Posts written by Mokochan

  1. .
    CITAZIONE (Maria Lace @ 29/7/2023, 22:12) 
    Ciao! :3
    Spero vada tutto bene! Vorrei togliermi un dubbio: le storie possiamo pubblicarle in qualsiasi momento, o dobbiamo aspettare le valutazioni? 👀

    Potete pubblicarle in qualsiasi momento! Credo che entro venerdì avrete i risultati! Internet permettendo (vivo in Burundi *eufemismo* e col caldo la linea cade in continuazione in questo periodo 😭).
  2. .
    UP! Prompt aggiornati!
  3. .
    Alzo la manina a segnalare che ho letto Finché il caffè è caldo di Toshikazu Kawaguchi, compresi i seguiti finora usciti.
    Da persona che quindi li ha letti, posso rispondere ad alcuni punti che hai riportato.
    Potrebbero esserci spoiler.

    CITAZIONE
    [...] ho letto anche diversi spoiler nelle recensioni, perché avevo già in mente di leggerlo per analisi e non per piacere e basta, e viene criticato in particolare il fatto che le donne si sentano perse 'in funzione di un uomo', cioè che in ogni storia c'è una donna che soffre per un uomo, cosa che viene considerata uno stereotipo.

    Le storie narrate nel primo libro hanno in effetti come protagoniste delle donne.

    Fumiko, che non è riuscita a trattenere accanto a sé il ragazzo che amava. Kotake, che insieme ai ricordi di suo marito crede di aver perso anche se stessa. Hirai, che non è mai stata sincera fino in fondo con la sorella. Infine Kei, che cerca di raccogliere tutta la forza che ha dentro per essere una buona madre.

    Di queste, solo le prime due storia parlano di un rapporto tra uomo e donna. Magari la storia di Fumiko rientra più nel genere "donna che soffre per un uomo", ma non mi è mai parso fosse succube o altro (c'è molto non detto tra lei e lui, ma non ho visto chissà quale "vivere in funzione di un uomo"). Anche perché bisognerebbe pure contestualizzare le varie dinamiche. Nel caso di Kotake abbiamo di fronte la storia di un uomo con l'Alzheimer, il marito, e ciò che comporta per lei vederlo scivolarle via, dimenticarla. Quella di Hirai, la terza storia, non vede uomini coinvolti, ma solo la sorella. E anche lì è un'altra tragedia. Infine Kei.
    Quella di Kei potrebbe essere l'unica storia delicata al punto da creare polemiche (perché decide di portare avanti una gravidanza sapendo che morirà). Il marito non le impone nulla, lascia a lei la scelta (anche se da quel che ricordo non era felice all'idea di vederla morire, non era per l'avere un figlio a tutti i costi, metteva la moglie davanti a tutto - e ricordo di averla letta in chiave molto positiva, perché i giapponesi su certe cose sono conservatori ai massimi livelli).

    CITAZIONE
    Lo stile è troppo elementare e ripetitivo. Non sono una traduttrice, ma mi piacerebbe fare un confronto con altre traduzioni, per esempio in inglese, e anche con altri testi della narrativa giapponese più recente per capire se è un problema di traduzione oppure è la tendenza letteraria del posto - e capire se è di fatto un problema del libro o no;

    Per quanto riguarda lo stile dell'autore, mi pare semplice e lineare (forse troppo semplice dopo un po', ammetto). Il problema è la ripetitività che lo coglie nel secondo libro, dove a furia di ripetere le regole della tazza di caffè diventa pesante. Fortunatamente negli altri libri si rende conto e taglia, diventando più fluido (anche le storie migliorano, sebbene comunque quelle del secondo libro mi siano piaciute tutte). In linea generale, a me non è dispiaciuto. Con tutta la roba immonda che esce, mi va bene pure uno stile semplice ma privo di frasi al limite del grottesco. Il troppo stroppia.

    Non so se la questione sia tutta giapponese, dovrei leggere altri autori recenti per capire se è semplice l'autore nel suo scrivere o se è una moda giapponese (in Giappone seguono le mode per qualsiasi cosa, non mi stupirebbe).

    CITAZIONE
    Legato al punto sopra, se il libro tende a fare moralismi oppure se è una storia che va presa per storia come tale: soprattutto tra gli americani c'è l'idea che ogni libro debba avere un messaggio etico e sociale, spesso anche "politico" - o che si possa riversare nella politica - indipendentemente dalle diverse pretese che un testo può avere e non vanno in alcun modo immaginate se non sono esplicitate. Se il libro avrà la pretesa di fare una morale alle donne e il contenuto sarà stereotipato, allora lì sarà un effettivo problema: l'intenzione, non il piacere di per se;

    Sempre dal mio punto di vista, l'autore si limita a raccontare le storie delle persone, non fa moralismi, esattamente come i proprietari della caffetteria tende a osservare. Ogni personaggio è diverso, si pone in modo diverso e ragiona in modo diverso. Chi a ragione, chi a torto. Nulla più. Credo che certi individui tendano a esagerare ciò che leggono, volendo trovare a ogni costo una morale che magari - semplicemente - non c'è.
    Poi magari lo avrò analizzato male io, ho letto i suoi libri a gennaio e quindi potrei avere dei ricordi molto vaghi, ma non mi ha lasciato le stesse impressioni di chi ha recensito (e di recensioni ne ho lette a pacchi in quel periodo; la maggioranza si lamentava della ripetitività delle regole del caffè, o nelle storie raccontate, ma nulla più).

    Poi, appunto, il nodo della questione: autore giapponese. Possiamo parlarne quanto vogliamo, ma i giapponesi restano molto conservatori e tenderanno sempre a esporre determinate dinamiche con la loro concezione, che non sempre si allinea con quelle occidentali. Soprattutto in caso di autori uomini.

    Comunque, visto che è stato tirato in ballo questo libro, magari nei prossimi giorni lo riprenderò in mano e darò un secondo parere, lol.
  4. .
    CITAZIONE (Fuuma Efp @ 25/7/2023, 18:33) 
    Wiiii, e come al solito giungo all'ultimo giorno con l'invio della mia storia.
    Fammi sapere se è arrivata e si apre il file XD

    Storia arrivata e si apre tutto correttamente!
  5. .
    Accettiamo! Abbiamo inserito i vostri banner ^^
  6. .
    CITAZIONE (Maria Lace @ 18/7/2023, 20:07) 
    Ciao! Ti ho inviato la drabble via mail, spero sia tutto a posto ^_^

    Anche la tua storia è arrivata sana e salva <3
  7. .
    CITAZIONE (staerplatinum @ 18/7/2023, 16:26) 
    Mi iscrivo! Penso di avere già in mente qualcosina per uno dei prompt

    Ti aggiungo subito! ^^
  8. .
    UP! Prompt aggiornati!
  9. .
    CITAZIONE (staerplatinum @ 16/7/2023, 21:20) 
    Salve! Devo essere onesto, devo ricordarmi come si fa perché non entro in un forum da anni ma mi ci abituerò di nuovo.
    Sono Andy, potete chiamarmi anche Jyo volendo, piacere di conoscervi! Scrivo storie, disegno e sogno ad occhi aperti da quando ero bambino. Mi sono iscritto perché vedere alcune storie che nominavano il forum mi ha incuriosito, e come ho detto non sono in uno da un bel po' di anni quindi volevo provare. Spero di fare nuove amicizie! ;;[/font][/size]

    Oh, benvenuto! Spero ti troverai bene da noi <3

    Sono contenta che le storie partecipanti alle nostre iniziative ti abbiano portato al forum, speriamo ti divertirai qui!

    Che genere di storie scrivi? :happy1:
  10. .
    CITAZIONE (blackjessamine @ 16/7/2023, 15:14) 
    Ciao a tutt*!
    Avevo già provato a presentarmi ieri, ma la tecnologia mi ha sabotata, quindi eccomi a riprovarci!
    Per me è sempre difficile trovare qualcosa di sensato da dire in queste presentazioni, quindi mi limito a dire che sono Greta, scrivo da sempre e fanfiction da circa sei anni.
    Il tempo è sempre poco, ma spero di riuscire presto a partecipare ad alcune delle vostre iniziative.
    A presto!

    Ciao! Benvenuta! Io ti conosco, scrivi nel fandom di Harry Potter! (e scrivi anche molto bene **).
    Spero ti troverai bene qui <3
  11. .



    BEST MUSIC VIDEO
  12. .
    Allora, credo che proverò a partecipare. Non prometto nulla, ma se tanto mi dà tanto, ne verrà fuori qualcosa O/
  13. .
    UP! Prompt aggiornati!
  14. .
    CITAZIONE (Maria Lace @ 11/7/2023, 15:37) 
    Ciao!
    Io ero (sono) orientata su Hawkeye per la drabble, ma dato che ho vista molta marvel nei fandom (anche AoS 💜) volevo chiederti se per caso conosci/accetti anche le serie netflix del mcu (nello specifico, Daredevil e Jessica Jones). Grazie 👀

    Accetto anche Daredevil e Jessica Jones, certo **
    Ho amato entrambe!
  15. .
    UP! Prompt aggiornati!
855 replies since 18/10/2009
.