unici esempi che conoscevo sono quelli brutti alla 50 sfumature e After, e se li trovo brutti così, una volta che sono stati editati e pubblicati, non oso immaginare come fossero le fic da cui sono nati.
    Se uno vuole farlo è comunque liberissimo; ma se io avessi letto quella fic (e di solito è perché mi interessano i pg dell'opera da cui provengono), una volta trasformata in original quei pg non sono più quelli che a me piacciono, ma "diventano" pg nuovi che hai copiato da quelli già esistenti e allora a me non interessa più. Per lo stesso motivo non trasformerei mai una mia fic in un libro original, perché per me i pg non sono interscambiabili e perché all'IC ci tengo tantissimo, quindi sarebbe pure difficile non capire da quale opera provengono, a meno di non cambiare tutto. E allora preferisco partire direttamente scrivendo un'original.
     
    .
7 replies since 24/2/2024, 15:06   96 views
  Share  
.