Votes taken by rya_2

  1. .
    Fuuma intanto complimenti, costruire due storie su una stessa challenge sembra abbastanza complicato 🎉
    Per quanto riguarda la tua riflessione sul fandom, mi è piaciuta molto, perché per quanto fandom vuol dire regno dei fan, secondo me la vera parola che sta alla base dei fandom è la parola condivisione, i fan hanno bisogno di condividere, esternare questa passione, da qui nasce il vero bisogno di uno spazio fandomico... quindi sono molto felice per te ^^

    Venendo ora alla tua risposta: capisco il tuo ragionamento, ma io parto da premesse diverse. Mi riferisco a "visto che lo fanno tutti, allora è giusto così".
    Io non penso che imparare sia vedere come la maggioranza fa le cose e copiare quello che fa la maggioranza. Io penso che imparare sia guardare come gli altri fanno le cose e poi scegliere il metodo che a noi piace di più, che più funziona per noi, che meglio si adatta ai nostri scopi, gusti, ecc. (Cioè parliamo di scrittura non di un'equazione matematica che ha un solo risultato corretto.)
    Per me non ha senso una frase come 'se lo fanno tutti, allora è giusto', perché allora cosa? Tutti si fanno i capelli verdi allora me li faccio anche io? Tutti disprezzano le fanfic allora dovrei farlo anche io? Tutti disprezzano la mia ship allora vado a shippare altro? E' ovvio che capisco il tuo ragionamento, perché sì, certo, ci sono persone che tendono a fare così ovvio... ma a me non frega niente, prendo in considerazioni le fanfic che piacciono a me, che funzionano secondo me e che mi insegnano quindi secondo il mio gusto personale di lettrice... banalmente se l'info dump a me non piace, continua a non piacermi anche dopo aver letto la milionesima fic con l'info dump, non è che inizio a pensare 'va bene, mi avete convinto'. Se invece altri vogliono imparare seguendo tecniche che vanno per la maggiore e a che me non piacciono... no problem, il mondo delle fanfic è bello proprio perché ognuno può fare quello che gli pare.

    Mentre quando dici 'Prima o poi ci devi andare dove è tutto "pulito" e si, spera, "corretto" anche solo per mettere a confronto l'assurdità degli esperimenti riusciti o meno, con qualcosa che tecnicamente è "corretto" e poterti dire "ok, c'era qualcosa che non mi convinceva ora ho capito perché; o anche ok 'sta cosa è fuori di testa ma ha una qualità migliore di qualsiasi libro che abbia letto finora, da qui so che posso imparare".'
    qui non mi trovi d'accordo.
    per me bastano le fanfic per fare confronti, nel senso c'è così tanta varietà di qualità, di originalità, di stile, di idee dentro il mondo delle fanfic che per me basta leggere esperimenti diversi e imparare da loro a capire quali esperimenti funzionavano e perché... senza dover andare a leggere altrove... quello che voglio dire è che secondo me nei romanzi pubblicati si osa di meno, l'originalità ha un campo più ristretto rispetto a quello delle ff... capisco che è un'idea un po' forte e che in realtà come tutto, ci sono pro e contro e la verità sta nel mezzo ecc, ma io non posso fare a meno di sbilanciarmi parecchio di più verso le ff...
    banalmente, per me se le ff non ti hanno ancora insegnato abbastanza o non ti hanno ancora aiutato a sviluppare un senso critico più profondo, è solo perché devi leggere ancora altre ff, altri fando ecc, non serve andare sui libri. Però aggiungo anche una precisazione: io parto considerando le fanfic inglesi, non solo italiane, per una questione banale di numeri. se guardo a quello che mi avevano insegnato le ff italiane e poi quelle inglesi... il gap è allucinante.
  2. .
    Agnese, intanto complimenti 😍 😍 per i tuoi traguardi e poi fai benissimo a gongolare, se non festeggiamo noi le nostre vittorie, chi? 💙
    Mi piace il nome che hai dato alla challenge per il 2024 'Fissa un obiettivo e superalo', penso sia lo spirito giusto!
    E in bocca al lupo per la scadenza a fine gennaio, faccio il tipo per te!
  3. .
    intanto benvenute ^^

    provo a rompere il ghiaccio e a fare un mio bilancio


    1. Quali sono le vostre vittorie nella scrittura durante tutto il 2023?
    Per il 2023 mi ero data come obiettivo pubblicare 1000 parole al mese. Ci sono riuscita? Tecnicamente no, ma alla fine dell'anno AO3 mi fa sapere che ho pubblicato poco più di 29mila parole, quindi per me un enorme successo. Ma le vere vittorie per me sono quelle che non mi ero data: ricominciare a scrivere con regolarità quasi ogni mese, scrivere su tag che rimandavo da qualcosa come cinque anni, concludere una storia di poco più di 10mila parole.

    2. Quali sono le cose capitate durante il 2023 che più vi hanno reso felici di scrivere?
    Alcuni prompt, che li ho letti e mi aprivano mondi. Fra tutte le iniziative, due preferite su tutte: le corse di Torre di Carta e le serate Due ore, quattro prompt dal forum Ferisce la penna.
    E poi pubblicare fanfic con tag che interessano solo a me e scoprire che no, non interessano solo a me 💙.
    Ma soprattutto alcune fanfic che ho letto: dicono che per imparare a scrivere bisogna leggere tanto. Faccio fatica a essere d'accordo con questa affermazione, perché nella mia esperienza io direi 'per imparare a scrivere, bisogna leggere tante fanfic'. Perché lo dico: perché penso che leggere come uno stesso input viene elaborato da persone diverse, è un modo più diretto per mettere a paragone alcune tecniche di scrittura, scelte di trama, costruzione di pg, ecc. Ma soprattutto perché penso che se si vuole imparare qualcosa, il modo migliore non sia andare dove è tutto pulito, uniforme, ma dove c'è un vero e proprio laboratorio straripante di esperimenti più o meno riusciti, più o meno geniali, assurdi...
    E fra tutte le fanfic che ho letto, ce ne sono tante che ho amato, tante da cui ho imparato, ma una su tutte voglio segnalare, perché le fanfic oltre a essere passione, scrittura, esperimenti, talento, divertimento... sono anche un modo incredibilmente diretto per dare una voce a tutte quelle voci 'fuori dal coro', non abbastanza 'uniformate', ai margini, dimenticate, in minoranza (fate voi...). Render Unto Caesar

    3. Cosa potete imparare da ciò?
    A quanto pare più scrivo su tag, argomenti, generi fuori dalla mia comfort zone, più mi diverto. E senza scadenze / limiti stretti di tempo riesco a stare su una stessa pagina anche per tre mesi...

    4. Quali obiettivi volete mettervi per gennaio e qual è la prima cosa che potreste fare per realizzarli?
    Ah, mettere obiettivi mi mette un sacco di ansia, quindi salto la domanda.


    E ora tocca a voi!
  4. .
    Visto che siamo a Gennaio, inauguro il primo check-in, variando leggermente le domande e chiedendovi di fare un bilancio dell'anno appena concluso.


    1. Quali sono le vostre vittorie nella scrittura durante tutto il 2023?
    2. Quali sono le cose capitate durante il 2023 che più vi hanno reso felici di scrivere?
    3. Cosa potete imparare da ciò?
    4. Quali obiettivi volete mettervi per gennaio e qual è la prima cosa che potreste fare per realizzarli?
  5. .
    Comincio il 2024 inaugurando questo spazio e con un paio di titoli da efp.

    Titolo: Avversi

    Autore: blackjessamine

    Genere: Originale, introspettivo, etero.

    Lunghezza: 8 flash.

    Rating: Giallo.

    Presentazione: Una storia è fatta di attimi.
    Ricordi, rimpianti, talvolta sogni.
    È iniziato tutto con un mazzo di chiavi (il mio, quello che perdevo sempre – lo perdo ancora, ma adesso sono diventata brava a ritrovarlo da sola).
    Raccolgo quel che resta.

    Perché segnalo la storia: Ogni volta che leggo quest'autrice quello che trovo è uno stile che mischia poesia, realismo e tantissime emozioni. E in questa storia quello che più mi è rimasto impresso due mesi dopo sono proprio le emozioni, come sembrano reali, concrete, come anche sembrano universali, è così facile immergersi dentro e immaginarsi dentro queste realtà, quando leggo quest'autrice questa è proprio la sensazione che ho, che quasi mi sta raccontando la mia realtà e non importa quanto la mia realtà sia qualcosa di così distante, diverso, non importa, perché con le sue parole lei riesce sempre a convincermi, a trasmettermi questo senso di universale, di come siamo tutti immersi dentro la stessa storia che lei ci racconta così bene.



    Titolo: Le idee vivono per sempre

    Autore: Mari Lace

    Fandom: Barbie.

    Lunghezza: One shot.

    Rating: Verde.

    Presentazione: Barbie non prova attrazione per nessuno, e questo non cambia quando ottiene una vagina.
    “Parlami di queste… persone arcobaleno.”
    Sasha le sorride senza smettere di decorare il suo striscione.


    Perché segnalo la storia: Per me di solito ci sono due tipi di letture, le storie che leggo per immergermi in mondi di fantasia, per essere altrove e le storie che invece leggo perché voglio immergermi, scoprire questo mondo e non essere altrove. Quest'autrice spesso risponde per me a questa seconda esigenza, il modo in cui mi parla, mi spiega l'asessualità e l'aromanticismo, in cui mi spiega alcune di quelle altre lettere che stanno dopo il + di lgbt+ lo trovo importante. Lo stile è sempre curato e fluido, il fatto che io amo queste storie per il contenuto, non vuol dire minimamente che la forma sia meno curata, anzi. E poi è sul fandom di Barbie e già questo per me la rende speciale, perché riuscire a scrivere qualcosa di canon quando ancora il fandom nemmeno esiste, per me ci vuole talento.
  6. .

    2024 Writing Challenge





    Questo evento vuole essere un appuntamento mensile per la scrittura. Un’occasione per fissare obiettivi e spronarci insieme a portarli avanti. Per guardare al mese passato e fare il punto della situazione, cosa ha funzionato e cosa no in modo da usarlo per il mese successivo. Per ricordarci, in modo gentile o competitivo, ma per tutti assiduo, di non lasciare la scrittura da parte nelle nostre vite e mantenerla come passione che ci accompagni durante le settimane.

    Un po’ come a inizio di ogni anno ci si fa delle promesse: andare in palestra o leggere un libro al mese o mettere soldi da parte… qualsiasi sia il vostro proposito, l’idea di base è sempre il fatto che sapete che quell’abitudine vi farà sentire un po’ meglio. Non vogliamo andare in palestra per diventare atleti professionisti o mettere soldi da parte per diventare multimilionari. Stessa cosa con la scrittura, siamo qui in virtù di una passione amatoriale, che sappiamo che, se la coltiviamo durante l’anno, allora ci farà sentire un po’ più felici, meglio con noi stessi. Quindi perché non provare a farci delle promesse e a usare qualche strumento per avere più probabilità di mantenerle?



    Ecco una lista di consigli pratici. Premetto che forse li usate già, che non tutti faranno al caso vostro, che è altamente probabile che alcuni saranno il modo perfetto per smettere di scrivere, altri per scrivere un sacco, quindi usateli a vostro piacere. Sperimentate, giocate e ricordate che l’obiettivo è divertirsi scrivendo.

    • Avere un gruppo a cui ‘dover rendere conto’. Ecco qui che nasce questo evento e questo spazio: per avere ognuno di noi delle persone a cui fare riferimento e a cui essere di riferimento. Nessuno vi sgriderà e non verranno dati punti, non ci sono classifiche. Ma la scienza insegna che le persone che, come proposito, hanno andare in palestra e basta hanno meno chances di realizzarlo delle persone che invece decidono di andare in palestra insieme a collega x, amico y, ecc. Qui le iscrizioni sono aperte in qualsiasi momento fino alla fine del 2024.

    • Check-in mensile. Ogni mese farò un post per l’inizio del check-in, probabilmente 2-3 giorni prima della fine del mese. Avrete qualche giorno per rispondere con calma. Il check-in consiste di queste domande:
      1. Quali sono le vostre vittorie nella scrittura nel mese appena concluso?
      Anche nei mesi in cui avrete scritto 0 parole, vi invito a trovare qualsiasi tipo di vittoria possibile: tira su il morale. Avete comprato un bel quadernino per gli appunti? Avete avuto una nuova idea su una storia? Avete capito come risolvere quella scena che da settimane vi teneva bloccati? Avete visto un film che vi ha ispirato su un tema che volete affrontare prima o poi in una fanfic? Qualsiasi cosa conta come vittoria, la scrittura è qualcosa solo di vostro, non c’è nessun manager che metterà il vostro rendimento su una tabella.
      2. Quali sono le cose capitate durante il mese che più vi hanno reso felice di scrivere?
      Trovare fan art della propria ship, ricevere una recensione, leggere un prompt che sembra scritto per voi…
      3. Cosa potete imparare da ciò?
      Magari cercare nuove fan art vi dà ispirazione, quindi potreste usarlo come metodo per sbloccarvi. Magari invece navigare su internet vi fa solo perdere tempo… a ognuno la propria soluzione.
      4. Quali obiettivi volete mettervi per il nuovo mese e qual è la prima cosa che potreste fare per realizzarli?
      Si sa dirsi semplicemente di voler scrivere non basta, mentre ad esempio fissare una serata a settimana da dedicare a quel progetto potrebbe essere molto più proficuo.

    • Darsi scadenze. Quanti di noi hanno finito una fanfic solo perché c’era la scadenza a incombere su di noi?

    • Partire da obiettivi PICCOLI. Il modo migliore per avviarsi alla sconfitta è darsi obiettivi così grandi che prima ancora di cominciare vi sentite già indietro.

    • Sprint di scrittura: mettete un timer di 20 – 30 – 50 minuti e scrivete più parole possibili in quell’arco di tempo, poi dopo potrete decidere se tenere o cestinare.

    • Sistemate il vostro spazio per facilitarvi la scrittura: quali sono le cose che maggiormente vi distraggono e come potete spostarle? Quali cose o azioni vi danno energia e potete farle prima di mettervi a scrivere?

    • E siccome sappiamo tutti che ci saranno dei momenti in cui ci sentiremo bloccati o in cui gli impegni ci terranno lontani a lungo, invece di sentirci in colpa, provate a farvi questa domanda: cos’è che vi avrebbe reso felice: completare esattamente l’obiettivo o anche solo semplicemente avvicinarsi un po’?

    • Prendete ispirazione dagli altri partecipanti: come sta andando per loro? Cosa sta funzionando per loro? Avete bisogno di un consiglio o un orecchio amico?


    PROMPT
    ( Sono facoltativi )

    GENNAIO
    1. Scrivere una storia in cui il primo paragrafo inizia con la A, il secondo con la B e così via.
    2. Scrivere una storia in cui l’incipit sia l’explicit di una storia che avete scritto durante il 2023.
    FEBBRAIO
    1. Scrivere una storia in cui ogni paragrafo è fatto di 24 parole esatte.
    2. Scrivere una storia che non contenga nessuna parola di un colore.
    MARZO
    1. Scrivere una storia di soli dialoghi, in stile copione.
    2. Scrivere una storia ambientata (tutto il tempo) in un’auto.





    Partecipano:
    rya_2
    Agnese Kogami
    Fuuma Efp

    Edited by rya_2 - 28/2/2024, 20:47
  7. .
    3 flash per il 23: https://archiveofourown.org/works/52471270...pters/132741274
    126. Colore - 64. Spogliarsi davanti a qualcuno - 91. Scrivi una Omegaverse
  8. .
    mi iscrivo
  9. .
    l'iniziativa è conclusa, intanto grazie per le storie 💙 💙 , forse più avanti rispolvererò questa iniziativa, per ora la chiudo ^^
  10. .
    chiedo la proroga
  11. .
    mi iscrivo


    fandom BTS
    https://archiveofourown.org/works/52167001
    072. Angst
    087. Rosa (Unconfident)
    088. Marrone (Honesty)
    084. Giallo (Cowardice)
    081. Rosso (Desire)
    082. Blu (Depressed)
    074. Slash

    Edited by rya_2 - 10/12/2023, 18:11
  12. .

    PLAYLIST



    Per questa challenge il tema centrale potrebbe considerarsi ‘raccolta’, ma visto che amo la musica, ho scelto la parola ‘playlist’.

    Cosa dovete fare? Creare una ‘playlist-raccolta’ di racconti. Avete due opzioni: o creare una playlist in cui ogni ‘traccia-racconto’ sia legata alle altre per una tematica comune oppure una playlist in cui ogni ‘traccia-racconto’ descriva un momento di una storia più grande e comune a tutta la playlist. Quindi, nella prima opzione potete spaziare su personaggi, fandom, realtà completamente diverse e che non si incontrano, perché il focus è sviluppare un tema nei modi più disparati possibili. Mentre nella seconda opzione, i pg devono tutti far parte della stessa realtà, della stessa storia, quindi quello che viene fuori è come una collezione di alcuni momenti scelti, che possono essere distanti fra loro in ordine di tempo oppure ambientati nello stesso momento ma da punti di vista diversi... le possibilità sono tante.

    Quali limiti ci sono? Ogni playlist deve avere un minimo di due tracce e inoltre ogni playlist deve contenere almeno una storia inedita. Per il resto fate voi. Non ci sono limiti su fandom, tag, avvertimenti, ecc...

    Come usare i prompt? Potete usarli o come tematica per la playlist oppure come prompt per ogni ‘traccia’ oppure entrambi. Quindi non per forza ogni racconto deve avere uno di questi prompt, ma o la playlist o il racconto sì.

    Cosa si vince? Cercherò di lasciare almeno un commento a playlist, ma vi dico già da ora che non sarò molto veloce causa impegni vari.

    Prompt

    1. Life is a word that sometimes you cannot say
    And ash is a thing that someday we all should be
    When tomorrow comes
    How different it's going to be? [ RM – Tokyo ]

    2. I'm leavin' you
    I'm livin' you [ RM – Seoul ]

    3. We born to be sad, sad, sad, sad
    Suffer to be glad, glad, glad, glad [ RM – moonchild ]

    4. All I need is me
    I know, I know, I know
    All you need is you
    You know, you know, you know [ RM – uhgood ]

    5. being this young is art [ Taylor Swift – Slut! ]

    6. I broke my own heart 'cause you were too polite to do it [ Taylor Swift – Suburban Legends ]

    7. Was it over when she laid down on your couch?
    Was it over when he unbuttoned my blouse? [ Taylor Swift – Is it over now? ]

    8. And are we falling in love?
    Say yes or no, yes or no, yes or no [ Jung Kook – Yes or No ]

    9. Love me at my lowest
    I'll love you when you're barely holdin' on [ Jung Kook – Closer to you ]

    10. Tell me, am I ever gonna feel again?
    Tell me, am I ever gonna heal again?
    Got a shot glass full of tears
    Drink, drink, drink, say, "Cheers" [ Jung Kook – Shot Glass of Tears ]

    11. Viaggiare vs Restare

    12. Nemici vs Amanti

    13. Consenso vs Non Con

    14. Dom vs Sub

    15. Solitudine vs Compagnia

    16. Nudo vs Coperto

    17. Realtà vs Immaginazione

    18. Lento vs Veloce

    19. Ferire vs Guarire

    20. Angst vs Fluff

    21. Bodyswap

    22. Dark AU

    23. Magic

    24. Soulmates

    25. Found Family

    26. Only one bed

    27. Wings

    28. College AU

    29. Fake dating

    30. Misunderstandings





    Playlist partecipanti:
    1. Sotto effetto di (in)felicità di Quella Della Pasta, 5 storie, Festival di Sanremo RPF, Leverage (US TV 2008), Agatha Christie's Poirot (TV)
    2. I'm leavin' you, I'm livin' you di rya_204, 1 storia, BTS
    3. La metà della mela (mi sa che sei tu) di Quella Della Pasta, 2 capitoli, Festival di Sanremo RPF
    4.

    Edited by rya_204 - 6/12/2023, 18:23
  13. .
    CITAZIONE (Mokochan @ 3/11/2023, 13:32)
    Io ho tentato, ma non sono proprio riuscita a scrivere nulla in merito T_T (da dire che non ha contribuito l'album in sé, non mi è piaciuto - lo scrivo qui perché sennò altrove il fandom mi sgozza). Mi dispiace che sia finita così anche con questa iniziativa, il forum è pure ben poco attivo :/

    so che non c'entra nulla ma posso chiederti come mai non ti è piaciuto l'album? nel senso vedo che la ricezione è stata bassa, eppure io l'ho adorato, quindi sono curiosa di sapere cosa per gli altri non ha funzionato, proprio nel senso di una curiosità che mi voglio togliere
  14. .
    Nuovo album... nuova challenge!

    Cosa dovete fare? Iscrivervi e scrivere una drabble o una flash fic o una one shot che sia incentrata su almeno una delle due tematiche.
    Prima tematica: layover = a short stay in a place that you make while you are on a longer journey to somewhere else. Potete declinarlo come volete... mi piacerebbe però che i vostri personaggi raggiungano una qualche svolta, una comprensione interiore durante questa 'sosta', un momento di passaggio, che rimanga con loro nonostante sia stato così breve.
    Seconda tematica: pining = to strongly desire esp. something that is difficult or impossible to obtain. Potete declinarlo come volete, non deve nemmeno essere per forza in chiave romantica, con o senza happy ending, mutual pining, ecc... voglio che mi facciate sentire la sofferenza interiore dei vostri personaggi, voglio piangere e struggermi con loro.

    Cosa potreste vincere? Al momento ho in mente due premi (ma dipende anche da come va la challenge) e premierò la storia che meglio per me ha sviluppato la prima tematica con tre recensioni premio a chi l'ha scritta e idem per la seconda tematica. Se la storia è incentrata su entrambe, comunque la premierò solo su una tematica (mi sembra inutile premiare due volte la stessa storia, siamo qui per condividere, no?).

    Quando pubblicate la vostra storia vi chiedo di riempirmi questo specchietto: titolo, link, fandom, personaggi e/o coppie, avvertimenti (vi prego di essere dettagliati qui). Vi chiedo anche di specificare quale tematica avete usato: pining, layover o entrambe e per quale delle due categorie volete provare a vincere (potete anche provare su entrambe, ma alla fine se sarà fra le storie vincitrici su una tematica, a priori io la escluderò per l'altra), potete anche dirmi che non volete partecipare, a vostra scelta.

    ACCETTO
    • Drabble, flash fic, one shot.
    • Solo storie pubblicate su Efp o AO3.
    • Solo storie inedite.
    • Qualsiasi fandom, originali, rating, coppie, ecc...

    NON ACCETTO
    • Underage. Mob / Mafia AU.
    • Traduzioni.
    • Storie non in lingua italiana.


    I prompt sono facoltativi.

    • Rainy days / I'm thinkin' 'bout you, what to say / Wish I knew how to find the way / Right back to you, on rainy days like [ Rainy Days – V ]
    • Remember how I used to make you laugh the most / Let me make up for all the time we lost / We can start again, open all the doors / Don't tell me it's ovеr, we can start it over [ Rainy Days – V ]
    • What if I show you / And make it all new / Green, yellow, red, blue / Whatever seems good to you [ Blue – V ]
    • Fine, I will be honest with you / Put it all out there / I think about you all the time / Where you are, who you're with / Lost without you, baby [ Love me again – V ]
    • We were so much alike / Now we’re just distant neighbors [ Slow dancing – V ]
    • And it breaks my heart / That we gave it our best shot / Now you're in California / I'm still waitin' for ya / Will you change your mind? / I would give it all up / For us [ For us – V ]
    • If I gert hurt, would I be able to rest? [ EP.18 SUGA with V ]
    • All’inizio io e lui litigavamo molto spesso, poi col tempo è diventato una persona di cui non posso fare a meno. Ti senti molto solo quando la persona con cui litighi non c’è. [ V – Beyond the story ]
    • A crack again on this frozen lake / I dumped myself into the lake / I buried my voice for you [ Singularity – BTS ]
    • Mi dico spesso che diventerò una persona migliore. Ma penso di dover prima diventare felice, o di dover ricevere un qualche tipo di energia per fare un passo verso la versione migliore di me. [ V – Beyond the story ]


    Partecipano:
    Mokochan

    Edited by rya_204 - 12/9/2023, 16:10
  15. .
    mentre questa challenge si avvia a conclusione, vi chiedo: vi può interessare una proroga? Oppure, vi potrebbe interessare un nuovo tipo di challenge, con un'impostazione diversa da questa? Mentre si avvicina la data per l'album di V ho buttato giù un paio di idee ma visto che ancora tutto l'album non c'è e ho solo appunti non idee fisse, fatemi sapere cosa vi può motivare che magari riesco a incorporarlo nel mio piano :) per il resto buona domenica ^^
59 replies since 24/11/2019
.